Capelli facili da gestire: i migliori tagli e acconciature su cui puntare

Se fai parte del team "zero complicazioni con i capelli", questo è l'articolo che fa per te: tante idee per essere sempre ordinata senza fatica (né tanta manualità)

Quante volte avrai chiesto al parrucchiere un taglio di capelli facile da gestire? Il tuo desiderio è - manco a dirlo - quello di essere ordinata senza la "schiavitù" del salone o del brushing a casa con spazzola e phon. O ancora, ti piacerebbe non essere costretta a regolare il taglio a cadenza periodica ravvicinata. Per essere autonome al 100%, l'ideale è portare un taglio pari o leggermente scalato. Insomma, il taglio "portabile" non deve avere una forma super strutturata da richiedere una limatura continua.

E le acconciature? Alcune son tanto belle quanto impossibili da realizzare da sole. Eppure, qualche styling semplice per chi ha poca manualità c'è (e non è la solita coda). Fai parte anche tu del team zero complicazioni con i capelli? Guarda le foto che ti proponiamo!

Caschetto, il taglio passepartout

Il taglio più comodo in assoluto è il caschetto. Sia con i capelli lisci che con quelli mossi, si mette a posto da solo. E ciò vale anche per i capelli ricci. Lo dimostra la top model Taylor Hill che ha da poco tagliato la sua chioma rigogliosa in un carré ad altezza del mento. Questa è una lunghezza di capelli facile da gestire perché non richiede spuntate mensili, anzi puoi decidere di lasciarli crescere fino ad arrivare a un bel caschetto lungo.

Capelli di media lunghezza non troppo scalati

Tra i capelli facili da gestire, una menzione speciale va al taglio medio, meglio se non troppo scalato. In questo modo il taglio reggerà per parecchio tempo, senza bisogno di essere regolato. Se si ha poco tempo, basterà asciugare i capelli a testa in giù per dare al look quell'aria messy che va tanto di moda. I capelli sono naturalmente mossi? Questa lunghezza conferisce la giusta pesantezza al capello affinché l'onda si allenti e non sembri troppo arruffata.

Le acconciature più glam e trendy per i tagli medi

VEDI ANCHE

Le acconciature più glam e trendy per i tagli medi

Taglio dritto di pari lunghezza

Pari, senza frangia e zero scalature: questo è un taglio davvero semplice da portare, nonostante lo styling super liscio faccia pensare il contrario. In realtà, la facilità di gestione è tutta qui: basta usare la piastra, e la messa in piega è servita! Lei è l'attrice Vanessa Hudgens.

La frangia lunga a tendina

La frangia non è certo l'emblema della praticità: va regolata spesso, cade sugli occhi, può rendere grassa la pelle della fronte, in alcuni casi va sistemata con spazzola e phon e così via. Tutte queste incombenze scompaiono se si porta la frangia molto lunga, al punto da aprirla a tendina. Sì, le puriste dalla frangetta direbbero che questo stile ha ben poco dell'originale, ma sicuramente il premio praticità è suo!

Capelli lunghi un po' selvaggi

A vederli così morbidi e vaporosi sembrerebbe siano difficilissimi da portare, eppure è vero il contrario: i capelli alla Gisele sono quanto di più facile da gestire. A patto di avere di per sé una buona struttura del capello (leggi: che non tende a sfibrarsi). Se ci pensi, basta spuntarli di pochissimo ogni 3-4 mesi, e i capelli son sempre in ordine. Lisci o mossi non fa differenza: il bello dei capelli lunghi sani (lo ripetiamo) è che stanno bene naturali, così come scendono sulle spalle. È però uno stile sconsigliato alle pigre del phon: queste lunghezze richiedono almeno 20 minuti di asciugatura.

Voglia di darci un taglio? Ecco come capire se starai bene con i capelli corti (o medi)

VEDI ANCHE

Voglia di darci un taglio? Ecco come capire se starai bene con i capelli corti (o medi)

Taglio corto destrutturato

Non tutti i capelli corti sono impegnativi. Se scegli il taglio giusto, sei libera di frequentare i saloni ogni 2 mesi oppure di lasciarli crescere, sperando in un caschetto. Quello della foto (un mini-shag molto di tendenza) è perfetto se non vuoi essere schiava di regolarlo ogni 3 settimane. Il merito è dell'assenza di geometria che lo rende un taglio molto poco squadrato e composto. Tra la frangettina scalata e le ciocche posteriori che spuntano con irriverenza, la praticità è garantita!

Chignon in alto

Acconciatura semplice semplice? Basta una ciambella o un vecchio calzino di spugna per realizzare uno chignon in alto dall'allure sempre attuale. Il viso troppo scoperto mette in imbarazzo? Puoi sempre lasciar cadere le due ciocche laterali ai lati delle guance, come ha fatto la modella Haley Bieber.

Treccia scomposta di lato

Della serie capelli legati in un minuto, al posto della solita coda di cavallo, ti proponiamo una treccia. E poiché non tutte sono facili da fare (si pensi a quelle alla francese o semplicemente sulla nuca), niente di meglio che puntare su una treccia laterale. Ancor meglio se disordinata. È un'acconciatura facilissima da fare che potrai fare anche senza specchio. Un suggerimento pratico? Farla a sinistra, dato che la mano che "governa" l'intreccio è la destra, a meno che tu non sia mancina. Lei è l'attrice Elizabeth Olsen.

Voglia di acconciature facili e veloci? Ecco le migliori da copiare

VEDI ANCHE

Voglia di acconciature facili e veloci? Ecco le migliori da copiare

Accessori preziosi per capelli

Con un accessorio per capelli si fa in fretta a cambiare testa. Basta applicarlo di lato, per esempio, e lasciar cadere tutti i capelli sul lato posteriore. È un'acconciatura semplice ma d'effetto, tant'è che la scelgono numerose star sui Red Carpet (Emma Stone è una sua fan indefessa).

Semiraccolto con torchon

Infine, un'idea per raccogliere i capelli lunghi velocemente è ispirarsi ai torchon. Fai così: prendi le due ciocche laterali della testa, attorcigliale su se stesse e fissale sulla parte alta della nuca. Nella foto, l'attrice Brie Larson ha impreziosito l'acconciatura con un gioco a ghirlanda e un fermaglio gioiello, ma la sostanza non cambia.

Torchon: tante idee semplici e romantiche per acconciature fresche e d’effetto

VEDI ANCHE

Torchon: tante idee semplici e romantiche per acconciature fresche e d’effetto

Capelli raccolti: idee per acconciature semplici e bellissime che puoi fare da sola

VEDI ANCHE

Capelli raccolti: idee per acconciature semplici e bellissime che puoi fare da sola

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.444 posts 403k followers

Make up your life

Beauty cards