Capelli colorati e trattati: sai come curarli per farli splendere?

Credits: Shutterstock

Le chiome sottoposte a stress chimici e meccanici necessitano di cure e attenzioni speciali. Qui i nostri consigli 

I capelli sani sono per antonomasia setosi, luminosi e morbidi. Purtroppo, spesso i vari tipi di trattamenti chimici (tinture, meches, colpi di sole) e fisici (phon, piastre e ferri) soprattutto se prolungati, li rendono opachi, sfibrati, privi di volume e fragili.

Per evitare di ritrovarti con chiome rovinate e dover dar loro un drastico taglio, hai a disposizione diverse soluzioni. La prima è usare prodotti specifici che durante il brushing proteggano i capelli dal calore. È molto importante, inoltre, diradare l'uso di piastre e ferri eccessivamente caldi. Infine, coccolali, almeno una volta alla settimana, con una buona maschera idratante e nutriente, che ricostruisca la fibra capillare. Vediamo nel dettaglio i passaggi.

La detersione 

Lavare i capelli trattati nel modo giusto è fondamentale per evitare che inaridiscano e perdano lucentezza. Scegli uno shampoo specifico per capelli trattati (lo trovi indicato sulla confezione): lava con delicatezza senza aggredire i fusti. Se hai i capelli tinti, preferisci lo shampoo per capelli colorati: mantiene il colore pieno e luminoso, evitando che scolorisca.

Fondamentale è anche la scelta del balsamo, che deve essere di buona qualità dato che sarà necessario per nutrire i capelli in profondità e rafforzarli nel caso siano un po' indeboliti. Una volta alla settimana, poi, concediti un po' di tempo extra per applicare una maschera nutriente e lucidante.

Ultimo accorgimento durante la detersione: concludi sempre con un getto di acqua fredda per chiudere al meglio le cuticole, che in precedenza sono state "aperte" dalle basi lavanti (è un passaggio necessario per eliminare tracce di sebo, sporco e inquinamento).

Shampoo e balsami specifici per capelli trattati

Shampoo Hair Biology di PANTENE
della linea Disciplinati & Splendenti

Combatte il crespo e ravviva il colore grazie alla provitamina B5, all'acido ialuronico e agli acidi grassi Omega 9.

DEAM LONG, trattamento intensivo della linea
ELVIVE RAPID REVIVER di L'Oréal Paris

Specifico per capelli lunghi e danneggiati, è un trattamento istantaneo altamente concentrato e arricchito con aminoacido e olio protettivo per un’azione anti-rottura.
Disciplina le lunghezze, per un risultato liscio e fluente fino alle punte.


Balsamo Linea Suprême Protezione Colore
di Head&Shoulder

Preserva il colore dei capelli rendendolo più luminoso e vibrante.

Protection Cheveux Complexe 3 Mask Volume di LA BIOSTHETIQUE

Maschera intensiva ristrutturante per capelli danneggiati, secchi o molto secchi, molto porosi, fragili e spenti. Reintegra la carenza di cheratina nei capelli e aiuta a mantenere la lucentezza del colore.

Olio di indaco biologico di Melvita

Uno straordinario olio dal colore rosa da usare prima dello shampoo per lenire il cuoio capelluto e proteggere il colore!

Foto
Credits: Shutterstock

L'asciugatura

Quelli che stiamo per raccontarti, sono suggerimenti validi per tutti i tipi di capelli, ma lo diventano ancora di più per quelli trattati e quindi più indeboliti.

In fase di asciugatura, il phon va utilizzato con attenzione, possibilmente a una potenza media e senza avvicinarlo troppo ai capelli. Inizialmente, utilizzalo senza beccuccio per disperdere il calore uniformemente su tutta la capigliatura. Aggiungilo poi quando andrai a modellare le ciocche con la spazzola (il famoso brushing).

In ogni caso, mai usare il phon sui capelli completamente zuppi di acqua: sarebbe letteralmente come farli cuocere in padella. Prima, tamponali dolcemente con un asciugamano senza strofinare. In questo modo non solleverai le cuticole, ed eviterai di ritrovarti con i capelli crespi. Solo quando i capelli sono ben tamponati, puoi districarli con un pettine a denti larghi o spazzola morbida per sciogliere i nodi, e sempre se precedentemente hai applicato il balsamo.

Anche il tipo di asciugacapelli ha la sua importanza. I modelli di phon agli ioni sono i più indicati per i capelli trattati, poiché grazie alla loro tecnologica elettrodinamica, mentre asciugano rilasciano ioni che idratano il capello. La potenza? Deve essere di almeno 1600 watt.

Per quanto riguarda spazzolepettini, scegli quelle adatte allo styling: devono avere denti larghi e setole morbide, meglio se naturali, e devono essere lavati e puliti spesso. Evita la plastica: è la principale causa dei capelli elettrici. Meglio il legno o la gomma flessibile.

Gli alleati del brushing

Asciugacapelli MY PRO Ceramic di BELLISSIMA ITALIA

La sua speciale tecnologia ceramica è in grado di generare un calore buono che rispetta, protegge e idrata i capelli mentre li asciuga. La ceramica, per sua natura, scaldandosi emette calore infrarosso ed esercita un’azione anti-crespo e anti-secco per capelli ogni giorno più belli.

Fine&Fragile, spazzola per capelli sottili di TANGLE TEEZER

Dedicata ai capelli fragili, fini, colorati o stressati da agenti esterni, questa nuova versione è realizzata con dentini Soft Flex ultra morbidi per districare in maniera delicata, senza strappare o spezzare i capelli.
È stata creata con la collaborazione dell' International Trichology Congress.

Glide, spazzola lisciante di GHD

La tecnologia in ceramica con ionizzatore riscalda uniformemente la spazzola alla temperatura ottimale per lo styling di 185°C, per garantire i migliori risultati e capelli più sani. Gli ioni ristabilizzano l’equilibrio dei capelli per eliminare l’effetto crespo e lasciare i capelli perfettamente morbidi e lucenti. La combinazione e l’alta concentrazione di setole corte e lunghe permettono di poter lavorare su sezioni di capelli ampie, ottenendo una texture morbida e naturale.

Turbante in microfibra di AQUIS

Un asciugamano per capelli che riduce i tempi di asciugatura dei capelli del 50%, donando ai capelli un aspetto più sano e un colore più intenso. Progettato con tecnologia AQUITEX® e prodotto con fibre ultrafini suddivise in fili più sottili della seta, questo turbante è più delicato con le cuticole dei capelli: poiché non le solleva, combatte l'effetto crespo. I capelli sono così più luminosi sin dalla pre-asciugatura.

Brush Activ Premium Care CF9540 di ROWENTA
Questa spazzola rotante è dotata di setole naturali per operare con maggiore delicatezza sui capelli. Ha 1000 W di potenza che consente un'asciugatura efficace e semplice con risultati rapidi e professionali, mentre le due spazzole di dimensioni diverse possono adattarsi a qualsiasi lunghezza di capelli. Il rivestimento in Cheratina di Cashmere e Olio di Argan si combina con il doppio generatore di ioni per una lucentezza massima e un risultato professionale anche a casa.

 

Spazzola di DENMAN

Specifica per districare i capelli da bagnati senza danni, ma anche per lisciare e acconciare in modo naturale. I suoi dentini in gomma sono extra morbidi e flessibili, ideali per massaggiare la cute.

Foto

Cure per capelli tinti

Se non puoi fare a meno di tingere i capelli, vuoi per coprire i bianchi o per sfoggiare le tinte più trendy del momento, ti consigliamo di affidarti a un professionista del colore che sappia non solo individuare le tonalità più indicate per il tuo incarnato, ma che utilizzi prodotti il meno possibile aggressivi. 

In realtà, non è solo la formulazione delle tinture a rispettare (o al contrario, danneggiare) i capelli, quanto la tecnica adottata per la colorazione. Sia in salone che a casa, per una buona riuscita è molto importante rispettare i tempi di posa indicati sulla confezione: a volte superarli di 5 minuti potrebbe stressare la chioma.

I capelli soffriranno meno, inoltre, se al momento del risciacquo saranno detersi con shampoo adatti per la colorazione. Un buon colorista si distingue da questo. Ci sono infatti prodotti specifici per fissare il colore appena applicato, nutrire gli steli, e richiudere perfettamente le squame. Solo così potrai assicurarti una chioma morbida, anche se colorata.

Credits: Shutterstock

Le tinte che rispettano cute e capelli

Bio-Colorist Colorazione permanente di BIOCLIN

Contiene olio di argan biologico e sostenibile, un esclusivo principio attivo anti-ossidante, emolliente ed idratante che dona ai capelli morbidezza, nutrimento e luminosità.
Disponibile in 22 tonalità

Tinta per capelli SANOTINT

Colora la chioma con cura grazie al miglio dorato, all’olivo, alla betulla e al vinacciolo che garantiscono una tinta brillante e duratura, lasciando i capelli sani, morbidi e luminosi sin dalla prima applicazione. Disponibile in 12 tonalità.

Palette di SCHWARZKOPF 

Colorazione permanente formulata con la tecnologia SALONPLEX, appositamente sviluppata per capelli colorati, con meches, striati e stressati dalla piega. 

Disponibile in 22 tonalità.

Gelatina Reale di HERBATINT

Un balsamo cremoso ad alto potere rigeneranteda da usare come trattamento notturno per un vero e proprio boost di idratazione e nutrimento. I capelli sono morbidi e setosi già al momento del risveglio! Contiene aloe vera, olio di jojoba e germe di grano, ricchi di proteine e vitamina F.

Foto
Credits: Shutterstock

Cura dei capelli colorati in estate

La bella stagione mette a dura prova i capelli colorati: il mix di raggi UV, vento e bagni in mare o piscina possono avere un effetto notevolmente disseccante.

Il primo suggerimento è di proteggere i capelli con un prodotto schermante anti UV, che evita l'inaridimento e lo scolorimento. È stato osservato che dopo un'estate intera trascorsa al sole, i capelli si ritrovano danneggiati come se avessero subito un bagno di candeggina. Cappelli, foulard e bandane arrivano in soccorso. Per una protezione maggiore, opta per i solari per capelli con filtri specifici: in commercio ci sono prodotti con texture corpose per capelli secchi e ricci, e altri più leggeri adatti a capelli fini e sottili. Tutti sono pensati per scongiurare i "viraggi" strani di colore, come i gialli nei capelli biondi e gli arancioni nei castani. Oltre a mantenere il colore inalterato e luminoso, contrastano l'azione inaridente del sale e del cloro.

I prodotti anti UV per capelli più nuovi, inoltre, fungono da modellanti per acconciature da sfoggiare di sera, quando non si ha tempo per spazzola e phon.

A proposito di questi ultimi, in estate ci si può prendere una pausa dal brushing, per cedere il passo alle beach waves, ormai sulla cresta dell'onda (è il caso di dirlo!) da un po' di anni. Se ami comunque l'effetto ordinato, opta per le spazzole liscianti: meno invasive delle classiche piastre, eliminano l'effetto crespo con delicatezza. Si passano sempre sui capelli completamente asciutti!

Lavare i capelli tutti i giorni sì o no? Sì, purché lo shampoo sia diluito e applicato una sola volta. Al posto del tradizionale balsamo da risciacquare, puoi applicare una formula leave-in da lasciare in posa. Anche in questo caso, ce ne sono di tutti i tipi: più corposi per ricci da modellare, con texture molto fluide per capelli sottili che si sporcano facilmente, cremosi quel tanto che basta per nutrire le chiome senza appesantire. In poco tempo, avrai capelli morbidi, disciplinati e curatissimi!

Solari, shampoo e balsami pigmentati che preservano il colore artificiale o naturale

Fluido solare protettivo KPF50+ di RENE FURTERER

Resistente all’acqua, ha una formula più leggera rispetto all’olio solare. Previene la disidratazione e offre un effetto naturale al capello. Vaporizzare sull’insieme della capigliatura, asciutta o umida. 

Hmelt Mask impacco ravvivante del colore di OWAY

Oltre a ravvivare il colore, nutre e lucidare i capelli naturali o colorati. Dona riflessi vibranti e luminosi, aumenta la durata del colore cosmetico con le sei nuance disponibili: Castano Autentico, Rame Dorato Glam, Oro Divino, Arancio Solare, Rosso Energia e Viola Misterioso.

Deep Brunette di FRAMESI
Maschera intensificante per capelli castani.
Ideale per ravvivare le tonalità castane, lasciando i
capelli nutriti e luminosi. Particolarmente indicato per toni freddi. Contiene estratto di curcuma, Vitamina C e Vitamina E, tutti principi antiossidanti. 

Shampoo Go Blondie di JEAN LOUIS DAVID

Contiene polvere di zaffiro micronizzata che agisce direttamente nella fibra capillare come un booster energizzante. Riveste lo stelo capillare e il cuoio capelluto con una membrana protettiva resistente che li protegge e li ripara dagli effetti dannosi delle aggressioni dei radicali liberi rilasciati da inquinamento e raggi Uv.

Alchemic Conditione di DAVINES
Balsamo con pigmenti rossi indicato per intensificare e non far sbiadire i riflessi rame. Contiene oio di Jojoba.

Foto
Riproduzione riservata