corto-2

Il taglio corto anni ’80

Per chi ama i capelli corti e vuole essere trendy, la parola d’ordine è osare. I nuovi tagli sono grintosi, irregolari e dinamici, con punte che si protendono verso l’alto e creste che richiamano lo stile punk degli anni Ottanta. «Un’idea semplice e versatile allo stesso tempo è realizzare un taglio che abbia la stessa lunghezza sui lati e una frangia che si allunga lateralmente a creare un ciuffo asimmetrico» spiega Stefano Milani, direttore artistico di Mitù Wella Professionals. Utilizzando paste modellanti si può giocare con le ciocche per creare un effetto finto spettinato.

Capelli: nuova stagione, nuovo taglio, nuovo colore

Creste sparate e flash a tinte forti. Carré ariosi e punte illuminate da mèches. L’autunno, in fatto di capelli, ha soluzioni per tutte. Ecco le tendenze più forti e i consigli dell'esperto

corto-1

«Un’alternativa è sfilare i capelli in modo che ricadano morbidi e naturali sulla nuca e ai lati, dove le ciocche vanno mantenute più lunghe» spiega l’hairstylist. «La frangia e la sommità della testa, invece, sono piuttosto corte ». Si ottiene così un look grintoso ma più femminile, molto amato da Sharon Stone.
Il consiglio in più Per valorizzare questi tagli, l’ideale è giocare su due tonalità di colore. «Per esempio, si possono illuminare le ciocche con una tinta platino e lasciare la base più scura» suggerisce Milani. Oppure si può dare ancora più movimento al taglio con tante piccole mèches e un’ulteriore schiaritura delle punte.

cera-creattiva

Crystal Wax Fashion Pixel di Creattiva (dal parrucchiere) è una cera morbida professionale per creare e definire piccole creste.

crema-lucidante-hair-manya

Shine Vintage di Hair Manya (dal parrucchiere) è una crema lucidante da applicare sulle punte, una volta finita l’acconciatura.

ciocche-1

Le ciocche a contrasto

Sulle passerelle se ne sono viste di tutti i colori. Singole ciocche infiammate di rosso (è la nuance più trendy della stagione), oppure evidenziate da sfumature shock (come rosa fucsia, arancio e viola) o spolverate di grigio argento. «I flash di colore sono una tendenza per l’inverno » conferma l’hairstylist. «Vengono fatti solo in alcune zone strategiche, come le ciocche che circondano il viso, la frangia o una scalatura asimmetrica». I flash stanno bene su tutte le lunghezze e danno un tocco di trasgressione anche alle pettinature più bon ton.

ciocche-2

Sui capelli corti si può sfruttare il ciuffo laterale, sfilato e molto morbido. Su un taglio più lungo, invece, l’ideale è colorare la frangia, piena e leggermente bombata. I flash rossi sono i più facili da portare e stanno bene soprattutto su chiome dai toni decisi, prevalentemente scuri. Perfetto il castano cioccolato, elegante e luminoso.
Il consiglio in più Le ciocche colorate danno il meglio sui capelli “a piombo”, cioè perfettamente diritti. Vanno benissimo i fluidi liscianti che svolgono un’azione anti-crespo e i prodotti lucidanti che esaltano ulteriormente il contrasto delle sfumature.

gliss-color-shine-testanera

Lo spray Gliss Color Shine & Protect di Testanera (6,80 euro) contiene filtri Uv e, ristrutturando la fibra capillare, rende i fusti lisci e luminosi.

color-nivea

Color Crystal Gloss di Nivea (4,25 euro) è uno spray da vaporizzare sui capelli asciutti: esalta il colore e rende lucida tutta la chioma.

caschetto-1

Il nuovo caschetto sfilato

Il caschetto è un passe-partout: sta bene a tutte ed è ideale sia se i capelli sono grossi e folti, sia quando sono sottili perché dà volume alla chioma. «Per essere attuale, il carré non deve essere regolare ma sfilato e asimmetrico, più corto nella zona della nuca e più lungo sul davanti, facendo arrivare i capelli circa cinque centimetri sotto il mento» spiega Stefano Milani. Un’alternativa è un taglio ancora più geometrico. La parte posteriore del capo è molto corta e ben definita per disegnare l’attaccatura. I lati e la sommità, invece, sono scalati e alcune ciocche sfilate vengono lasciate più lunghe a incorniciare il viso. La frangia è corta e molto mossa grazie al sovrapporsi di ciuffi più lunghi.

caschetto-2

«In generale, se si vuole ottenere un effetto elegante e sofisticato, bisogna scegliere una linea appuntita sul davanti. Per addolcire i lineamenti, invece, sì a una frangia lunga e al caschetto più regolare con la riga laterale» dice l’esperto.
Il consiglio in più I tagli sfilati richiedono molta attenzione per le punte. Perché non appaiano svuotate o si spezzino, occorre utilizzare costantemente prodotti curativi ed emollienti in modo da mantenere la giusta idratazione.

maschera-blu-orange

Maschera Rinforzante Volume Up di Blu Orange (11,30 euro) nutre e rivitalizza i capelli fini e piatti, ma non li appesantisce.

shampo-gliss-testanera

Gliss Asia Straight Shampoo Effetto Anti-Crespo di Testanera (3,59 euro) è il prodotto ideale per avere capelli diritti senza dovere usare la piastra.

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.218 posts 379k followers

Make up your life

Beauty cards