Capelli: come mantenere il biondo splendente

Credits: Shutterstock

Come curare i capelli biondi, evitare che diventino gialli o tendano al verde (a causa dei bagni in piscina o al mare) e non farli diventare opachi: prodotti e consigli specifici per tutte le tonalità

Opachi, gialli, arancione o, peggio, verdi: sono i temutissimi viraggi dei biondi che, dopo 3-4 settimane dalla tintura, paventi più delle doppie punte!

Appena esci dal parrucchiere, la tua chioma è luminosissima e con riflessi naturali, ma come fare a mantenere quel bellissimo biondo? Ebbene, sappi che molto dipende da te. Ora che i tuoi capelli sono stati schiariti, dovrai usare dei prodotti specifici per evitare che il colore diventi piatto. Sia che tu abbia chiesto una tinta uniforme sia solo colpi di sole, meches o shatush. Il processo di ossidazione è, infatti, lo stesso per tutti i capelli decolorati, a prescindere dagli effetti scelti. Nella pratica, i capelli biondi, se trascurati, possono diventare artificiali, quindi o troppo gialli o verdastri o tendenti all'arancione.

Le soluzioni

Sono più efficaci di quello che pensi. Per prima cosa puoi usare shampoo antigiallo, specifico per evitare il tipico ingiallimento dei biondi dopo una vacanza al mare. È una base lavante arricchita da pigmenti blu-violetti: avvolgono il fusto capillare e "tonalizzano" le sfumature gialle. Lo usi come un normale shampoo, lo lasci in posa per 2-3 minuti, poi procedi al conditioner.

In base al grado di sbiadimento dei tuoi capelli biondi, ti regoli sulla frequenza di utilizzo dello shampoo antigiallo: nulla ti vieta di alternarlo al tuo shampoo abituale, per curare esigenze particolari (capelli secchi, grassi, fini, tendenti alla caduta ecc.).

Ideale in tutte le stagioni, particolarmente consigliato con il sole intenso.

Nella gallery, tanti prodotti per preservare la lucentezza dei capelli biondi. Dallo shampoo alla maschera, passando per riflessanti temporanei: le blond girl sono tutte accontentate!

Elvive Low Shampoo di L'Oréal Paris

Crema lavante delicata senza solfati e senza schiuma per capelli colorati. Contiene un elisir proteggi-colore ai semi di lino, filtri UVA/UVB e un concentrato nutritivo.
La morbida texture avvolge la fibra per nutrirla in profondità, sublima istantaneamente il colore dei capelli che così risulterà luminoso, vibrante, ricco di riflessi.

Shampoo Balayage 2OR di FRANCK PROVOST

Specifico per capelli decolorati, con meches o colpi di sole, rivela e accentua le tinte dorate grazie agli estratti di camomilla.

Morphosis Passion Blonde

Shampoo per capelli biondi caldi di FRAMESI

Contiene olio di borragine, vitamina E e idrolizzato di lievito di birra.

Glam Color Advanced BLONDE di LA BIOSTHETIQUE

Balsamo rinfrescante del colore specifico per i capelli biondi.

I suoi pigmenti particolari aiutano a mantenere il biondo splendente per 3-5 lavaggi. Questo balsamo contiene inoltre acidi lipidici omega 6 che garantisce lucentezza e morbidezza del capello.

Cool Blonde Color Refreshing Conditioner
Balsamo con pigmenti di colore di WELLA PROFESSIONALS

Rinfresca e mantiene i toni multidimensionali del biondo nei toni caldi, idratando a fondo i capelli. 
Si lascia in posa per 3-5 minuti in base all’intensità di colore desiderata, quindi si risciacqua a fondo. 

Hair Food Bacche di Goji di FRUCTIS GARNIER

Maschera per capelli colorati

Contiene il 98% di ingredienti di origine naturali per nutrire i capelli senza appesantire. La miscela è formata dagli oli di cocco, girasole e soia, arricchita dalle bacche di Goji, ideali per mantenere la luminosità dei capelli colorati.

Credits: Geisselbrecht realisiert professionelle Foto- und Filmaufnahmen. Wir leisten ein umfassendes Angebot an kreativen Dienstleistungen und begleiten Sie durch den Produktionsprozess. Wir sind ein starkes Team und bieten ein weites Netzwerk von Kooperationspartner. Durch die individuelle Zusammenstellung von Spezialisten garantieren wir ein kreatives, innovatives Ergebnis mit Alleinstellungsmerkmal. Wir verfügen über 15 Jahre internationale Produktionserfahrung. Eine starke Idee, ein gutes visuelles Konzept – das ist der Schwerpunkt unserer kreativen Beratung. Die Kernkompetenz: High-End Qualität auf ganzer Linie.

Blondes & Highlights di GOLDWELL

Maschera 60 secondi per capelli biondi e con colpi di sole. Esalta la luminosità del colore e neutralizza gli indesiderati toni del giallo. Per evitare che il colore sbiadisca contiene Luminescine: la nuova ed esclusiva tecnologia Goldwell che trasforma in luce gli invisibili raggi UV, per donare una brillantezza straordinaria e una luminosità del colore di nuova generazione.

Blond Addict Care Ice Shimmer Spray di INDOLA

Neutralizza istantaneamente i sotto-toni arancio gialli per rendere perfetti e brillanti i biondi freddi. Spruzzare sui capelli umidi. Senza risciacquo

Silver Therapy Trattamento Bifase Vitalità e Luce di JEAN LOUIS DAVID

Si spruzza dopo lo shampoo e il balsamo sui capelli tamponati e non si risciacqua. I suoi pigmenti blu annullano letteralmente i riflessi gialli o opachi del biondo. La luminosità del colore è preservata e la fibra capillare idratata.

In vendita nei saloni Jean Louis David.

Olio protettivo allo Ylang Ylang di KLORANE

Protegge i capelli colorati dal sole grazie alla cera di Ylang Ylang, un albero capace di restare intatto anche sotto il sole cocente in virtù dei suoi fiori che sono ricoperti da un sottile strato di cera impermeabile, molto resistente alle aggressioni esterne.

Foto

Protezione solare

A proposito di sole, questo è il principale nemico del colore dei capelli biondi. Ossidandosi, perdono colore assumendo tonalità strane, decisamente antiestetiche. Meglio usare uno schermante anti UVA e UVB non solo sotto il sole diretto, ma anche in città, possibilmente già da giugno. In commercio esistono fluidi leggeri che non appesantiscono la chioma, e possono essere usati tutti i giorni senza pericolo di untuosità.

Dopo-shampoo specifici

Per mantenere il biondo in modo più "sicuro" e definito, puoi provare le maschere capillari che accentuano i riflessi chiari o, in alcuni casi, ne aggiungono di nuovi. Si tratta di prodotti che colorano in maniera temporanea il capello senza ricorrere a processi chimici, di quelli cioè che penetrano nelle squame della fibra capillare. I pigmenti - dal dorato al biondo chiarissimo - si appoggiano sul fusto capillare per rivestirlo di nuovo colore. L'effetto dura fino ai prossimi 2-3 shampoo e poi si ricomincia. Ma in genere, l'uso continuativo mantiene il biondo brillante e luminoso, come appena realizzato dal parrucchiere.  

Prodotti leave-in

Sono delle cure in più senza risciacquo, da usare dopo lo shampoo e il balsamo su capelli tamponati. La quantità da usare varia in base alla lunghezza della chioma. Alcuni prodotti possono essere usati tutti i giorni sui capelli asciutti, per preservare il colore e ammorbidire le punte.

Il consiglio in più

Se sei una perfettina del colore, sappi che in commercio ci sono dei prodotti specifici per capelli biondi freddi e capelli biondi caldi. La differenza? I primi sono quelli tendenti al platino, dei secondi fanno parte tutte le tonalità dorate, che ricordano il miele, il grano ecc.

Curiosità

Perché alcuni capelli biondi diventano verdi? Accade se son stati fortemente decolorati oppure si ha una base castana chiara - biondo dorata e si è passati al biondo freddo.

Gli arancioni invece? È un problema a cui possono andare incontro i capelli castani quando vengono schiariti di 3-4 toni.


Riproduzione riservata