Il trionfo del castano: il colore di tendenza dell’autunno è un ritorno alla terra

Seguici

Pieni, intensi, decisi: così sono i castani dell'autunno inverno 2019 2020. Esplorano le cromie della terra, come a voler esprimere un rinnovato amore per la natura

Castano, dal latino castanĕa, rimanda al colore delle castagne. E fin qui niente di nuovo. La novità è che i castani dell'autunno-inverno 2019 2020 sono pieni, intensi e abbastanza decisi, proprio come le bucce dei frutti autunnali. I look parlano chiaro: le tinte castane della stagione evocano legni, cortecce di alberi e sottobosco di foreste.

L'ispirazione proviene dalla terra (in senso letterale): castano è il colore della terra. Quindi, l'accento su questo colore così naturale sembra riflettere l'attualità di tutti i temi legati all'ambiente. E se volessimo mostrare il nostro nature loving (anche) attraverso i capelli?

Tradotto in termini di colore capelli, significa che il castano più trendy è tendenzialmente uniforme, mettendo al bando ogni forma di contrasti e di striature nette. Ciò non vuol dire che le schiariture sui capelli castani siano fuori moda: se ti piacciono, chiedi al tuo hair colorist di realizzartele in modo appena accennato, per illuminare la chioma in modo naturale. 

Castani: le nuance di tendenza nell'autunno 2019-20

In un'ideale classifica di castani, vince l'altezza di tono che nella tabella cromatica dei capelli equivale al 4, cioè il "vero" castano. A volte lo troviamo rischiarato da riflessi nocciola, altre riscaldato da sfumature ramate. Ed è proprio il castano ramato il colore di castano più di tendenza nell'autunno inverno 2019-20. Un colore che trasmette vitalità e avvolge la chioma di passione.

Vediamo nel dettaglio le nuance di castano più trendy.

Castano scuro con riflessi tono su tono

Credits: Jean Louis David

È un castano scuro "graffiato" di rame questo look di Jean Louis David, reso ancora più interessante dallo styling col gel, che ne mette in luce il mix armonico. 

Sceglilo se: vuoi schiarire appena il tuo castano scuro naturale.

Castano lucente, anzi lucido!

Credits: Z.One Concept

Il bello del castano è che, quando il capello è sano, è luminoso fino a sembrare lucido. Proprio come questa proposta colore di Z.One Concept: riflette la luce da lontano. E ciò basta a creare un look che "parla da solo". Come ottenerlo? Con tanti trattamenti che nutrono il capello, ma anche con servizi in salone da hair gloss.

Sceglilo se: sei fan delle tinte uniformi.

Castano ramato o rosso castano?

Credits: Wella

In questo look di Wella Collezione James Academy, il dubbio tra le due cromie (castano o rame) è decisamente forte da diventare un grattacapo! Eppure, questo colore "indefinito" incarna bene la bellezza della natura, quando per esempio il paesaggio autunnale è incorniciato dalla vasta cromia del foliage.

Sceglilo se: sei lì lì indecisa se tingerti di rosso, ma non hai (ancora) il coraggio di farlo!

Castano con punte ramate

Credits: Franck Provost

Un castano che cavalca il trend del castano ramato quello proposto da Franck Provost. Il risultato è pieno e intenso, ammorbidito giusto sulle punte per rendere il carrè più voluminoso. E per ingentilire il volto con effetto contouring.

Sceglilo se: cerchi un modo per illuminare il tuo castano scuro.

Castano chiaro con riflessi nocciola

Credits: Kemon

Kemon propone un castano chiaro "spennellato" da tocchi color nocciola e caramello su sezioni verticali. L'effetto è molto armonico grazie alla scelta di non discostarsi troppo dal colore di base.

Sceglilo se: ritieni che il tuo castano sia piatto e banale, a torto o ragione che sia...!

Castano con colpi di sole ramati

Credits: Schwarzkopf

Adori i colpi di sole a "fasce", quelli che partono dalla radice? Con quest'armonia di castano e rame, il look di Schwarzkopf è quello che fa per te.

Sceglilo se: con i colori a tutto tondo proprio non ti sai vedere.

Capelli castani con shatush


Credits: Schwarzkopf

Shatush e capelli castani non sono un ossimoro, come dimostra questo look di Schwarzkopf. L'unica accortezza è di non realizzarlo con tonalità troppo contrastanti, altrimenti sembrerebbe artificioso. Il giusto accostamento? Castano e rame!

Sceglilo se: hai una chioma lunga e voluminosa che ha bisogno di essere alleggerita da una schiaritura sulle punte.

Capelli castani con balayage

Credits: Wella

Se lo shatush effettua una schiaritura della chioma in senso orizzontale, il balayage opera in senso verticale, come si può vedere dal look di Wella Collezione James Academy. Le nuance di tendenza sono sempre sul rame per effetti caldi e avvolgenti.

Sceglilo se: desideri che il tuo castano resti intatto attorno al viso, per essere schiarito solo sulle punte.

Castano con meches più chiare

Credits: Davines

È un effetto molto ricercato quello proposto da Davines che si avvale di una tecnica all'avanguardia. Grazie a uno strumento a base magnetica a mo' di stencil, trasferisce sui capelli effetti artistici, come se la chioma fosse una tela su cui liberare la propria creatività.

Sceglilo se: sei convinta che si possa osare anche con un normalissimo castano!

Riproduzione riservata