Speciale
Credits: Instagram

Ispirazione anni ’90: Charlize Theron stupisce tutti con un nuovo taglio

Contenuto Sponsorizzato
Seguici

Il nuovo taglio di Charlize Theron è un omaggio agli anni '90, che dopo essere apparentemente scomparsi, tornano nei look della nuova stagione

Charlize come Linda. Ed è subito revival anni '90. A ispirare il nuovo taglio dell'attrice sudafricana è stato proprio l'hair look che diede una svolta alla carriera della super model Linda Evangelista. 

Un taglio coraggioso, e che sta bene a poche, ma se si tratta di Charlize Theron c'è poco da temere. Si tratta del taglio a scodella, che se detto in inglese, cioè blowl cut, suona più glamour. È un caschetto cortissimo, tagliato di netto, poco sopra l'orecchio, caratterizzato dalla tipica rasatura sulla nuca. Chi è stata ragazzina negli anni '90 lo ricorderà senz'altro come un taglio di grande tendenza come - restando nei corti - ultimamente lo è stato il pixie cut, cioè il taglio a folletto sfoggiato a più riprese dalla stessa Theron per esigenze di copione e non. La differenza è che nel bowl cut scompare la sfilatura armonica delle ciocche del pixie cut per trasformarsi in una sorta di "doppio taglio", strutturato su due livelli.

Un taglio coraggioso, si diceva. A dichiararlo è l'autore in persona della (netta) sforbiciata della Theron, l'hair stylist Adir Abergel. Sul suo profilo Instagram scrive che i capelli corti della Evangelista gli frullavano in testa da tempo. In particolare, fonte di ispirazione del taglio a scodella di Charlize Theron sono stati i celebri scatti in bianco e nero di Peter Lindbergh che immortalano l'allora (nuova) Linda. Proprio grazie a quel taglio, la modella di origine italiana diventò uno dei simboli della moda anni '90, al punto da comporre, accanto a Christy Turlington e a Naomi Campbel, la triade delle super top più richieste dal fashion system.

Nella foto in basso, Linda Evangelista, fotografata da Peter Lindbergh all'inizio degli anni '90, con una versione scomposta del taglio a scodella. Negli anni a seguire, la super model non avrebbe più abbandonato il taglio corto, variandolo di colore, styling e sfilature. E dire che, secondo le testimonianze dell'hair stylist ideatore del suo change look, Julien d’Ys, Linda pianse disperata vedendo il suo nuovo aspetto. Come, del resto, farebbe chiunque di noi se non fosse pronta a un taglio radicale.

E se con il nuovo taglio di Charlize Theron, gli anni '90 diventano attuali, il taglio a scodella non è l'unico a tornare alla ribalta. Nella prossima stagione autunno inverno 2019-20 sono in arrivo altri revival dei tagli corti di un ventennio fa. Parliamo del caschetto super corto di Gwyneth Paltrow in uno dei due personaggi di Sliding Doors, del carrè pieno di Demi Moore in Ghost e del caschetto sfilato della cantante pop Natalie Imbruglia. Solo per citarne alcuni. Pronta a rispolverare la tua memoria nostalgica?

Guarda i tagli di tendenza del 2019

Riproduzione riservata