La frangia sui capelli ricci è di tendenza, ecco i tagli giusti per portarla con stile e senza stress

Credits: Shutterstock

Pensavi fosse un dettaglio esclusivo delle lisce? E invece quest'anno la frangia sui capelli ricci è di grande tendenza. Basta saperla "indossare", come ci spiega l'hair stylist

Frangia con capelli ricci novità 2019

Capelli ricci e frangia, una coppia male assortita. O, almeno, così si pensa. E invece, se ben accostata, può diventare irresistibile. Ricordi il taglio di Jennifer Beal di "Flashdance"? O quello di Jennifer Grey di "Dirty Dancing"? Eravamo in pieni anni '80. Oggi l'ispirazione per la frangia sulle ricce arriva proprio da quel decennio di chiome selvaggie. O, se vogliamo andare ancora più indietro, basti pensare ai ricci scomposti di Maria Schneider in Ultimo Tango a Parigi del 1972: una frangia ribelle le incorniciava - e al contempo nascondeva - il viso malinconico.

Come si porta la frangia sui capelli ricci? «Innanzitutto, chiariamo che non esiste la frangia standard per tutti i capelli ricci, ma deve essere ben calibrata al viso» - spiega Salvo Filetti, hair designer e fondatore di Compagnia della Bellezza.

Tendenze frangia capelli ricci






<p><span>Una proposta di taglio con frangia di Compagnia della Bellezza</span></p> Credits: Compagnia della Bellezza

Una proposta di taglio con frangia di Compagnia della Bellezza

La frangia con i capelli ricci sarà sicuramente uno dei trend della prossima stagione, proprio perché in estate i capelli vengono lasciati più liberi e asciugati all’aria e al sole «ma il segreto sarà quello di sentirsela addosso e portarla con disinvoltura» - dice l'hair stylist.

Il modo più trendy per portare la frangia sui capelli ricci è abbinarla a tagli scalati che sfiorano le spalle. Ogni ampiezza di riccio è, inoltre, permessa: ciò che fa la differenza è la capacità dell'hairstylist di adattare la lunghezza della frangia alla forma del riccio. Un esempio? Le capigliature con ricci larghi "devono" essere accompagnate da frange ariose; viceversa, i ricci più stretti stanno bene con ciocche anteriori più sfilate, che lascino scoperta la fronte.

«La frangia sul capello riccio è un dettaglio che può risultare o super moderno o quasi anacronistico e "antico",  perché dipende da come la si porta - dice Salvo Filetti. È un revival anni '80, ma perché sia veramente di tendenza bisogna interpretarla e saperla indossare». 

La frangia con capelli ricci su viso tondo

<p><span>Una proposta di capelli ricci medio-lunghi con frangia di Compagnia della Bellezza</span></p> Credits: Compagnia della Bellezza

Una proposta di capelli ricci medio-lunghi con frangia di Compagnia della Bellezza

I capelli ricci possono rendere il viso tondo ancora più tondo. Per sfilarlo, è bene optare per tagli medio-lunghi che si fermino almeno alla base del collo. In questo caso, la frangia può essere un dettaglio aggiuntivo che allungherà ancor più il viso. Per ottenere tale effetto, evita frange corte e fitte, orientandoti verso frange piuttosto lunghe, meglio se leggere e sfilate. Il modo giusto per portarle? Aperte a tendina, di modo che il viso acquisti tridimensionalità.


Capelli ricci con frangia stile ciuffo laterale

<p><span>Una proposta di taglio con frangia portata di lato di Z.One Concept</span></p> Credits: Z.One Concept

Una proposta di taglio con frangia portata di lato di Z.One Concept

Un modo per svecchiare la frangia stile le attrici ricce dei musical culto anni '80 è portarla di lato. La frangia diventa così un ciuffo laterale che rivoluziona lo styling dei capelli ricci. Uno styling che solitamente prevede la fronte scoperta. Ecco che il ciuffo crea dinamismo al look, ma per farlo deve essere tagliato in modo leggero, cioè sfilato sulle lunghezze. Perfetto soprattutto su tagli corti e medi.

«Non esiste perciò la frangia perfetta per ogni riccio - continua Salvo Filetti - ma deve essere modellata e interpretata dall’hairstylist sul viso di ognuna, cercando le giuste proporzioni col suo mosso. A volte sarà più piena altre sfilata, ma sempre imperfetta e modellata rigorosamente su capelli asciutti per modulare adeguatamente i volumi». 

Capelli ricci e frangia con occhiali

Credits: Shutterstock

Il suggerimento è quello di creare un abbinamento armonioso tra occhiali e frangia. Come prima regola, è bene evitare frange ricce nette ma optater sempre per versioni morbide e "dentellate". In seconda istanza, le montature devono essere leggere e realizzate con materiali sottili. Il rischio, atrimenti, è quello di indurire troppo i tratti del volto.
La frangia è imperfetta e tende a cadere su un lato? Scegli una montatura "butterfly", cioè con gli angoli esterni che si elevano verso l'alto. Renderai il look più sbarazzino e il viso più allungato, soprattutto se hai i capelli ricci corti (un dettaglio che tende ad arrotondare anche il viso più ovale).

Come gestire la frangia sui capelli ricci

<p>Una proposta di frangia su capelli ricci afro</p> Credits: Compagnia della Bellezza

Una proposta di frangia su capelli ricci afro

Se vuoi ottenere un effetto frangia riccia al naturale, applica una spuma specifica per i ricci, e lascia asciugare i capelli all'aria, oppure con phon e diffusore. Durante l'asciugatura cerca di non aprire le ciocche, ma attendi che i capelli siano completamente asciutti per dare uno scossone con il capo partendo con la testa in giù. 
Si tratta di una tecnica indicata anche per la frangia sui capelli afro.

Credits: Compagnia della Bellezza

Se invece preferisci una frangia riccia più costruita, modella le ciocche umide con una crema disciplinante e asciuga i capelli col phon senza beccuccio. Rifinisci così la frangia con il ferro conico: è lo stylier giusto per creare il giusto movimento e "lisciare" in modo morbido.

«È sbagliato, inoltre, usare la tradizionale piastra sulla frangia con capelli ricci: si otterrebbe un effetto rigido piuttosto finto. La frangia riccia deve mantenersi elastica, come il resto della capigliatura» - chiarisce Salvo Filetti.

Frangia su capelli ricci corti

<p><span>Una proposta di taglio corto con frangia di Jean Louis David</span></p> Credits: Jean Louis David

Una proposta di taglio corto con frangia di Jean Louis David

Un sapiente gioco di scalature evita il temuto effetto "funghetto" o "barboncino" sui tagli corti con capelli ricci e frangia. Per domare i ricci è sempre bene usare una spuma che ricompatta i ricci e un prodotto che combatta l'azione increspante dell'umidità. Oltre ai prodotti per lo styling, da applicare sui capelli umidi, a piega ultimata puoi spruzzare uno spray anti-frizz e illuminante. E si sa che i capelli ricci temono molto l'opacità del colore.

<p>Una proposta di taglio riccio con frangia di Compagnia della Bellezza.</p> Credits: Compagnia della Bellezza

Una proposta di taglio riccio con frangia di Compagnia della Bellezza.

Frange su capelli "poco" ricci

<p>Una proposta di frangia su capelli mossi di Framesi.</p> Credits: Framesi

Una proposta di frangia su capelli mossi di Framesi.

E se i capelli hanno ricci lievi o "allentati"? Questo è l'unico caso in cui puoi lisciare la frangia con la piastra, lavorandola su piccole ciocche, in modo un po' disordinato. L'effetto finale è molto sbarazzino e urban chic, come quello della foto in basso.

<p>Una proposta Compagnia della Bellezza</p> Credits: Compagnia della Bellezza

Una proposta Compagnia della Bellezza

I prodotti per gestire la frangia riccia

Spume ravvivaricci, mousse modellanti, fluidi anticrespo, spray effetto gloss, ferri liscianti e pettini specifici per portare al meglio la tua frangia sui capelli ricci.

PER DISCIPLINARE LA FRANGIA RICCIA

The Blowdry Cream, crema idratante per capelli della linea STYLISTA di L'Oréal Paris. Protegge i capelli dal calore di ferri modellanti e doma il crespo 24 ore su 24.
Si applica sui capelli umidi.

PER ILLUMINARE I CAPELLI RICCI

Glossy Spray Brillantezza Istantanea di SUNSILK della linea Scintille di Luce + Effetto Seta by Chiara Nasti.
Una formula ultra leggera con olio d’argan che dona luminosità ai capelli e li avvolge di un delicato profumo. Si applica a fine piega.

PER MODELLARE LA FRANGIA RICCIA

Bellissima GT15 200 è uno styler conico per il cui diametro misura da 25mm a 13mm: ciò consente di lisciare in modo morbido e fluido la frangia riccia, e di lavorare ciocche di varie lunghezze. 
Il rivestimento in ceramica del ferro conico assicura la distribuzione uniforme del calore e la massima protezione dei capelli durante la piega. Dotata di guanto anti-scottatura.
Si usa sempre su capelli asciutti.

PER RAVVIVARE I CAPELLI RICCI

Curl Legend, Spray Ravvivaricci di PHYTO SPECIFIC. Grazie a speciali polimeri vegetali avvolge la fibra capillare per mantenere il ricci flessibili. Controlla inoltre gli effetti dell'umidità sui capelli, evitando che si increspano.
Si usa sia sui capelli bagnati che su quelli asciutti.

CONTRO L'EFFETTO CRESPO

Twisted Curling Mousse di go2B by Schwarzkopf: definisce e combatte l'effetto crespo per ricci elastici e modellati. 

PER PETTINARE I CAPELLI RICCI

Pettine piccolo
di TEK denti radi realizzato in legno di frassino certificato 100% FSC. Rifinito, levigato a mano e trattato con olio di lineo e cera vegetale di carnauba. I coloranti impiegati sono di origine vegetale, atossici e anallergici. 
Foto
Riproduzione riservata