olio di oliva per capelli

Olio di oliva: dalla cucina, un alleato green per capelli sani, forti e luminosi

In cerca di rimedi fai da te per capelli senza vita? Prova l'olio d'oliva, un nutriente green perfetto per ridare tono anche alle chiome più spente. Sicura di conoscerlo davvero?

Sei alla ricerca di una soluzione facile, fai-da-te e economica per la cura dei capelli secchi e sfibrati? La troverai nella tua cucina.

Proprio così! L'olio d'oliva, ingrediente culinario presente nelle dispense di qualsiasi italiana che si rispetti, è un ottimo rigenerante per la chioma. Il suo utilizzo ha origini antiche: veniva usato, infatti, già ai tempi degli egiziani, dei greci e dei romani, come testimoniano svariati dipinti e reperti.

Ma come impiegare l'olio per capelli più naturale che ci sia? Qui scoprirai tutto quel che ti serve e, poi, non ti servirà altro che preparare tutto il necessario e dedicarti qualche coccola di bellezza per i tuoi capelli, ma anche per il tuo umore.

Le proprietà dell'olio d'oliva per i capelli

Ma come può essere l'olio d'oliva un ottimo nutriente anche per i capelli? Forse non lo sai, ma l'estratto d'olive, soprattutto se extravergine, contiene molte vitamine coinvolte nell'attività follicolare tra cui:

- la vitamina A che previene l'invecchiamento e la sua carenza può provocare forfora e secchezza;

- la vitamina E, potente antiossidante che favorisce la circolazione a livello del cuoio capelluto per capelli più forti e lucenti;

- è ricco di acidi grassi che favoriscono l'idratazione e la conseguente morbidezza del capello.

Trattamenti fai-da-te con l'olio d'oliva

Lo shampoo

shampoo olio d'oliva fai da te

Ebbene sì, ci si può lavare i capelli con l'olio d'oliva! A maggior ragione se li hai trattati, decolorati e fortemente danneggiati: questo escamotage ti permette di non rovinarli anche se fai lavaggi molto frequenti.

Pe farlo ti basterà seguire una facile ricetta di bellezza homemade. Sciogli due cucchiai di miele e due di olio in un po' d'acqua e lascia a bagnomaria (oppure scalda leggermente con il forno a microonde) e utilizza il composto come se fosse un normale shampoo.

Ripeti uno o due volte, a seconda delle esigenze del tuo capello, e osservalo a fondo: già dopo i primi lavaggi inizierai a notare una maggiore luce nella tua chioma. Da non sottovalutare il profumo!

Impacchi per capelli fai da te: le ricette casalinghe da provare

VEDI ANCHE

Impacchi per capelli fai da te: le ricette casalinghe da provare

La maschera

La maschera per capelli fai da te all'olio d'oliva è perfetta per essere applicato prima lo shampoo sui capelli asciutti una o più volte la settimana. Basterà mixare 1 banana a 1 cucchio d'olio e, per chi ama le profumazioni intense, qualche goccia di olio essenziale come, ad esempio, quello alla lavanda per un'azione purificante.

    Dopo aver applicato la miscela sui capelli è consigliabile massaggiarli per qualche minuto e successivamente lasciarli in posa per almeno 30 minuti, avvolti da un panno umido e riscaldato oppure da una pellicola trasparente, per evitare che coli sui vestiti. Procedi con il risciacquo e l'asciugatura.


    balsamo olio d'oliva fai da te

    Il balsamo

    Poca pazienza per la maschera? Ci verrebbe voglia di rimproverarti, ma possiamo capirti. Se hai poco tempo, hai anche possibilità di creare anche un balsamo naturale a base di olio d'oliva. Farlo è così semplice che ti lascerà senza parole: prendi una ciotolina, meglio se di vetro, e versa un po' di olio d'oliva. Scaldala leggermente al microonde e applica il tutto sulle lunghezze e solo su quelle. Passa poi al risciacquo dopo qualche minuto. Ti troverai splendida splendente!


    Trattamento senza risciacquo olio d'oliva

    Il leave-in

    Non hai mai sentito parlare dei trattamenti leave-in? Niente paura, parliamo solo dell'ultimo step dell'haircare, quella che non prevede il risciacquo. E,sebbene l'olio d'oliva possa sembrare troppo grasso o scivoloso per non essere risciacquto, qualche goccia spalmata sulle mani, e successivamente frizionata sulle punte, può aiutare visibilmente i capelli secchi e opachi a riacquisire una rinnovata luminosità. Provare per credere!

    Cura dei capelli: 10 errori da non fare mai più per una chioma sana e splendente

    VEDI ANCHE

    Cura dei capelli: 10 errori da non fare mai più per una chioma sana e splendente

    Capelli colorati e trattati: sai come curarli per farli splendere?

    VEDI ANCHE

    Capelli colorati e trattati: sai come curarli per farli splendere?

    Dalle regole del taglio ai trattamenti naturali: tutto quello che devi sapere sulla cura dei capelli

    VEDI ANCHE

    Dalle regole del taglio ai trattamenti naturali: tutto quello che devi sapere sulla cura dei capelli

    Riproduzione riservata
    dmbeauty

    2.218 posts 379k followers

    Make up your life

    Beauty cards