

I capelli ricci sono decisamente unici. La struttura ovale dei capelli che li determina, tende però a renderli crespi e difficili da districare. La disidratazione, a cui vanno incontro, può renderli più secchi e inclini alla rottura. Ecco che nella hair routine è fondamentale inserire una maschera per capelli ricci, da alternare al balsamo. Questi trattamenti sono formulati sia per nutrire la fibra capillare che per mantenerne la forma rotonda. Scopri come sceglierli e quali fanno per te.
Maschera per capelli ricci: come si sceglie
Non tutte le maschere per capelli ricci sono uguali: alcune mirano più all'idratazione profonda, altre, invece, si concentrano sull'elasticità del riccio. Come capire la differenza? Dagli ingredienti: se ai primi posti dell'INCI compaiono oli e burri, la maschera avrà più una funzione nutriente. Se, invece, la formula è arricchita da polimeri elasticizzanti (spesso frutto di ricerca con tanto di brevetto depositato), il prodotto sarà anche capace di conferire al riccio la sua bella forma sinuosa. Questa distinzione, però, non esclude il fatto che un prodotto svolga entrambe le funzioni, nutriente e disciplinante. Per orientarti negli acquisti, ti basta osservare lo stato di salute dei tuoi ricci.

Maschera per capelli ricci: da nutriente strong a idratante soft
Un altro criterio per scegliere la maschera per capelli ricci è osservare la struttura del fusto, cioè se è sottile o grossa. I capelli fini avranno bisogno di un nutrimento meno intenso rispetto a quelli robusti, che tendono a diventare ruvidi più facilmente.
Dopo lo shampoo, una quantità eccessiva di prodotto nutriente, inoltre, potrebbe appesantire e sovraccaricare i capelli. Se la tua chioma è "solo" ondulata, richiederà maschere che forniscano idratazione e livello di nutrimento da leggeri a medi, mentre i capelli ricci hanno generalmente bisogno di trattamenti più forti, di livello medio-intenso. Come capire la differenza? Dalla texture: più è cremosa, più nutre in profondità e, quindi, ammorbidisce i capelli rovinati.

Una maschera per ogni tipo di riccio
«In Italia il 62% delle donne ha i capelli mossi o ricci, una caratteristica che si conferma anche tra ultime principali tendenze, poiché sempre più donne accettano e assecondano i loro riccioli naturali» - commenta Alice Farella Monti, Digital & PR Manager Wella Professionals Italia. Ciò però vuol dire che non tutti i ricci sono uguali: persino la propria forma di riccio può indirizzare verso la maschera giusta.
Per sceglierla, osserva i tuoi ricci: se le ciocche si avvolgono su se stesse creando fitte spirali con un diametro di circa 2 cm, hai i cosiddetti capelli ricci “a cavatappi”. Spesso questi capelli sono piuttosto fini e si rovinano facilmente perché hanno un film idrolipidico molto sottile e delicato. In questo caso avrai bisogno di una maschera capelli ricci a nutrimento non troppo intenso.
I ricci a molla stile afro di solito sono molto densi, elastici (durante l’asciugatura si accorciano fino al 75%) ma anche estremamente crespi. Per questo richiedono maschere a nutrimento intensivo da usare in ogni lavaggio.
Poi ci sono i boccoli, dalla spirale ampia e non troppo rotonda, che rappresentano il gradino più ondulato dei capelli mossi. Questo tipo di capelli tende a perdere tono e volume. Perciò sono indicati maschere a base di cheratina, una proteina che non solo combatte il crespo, ma ricostruisce la struttura capillare e ne riduce la rottura. I capelli diventano così più resistenti, corposi e brillanti.
Maschere per capelli ricci da provare
Cerchi una maschera per valorizzare i tuoi capelli ricci? Guarda la nostra selezione: ce n'è per tutte le esigenze! La tua chioma sarà ricca, corposa e soprattutto disciplinata.
Maschera per capelli ricci fai da te
Se ti piace la cosmesi home made, cimentati con queste ricette per nutrire i capelli ricci secchi e rovinati.
Maschera per capelli ricci con polpa di banana
Alla polpa di banana matura aggiungi un cuccchiaio di olio di cocco, uno di olio di oliva e l'altro di miele. Mescola finché non ottieni un composto omogeneo. Dopo lo shampoo applica sui capelli per 5 minuti e poi risciacqua. Noterai una differenza sull'idratazione del capello secco che eviterà la rottura e ne migliorerà l'elasticità.
Maschera per capelli ricci con avocado
Oltre a essere ricco di vitamine, l'avocado ha proprietà idratanti.
Per la miscela, riduci la polpa di un piccolo frutto piccolo in una pasta morbida, aggiungi un cucchiaio di d'oliva o mandorle e 50 ml di latte.
Vedi anche





