capelli voluminosi

A tutto volume! Dallo shampoo alla piega, i consigli per una chioma corposa e fluente

Corpo, ariosità, leggerezza: tutte parole che disegnano nella nostra mente una chioma voluminosa, bella e fluente ogni volta che ti muovi. Ti sembra un sogno? Scopri come ottenerla

Chi nasce liscia vorrebbe vedersi con onde e boccoli sinuosi, e chi è riccia lotta perché i suoi riccioli non si allentino. In entrambi i casi, il volume è il desiderio comune. Se i capelli piatti proprio non ti piacciono, ecco la nostra guida per ottenere una chioma morbida e voluminosa.

I tagli per dare volume

Avere capelli voluminosi è il sogno di tutte. Il primo passo è scegliere con il parrucchiere il taglio giusto: deve adattarsi alla forma del viso e al tipo di capelli.

Sui capelli fini, piatti e sottili vanno bene le forme piene e geometriche, non troppo lunghe e, soprattutto, non “svuotate”. Si realizzano con le forbici, ciocca dopo ciocca, senza usare il rasoio: è una tecnica specifica per volumizzare i capelli.

Per un maggiore volume sono indicate anche le scalature, perché lasciano le punte più leggere e mosse. Via libera quindi ai tagli corti che accarezzano la testa e ai carré che danno pienezza. I capelli lunghi? Sì, ma mai oltre metà schiena. La media lunghezza è senz'altro l'ideale.

Leggi anche: Tutto sui capelli medi: i tagli di tendenza e i consigli per gestirli

capelli voluminosi

Il ruolo del colore

Un tocco volumizzante lo aggiunge sicuramente il colore dei capelli, inteso come tecnica di colorazione. Tutti quegli effetti che movimentano l'acconciatura, come schiariture, colpi di sole e bayalage, danno l'illusione di maggiore pienezza. Devono però essere dosati sapientemente, in modo da confondersi con i capelli, anziché creare stacchi o fasce di colore a contrasto.

Balayage per capelli castani, rossi e biondi: schiariture naturali e armoniose per illuminare la chioma

VEDI ANCHE

Balayage per capelli castani, rossi e biondi: schiariture naturali e armoniose per illuminare la chioma

Lo shampoo volumizzante

Sarà scontato, ma per una testa "spumeggiante" i capelli devono essere puliti. Se hai i capelli fini, puoi fare lo shampoo tutti i giorni, a patto di utilizzare un detergente soft e volumizzante.

Hanno texture leggere, quasi liquide, pensate appositamente per non appesantire i capelli. Sono inoltre delicatissimi, indicati per i lavaggi frequenti dei capelli più fini. Guarda la nostra selezione.
Dopo, applica un balsamo spray o fluido extra light, che non appesantisca le lunghezze.

Densiage, Shampoo ridensificante di DUCRAY
Ideale per tutti, è specifico per l'assottigliamento dei capelli dovuto all'età.
Shampoo Volumizzante di LAVERA
Con bambù e quinoa, dall'azione rinforzante.
Light&Soft Sensational Swing Balsamo di GLISS
Un balsamo dalla texture extra leggera adatto anche all'uso quotidiano.

Un segreto degli hair stylist delle star? Aggiungi un cucchiaino di bicarbonato di sodio al tuo shampoo abituale: lo renderà più leggero.

La messa in piega... a tutto volume!

Prima di passare al phon, applica una noce di mousse alla base dei capelli. Non esagerare in quantità perché tende a disidratare i fusti. L'alternativa è uno spray texturizzante con lo scopo di aumentare lo spessore dei capelli grazie a polimeri speciali che avvolgono la fibra capillare.

Dopo lo shampoo inizia ad asciugare i capelli a testa in giù. Resta il metodo più classico per sollevare le radici e creare volume, ma deve durare giusto il tempo della pre-asciugatura, come fanno in salone. Facci caso: dopo aver asciugato l'eccesso di umidità, ti chiedono di tornare in posizione eretta. È il segreto di una messa in piega voluminosa a lunga durata. Completa così l’asciugatura portando prima tutte le ciocche in avanti, poi incrociale da destra a sinistra e viceversa: in questo modo le movimenti dando un sostegno con il calore del phon.

Usa una spazzola in legno con setole naturali oppure in ceramica: evita quella in plastica che elettrizzano.

Spazzola in setole di cinghiale di Acca Kappa
Spazzola Volume di T3 Micro
Rivestita in ceramica, volumizza i capelli perché aumenta il flusso d'aria durante l'asciugatura con il phon

Un altro suggerimento per aggiungere volume è cotonare i capelli. Partendo delle radici, lavora ciocca per ciocca con un pettine a denti stretti. Poi spettina leggermente la chioma con una spazzola tonda per evitare l’effetto artificioso stile "cofana".

Volume su onde e capelli ricci

Desideri onde morbide dall'effetto naturale? Con il ferro arricciacapelli puoi divertirti come vuoi: arriccia le ciocche a una a una partendo dalle radici. Una volta che hai ottenuto una testa tutta onde e boccoli, spettinala con le mani: il volume è garantito.

Se hai i capelli ricci, asciugali con il diffusore o con il phon a media temperatura e senza beccuccio, senza mai toccarli con le mani. Il getto troppo potente appiattisce e rovina i capelli; il continuo lavorarli con le mani, invece, allenta i ricci.

capelli ricci voluminosi

I prodotti volumizzanti

Aggiungono volume tutti quei prodotti di styling che danno spessore alla fibra capillare. Nella formula, contengono speciali polimeri che avvolgono gli steli di una "pellicola invisibile", con il risultato di aumentare il volume complessivo della chioma. Sono chiamati anche prodotti texturizzanti. Ce ne sono di tutti i tipi: in spray, lozioni e mousse e per capelli lisci, ricci, mossi e con onde. Guarda la nostra selezione.

Soufflé nutriente libera onde di PANTENE
Una mousse dalla spuma delicata che aiuta a creare onde senza l'effetto cartone.
Mousse Volumizzante di BIOPOINT 24H
Crea un volume a lunga durata anche sui capelli più fini.
Volumizing Lotion di FRAMESI
Uno pray per rendere la fibra capillare più spessa, vitale e leggera.
Curlicue Cream di MARIA NILA
Una crema nutriente con glicerina idratante ed estratti di camomilla per definire ed esaltare le onde e i ricci naturali proteggendo i capelli contro l'umidità.

Il consiglio in più

L'idea arriva dai backstage delle sfilate dove, per ottenere quelle chiome ariose ad alto impatto scenico, usano un prodotto particolare in polvere incolore tipo uno shampoo secco. Si applica sui capelli asciutti, si massaggia su tutta la cute a testa in giù, insistendo sulle radici. Il calore del phon aiuta a farlo penetrare meglio. Poi si alza la testa, si spazzolano i capelli, e il volume è fatto!

Capelli, sai davvero quando è giusto lavarli?

VEDI ANCHE

Capelli, sai davvero quando è giusto lavarli?

Plopping: la tecnica MUST per le ricce, per dire addio definitivamente al crespo

VEDI ANCHE

Plopping: la tecnica MUST per le ricce, per dire addio definitivamente al crespo

Capelli fini: i tagli e gli styling da copiare alle star per dare volume alla chioma

VEDI ANCHE

Capelli fini: i tagli e gli styling da copiare alle star per dare volume alla chioma

Riproduzione riservata
dmbeauty

1508 posts 337k followers

Make up your life

Beauty cards