capelli mossi

Capelli mossi che passione! Una guida pratica per ottenerli

Con la spazzola, con il ferro, con i bigodini e con gli styler innovativi: tanti sono i modi per creare le onde. Naturali o definite? Il look lo scegli tu

È da più di una stagione che i capelli mossi vivono un momento di gloria. Sarà perché stanno bene con tutti i look? Che tu sfoggi un abito casual o elegante, la chioma fluente "completa" tutti gli outfit in modo ottimale. I capelli ondulati, infatti, sono sia semplici che sofisticati, e per questo motivo si adattano a ogni contesto. Ma come ottenerli? Ci vuole sempre il parrucchiere? No, con i nostri consigli.

boccoli

Come fare i capelli mossi

Prima di cimentarti, sappi che una piega mossa viene meglio sui capelli appena lavati, meglio se con uno shampoo volumizzante. Se hai i capelli molto sottili, evita le maschere nutrienti, ma usa solo un po' di balsamo dalla texture leggera. Prima dell'asciugatura e dopo aver eliminato l'eccesso di acqua, applica qualche noce di mousse modellante o schiuma fissativa: serve a dare sostegno alle onde. Distribuiscila su tutta la lunghezza, servendoti di un pettine a denti larghi. Temi che i prodotti di styling appesantiscano i capelli? È un ricordo del passato: le nuove formule sono sempre più leggere, in grado di fondersi con i capelli. E se i tuoi sono fini, puoi ricorrere ai prodotti texturizzanti, cioè che danno corpo ai capelli, ispessendo la fibra stessa.

Fatte queste premesse, leggi i vari metodi che hai a disposizione per "movimentare" la tua testa, a seconda del tuo grado di ondulazione del partenza.

beach wav
A tutto volume! Dallo shampoo alla piega, i consigli per una chioma corposa e fluente

VEDI ANCHE

A tutto volume! Dallo shampoo alla piega, i consigli per una chioma corposa e fluente

Come ottenere un bel mosso se hai i capelli né lisci né ricci

I tuoi capelli non hanno una linea definita? Consideralo un vantaggio perché è la tipologia di capello più adatta a ottenere i capelli mossi con facilità. La loro leggera ondulazione naturale non richiede una piega energica. Ti ci vuole solo una spazzola, e il gioco è fatto. Perché le onde durino, meglio che i capelli non siano troppo lunghi: il boccolo peserebbe e tenderebbe a tornare liscio.

Come fare i capelli mossi con la spazzola

Scegli una spazzola in termoceramica dal diametro di circa 2 centimetri. Durante la piega, con il calore del phon, si riscalda e dà rotondità e lucentezza a ogni ciocca.

Dopo aver asciugato i capelli con il phon, suddividili in tre sezioni, due laterali e una posteriore. Attorciglia una ciocca alla volta intorno alla spazzola, arrivando fino a metà della lunghezza. Così scaldala bene con il phon, appappoggiando il beccuccio e poi, senza allontanare il getto d’aria calda, srotola la ciocca dandole movimento. A questo punto gira di nuovo ogni ciuffo intorno al dito, puntandolo sulla nuca con un beccuccio d'oca. Attendi circa 15 minuti, e poi sciogli le ciocche. Muovi i capelli con le mani, a testa in giù e vaporizza con fissante spray.

capelli con onde

Hai i capelli lisci? Ecco come fare i capelli mossi

I tuoi capelli sono lisci, sottili e poco voluminosi? È oggettivamente la situazione più svantaggiata per ottenere un mosso a lunga durata, ma con le dovute accortezze puoi raggiungere il volume desiderato. Hai a disposizione sia i bigodini che gli styler.

Capelli mossi con i bigodini

Per ottenere una bella cascata di boccoli, ti servono circa 20 bigodini della stessa dimensione. Il diametro giusto? Deve essere di centimetro e mezzo, se hai i capelli fino alle spalle, di due centimetri se li porti più lunghi.

Con il phon senza beccuccio, asciuga i capelli a testa in giù così inizierai a dar loro volume. Una volta asciutti, avvolgi ogni ciocca stretta intorno al bigodino, partendo dalla punta. Fermati però all’altezza delle orecchie, dove punterai il bigodino con una molletta o beccuccio d'oca. Ci vogliono almeno 15 minuti perché i bigodini imprimano la piega. Alla fine, per completare lo styling, spazzola i capelli, prima tutti a destra, poi a sinistra. È un trucco per slegare il boccolo e renderlo più morbido e fluente.

Fare i capelli mossi con la piastra e gli styler di ultima generazione

Il metodo dei bigodini ti sembra complicato? Non hai manualità con spazzola e phon? Oggi gli alleati dei capelli mossi si sono evoluti. Ce ne sono di facilissimi da usare e per tutte le esigenze. Oltre al classico ferro arricciacapelli, c'è la piastra arrotondata, lo styler che cattura la ciocca e quello che la fa ruotare automaticamente su se stessa. Guardali tutti!

MY PRO Miracle Wave di BELLISSIMA
Uno styler che sfrutta il metodo del torchon per creare le onde. Si lascia scorrere sui capelli bagnati o asciutti in modo che possa arrotolare la ciocca su stessa.
Single Pass Wave di T3
Un leggero cilindro per qualsiasi look e spessore di capello: vi si arrotola la ciocca e l’onda è pronta. Ha 5 impostazioni di calore. Adatto per capelli della lunghezza dal mento in giù. In vendita da Douglas
Curl & Straight Confidence di REMINGTON
Una piastra versatile del tipo "twisted" cioè con la struttura arrotondata per creare con facilità le onde. I suoi lati smussati raffreddano istantaneamente i capelli per garantire un mosso duraturo.
Curl Secret "rose blush" di BABY LISS
Arricciacapelli automatico: la ciocca viene avvolta sul cilindro di ceramica, dove viene delicatamente tenuta e riscaldata per formare il boccolo. Il segnale acustico indicherà quindi quando è il momento di rilasciare la ciocca.
Helios ™ "Upbeat Collection" di GHD
Asciugacapelli ultra-rapido: ha un motore brushless a lunga durata progettato per la velocità. Creando un flusso d'aria potente ma altamente concentrato che viaggia a 120 kmh, riduce i tempi di asciugatura e l'effetto crespo.

Come usare il ferro arriccicapelli

Il ferro arricciacapelli si usa come la piastra: sulla chioma ben asciutta. Per ottenere lo styling giusto va scelto un cilindro tra 1 e 2 centimetri di diametro. Il segreto per dare elasticità, e quindi una maggiore tenuta, alle onde è spruzzare con un soffio (mai bagnare!) di lacca ogni ciocca e poi lavorarla con i polpastrelli di pollice e indice, come se se si volesse "percorrerle": serve a distribuire lo spray fissante su tutta la lunghezza.

Per una piega mossa solo in fondo, devi lasciare liscia la parte superiore della testa. Modella così solo gli ultimi 10-15 centimetri, a seconda della lunghezza dei capelli. Partendo da un orecchio fino ad arrivare all’opposto, lavora una piccola ciocca alla volta, avvolgendola in una spirale stretta sul cilindro riscaldato che terrai orizzontale rispetto alla testa. Lascialo in azione circa dieci secondi e infine ruota il ferro, dall’alto verso il basso, per sfilarlo dal ciuffo di capelli. Poi passa a quello successivo.

capelli mossi con piastra

I prodotti di styling per capelli mossi che durano a lungo

I capelli è più facile che diventino mossi se, prima dell'asciugatura, li tratti con una mousse modellante o un prodotto che dà corpo e volume. Usa le creme disciplinante solo se hai i capelli molto spessi, crespi e quasi ricci (che appunto vorresti più allentati). Ecco la nostra selezione per una piega mossa duratura!

CURL Styling Primer di NIVEA
Un olio secco ultra leggero ch prepara i capelli a una messa in piega ondulta molto definita. Si applica sui capelli umidi prima dell'asciugatura. Contiene Eucerit®, dalle proprietà rigeneranti e nuovi polimeri, dall'azione modellante.
Scintille di Luce + Effetto Seta di SUNSILK by Chiara Nasti
Crema Disciplinante per disciplinare i capelli prima della piega, combattere l'effetto crespo e ottenere maggior lucentezza.
Heat Defense Thermal Protector di SCREEN
Spray termo protettivo che protegge i capelli dall’aggressione delle alte temperature di phon, styler e arricciacapelli. Contiene il MoistyPlex, un complesso di sostanze nutrienti e D-Pantenolo.
Testa fra le nuvole di ADORN
Mousse volumizzante per acconciature e messa in piega a prova di forza gravità, proprio come le onde.
Liguid Spell di DAVINES
Fluido rinforzante corporizzante che si trasforma in ricca mousse. I capelli acquistano corpo e la vitalità fin dalla prima applicazione e maggior forza grazie all’utilizzo costante. Ideale per capelli fini che non tengono la piega.
Capelli mossi? 10 modi infallibili per fare le onde senza piastra

VEDI ANCHE

Capelli mossi? 10 modi infallibili per fare le onde senza piastra

Capelli: in estate scelgo il look spettinato da surfista

VEDI ANCHE

Capelli: in estate scelgo il look spettinato da surfista

Riproduzione riservata
dmbeauty

1.959 posts 362k followers

Make up your life

Beauty cards