capelli spettinati

Capelli: in estate scelgo il look spettinato da surfista

Ci vorrebbe sempre un tuffo in mare per ottenere quell'effetto spettinato che sa tanto di estate. E se invece i capelli sono lisci? Leggi i consigli dell'hair stylist per "spettinare" i capelli senza che siano troppo disordinati

Il mood è quello da surfista: immagina di cavalcare le onde su una tavola da (wind)surf, incurante dello stato della tua chioma. L'aspetto è selvaggio? Bene! I capelli son diventati naturalmente mossi? Tanto meglio! Hai ottenuto senza fatica quel look spettinato tipico estivo che dà l'idea della vacanza. Quando il disimpegno regna sovrano, anche e soprattutto nella messa in piega.

Ma come ottenerlo fuori dalla spiaggia? Leggi i consigli dell'hair stylist Flippo Beltramo per Antonella Alassio Hairstylists.

Capelli mossi: i tagli di tendenza che valorizzano ogni onda, per tutte le lunghezze

VEDI ANCHE

Capelli mossi: i tagli di tendenza che valorizzano ogni onda, per tutte le lunghezze

Capelli mossi con onde destrutturate

Non chiamatelo solo beach wavy, lo stile mosso naturale è più simile all'aspetto del mi-sono-appena-alzata-dal-letto (ma non ho ancora pettinato i capelli), anziché alle onde. «Sì, perché l'idea è creare un look casuale ma non disordinato, altrimenti si rischia di sembrare sciatte. L'effetto deve essere invece disimpegnato ma voluto, ovviamente senza che gli altri se ne accorgano» - dice l'esperto. Ben vengano capelli curati e lasciati in libertà, semaforo rosso, invece, per i capelli arruffati.

Pur essendo mosso, questo stile è solo parente lontano delle onde: «la differenza è che le onde, anche quando sono "da spiaggia", conservano pur sempre un minimo di definizione, che qui invece si vuole...rompere!». Un look perfetto per chi ha i capelli non molto lisci, dunque. E per chi invece è liscia naturale come si ottiene?

Come ottenere l'effetto spettinato se i capelli sono lisci

«Per rendere i capelli spettinati si parte dallo shampoo che deve essere leggero, cioè privo di agenti nutritivi che possano appesantire. Meglio optare per shampoo volumizzanti in caso di capelli fini e shampoo districanti se i capelli sono spessi e doppi» - consiglia l'hair stylist Beltramo. Come riconoscere lo shampoo giusto? Oltre alla descrizione sulla confezione, osserva la texture: se è trasparente va benissimo, al contrario di quelle dense e cremose che invece sono più indicate per styling più disciplinati.

Per una chioma mossa dal vento, l'uso del balsamo è concesso? «Certo, a patto però di scegliere conditioner non troppo nutrienti che potrebbero tendere ad appesantire le punte, un aspetto importante se si vuole lisciare la chioma. In questo caso, invece, si cerca movimento, ed ecco che il prodotto dopo-shampoo deve regolarsi di conseguenza: leggero e dalla consistenza fluida» - chiarisce l'esperto. «Bisogna solo fare molta attenzione agli oli nutrienti, che per questo styling sono vivamente sconsigliati».

Prodotti solari per capelli: i must have dell’estate 2020, per una chioma al top

VEDI ANCHE

Prodotti solari per capelli: i must have dell’estate 2020, per una chioma al top

Shampoo e balsamo per capelli leggeri

La coppia giusta? Lo shampoo che aggiunge volume, e il balsamo dall'azione antifrizz. «In questi look casuali, è importante che il capello sia sì stropicciato, ma non crespo sennò l’effetto voluto sparisce» - spiega l'esperto. Per un volume maggiore si può aggiungere una mousse specifica. [L'articolo continua dopo la gallery]

Extra Volume shampoo volumizzante di CIELO ALTO
Per capelli fini, sottili e piatti. Solleva le radici e aumenta il volume della capigliatura che apparirà pieno e ultra-corposo come nuvola.
Balsamo Scintille di Luce + Effetto Seta di SUNSILK By Chiara Nasti
Una formula che combatte l'effetto crespo e opaco.
Styling Spray Volume Sensation di NIVEA
Raddoppia il volume e fissa per 24 ore lo styling. Non appiccica lasciando i capelli soffici e flessibili.
Capelli mossi? 10 modi infallibili per fare le onde senza piastra

VEDI ANCHE

Capelli mossi? 10 modi infallibili per fare le onde senza piastra

Come fare l'effetto mosso e un po' selvaggio

Dopo il lavaggio, arriviamo al momento dello styling. Come procedere per raggiungere quell'effetto finto casuale che oltre oceano chiamano "bed-hair"? Facile per chi ha i capelli tendenzialmente ondulati, un po' meno se sono lisci come spaghetti. «Per stropicciare la testa, ci vuole un prodotto particolare, cioè una polvere che aggiunge spessore e volume. Si applica in piccole quantità sui capelli asciutti, partendo dalle radici. Poi si modellano i le ciocche con le mani, senza pettinare. In virtù della loro capacità di "ingrossare" il capello, questi prodotti si chiamano texturizzanti, e sono perfetti per spettinare quei tagli poco scalati che offrono poco spazio di manovra per le onde».

L'effetto è volutamente opaco, per simulare il look selvaggio della chioma dopo il mare. I capelli partono già secchi? Si può aggiungere un tocco di lucentezza solo alla fine dello styling, usando uno olio-non-olio, dalla texture particolarmente leggera che non unga.

La variante mossa stile spiaggia

Desideri un look un po' più disciplinato che ricordi le beach wave? «Con i capelli bagnati, forma da 2 a 4 trecce ai lati della testa, spruzza uno spray salino, asciuga con il phon a temperatura medio-fredda e senza beccuccio. Slega così le trecce, e il gioco è fatto. Attenta a non pettinare, però! - conclude l'hair stylist Beltramo.

I prodotti per "spettinare" i capelli

Powder Boom di SCREEN
Polvere volumizzante per capelli. Sostiene, ingrossa e fissa il capello. Ha un effetto opaco. In salone.
Spray salino effetto spiaggia di YVES ROCHER
Si applica sui capelli asciutti per simulare l'effetto disordinato dall'acqua salata e dal vento. Per un effetto mosso, spruzzalo dopo aver fatto uno chignon.
Olio secco Rigenera & Protegge di PANTENE
Con Vitamina E per combattere l'effetto crespo. Da applicare sulle punte in caso di capelli indisciplinati.
Acconciature con trecce: le ispirazioni particolari e sognanti per l’estate

VEDI ANCHE

Acconciature con trecce: le ispirazioni particolari e sognanti per l’estate

Beauty amarcord: tutti i segreti dei bigodini che devi conoscere per capelli mossi bellissimi

VEDI ANCHE

Beauty amarcord: tutti i segreti dei bigodini che devi conoscere per capelli mossi bellissimi

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.103 posts 368k followers

Make up your life

Beauty cards