Credits: Shutterstock

Maschera per capelli secchi e sfibrati: le novità da provare per una chioma setosa

Seguici

Nutrire e ammorbidire la chioma, è ciò che si richiede alle maschere per capelli secchi. Che oggi sono sempre più leggere e profumate

Quando i capelli sono aridi e sfibrati, per cause esterne o costituzionali, si spezzano di frequente. Questo avviene perché la produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee è troppo scarsa, non riuscendo a proteggere gli steli dalle aggressioni esterne.

Capelli secchi e sfibrati: le cause

La cuticola, la parte più esterna del capello, diventa più fragile: le squame di cui è composta si danneggiano e si rompono più facilmente. E così, all'interno del capello penetrano molte sostanze nocive (come ad esempio lo smog, la salsedine e gli agenti atmosferici) che intaccano tutto il fusto. Il capello si sfibra, diventando più sottile e opaco, perché la cuticola non riflette più la luce in modo uniforme. 

A volte, i capelli possono risultare secchi sin dalla nascita, per motivi genetici. In questo caso, possono essere sia sottili che spessi, ma in entrambi i casi tendono a formare facilmente le doppie punte.

Le ultime ricerche scientifiche hanno rilevato, inoltre, che con l'età i capelli tendono a diventare più secchi, per motivi fisiologici, in quanto la produzione sebacea diminuisce gradualmente: questo sarebbe un segno di invecchiamento. A ciò si aggiunge la "somma" di tinture effettuate negli anni a cui molto probabilmente si ricorre per coprire i capelli bianchi.

Prodotti e rimedi per capelli secchi e crespi

Fortunatamente i rimedi per arginare il problema dei capelli secchi c'è. Basta inserire nell'hair routine maschere specifiche ricche di sostanze nutritive per ottenere capelli morbidi, setosi e senza effetto crespo. Le ultime novità riguardano prodotti formulati con ingredienti naturali, che nutrono intensamente le fibra. Hanno una consistenza relativamente leggera, in modo da non appesantire il capello. E possono essere usate così tutte le volte che ci si lava i capelli. 

Che tu le stia cercando per riparare i danni dopo l'estate o per tutto l'anno, ecco le maschere per capelli secchi: trova la più adatta a te. Senza sottovalutare il fattore "profumazione" che rende il rito della maschera ancora più piacevole. Anche perché di solito quel profumo resta sulla capigliatura fino a 1-2 giorni dopo!

La maschera ricca di acidi grassi

La maschera per capelli secchi Botanicals di L’ORÉAL PARIS contiene un infuso di olio di cartamo, ricchissimo di acido oleico dalle proprietà nutrienti. Il cartamo è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae, nota anche come "zafferanone", infatti viene considerato il rivale dello zafferano. Completano la formula la soia e l'olio di cocco per ammorbidire ancora di più i capelli.

La maschera per i capelli secchi dopo i 35 anni

Un recente studio condotto da Pantene ha dimostrato che i capelli cambiano nel tempo, così come accade per la pelle. Tra i 35 e i 55 anni i capelli diventano più secchi e fragili, poiché i livelli di sebo (che lubrificano lo stelo) si abbassano. La chioma ha così bisogno di maggiore nutrimento.

La maschera Disciplinati & Splendenti della linea Hair Biology di PANTENE è specifica per i capelli delle donne dai 35 anni in poi che, tra colorazioni, età e trattamenti vari, sono diventati più ingestibili di una volta. Contiene acido ialuronico, omega 9 e Pro-Vitamina B5 che insieme contrastano l’effetto crespo, rendendo il capello più elastico e luminoso.

La maschera all'olio di Karité

Karité Hydra di RENÉ FURTERER è una maschera che apporta idratazione e brillantezza ai capelli secchi. Ne migliora le condizioni di pettinabilità, soprattutto quando si districano i capelli da bagnati. Contiene olio di Karité, associato al Cimentrio, un complesso ristrutturante esclusivo René Furterer. Ha una texture cremosa e fondente, dalla profumazione delicata: liscia la fibra del capello e la idrata senza appesantirla.

La maschera biologica alla quinoa

La maschera per capelli secchi della linea Programma Nutriente di BIOPOINT BIOLOGICO, oltre alla quinoa illuminante, contiene la mandorla, dalle proprietà ristrutturanti ed emollienti, il cotone, addolcente e setificante e l'aloe vera, idratante e rivitalizzante. Con il 98% di ingredienti di origine naturale. La sua fragranza fiorita e deliziosamente fruttata, con un fondo di vaniglia, avvolge la chioma con il suo dolce profumo.

La maschera per capelli secchi in formato viaggio

La maschera nutriente di KERAMINE H contiene il principio attivo AQ-SAVE, ottenuto da castagna italiana biologica. Agisce sui capelli dall’esterno ricoprendoli e riparandoli, conferendo una maggiore capacità di trattenere l’acqua e quindi una maggiore idratazione. Nella mini-taglia travel size, è comoda da portare in aereo, poiché il tubetto è inferiore a 100 ml.

La maschera per chi ha poco tempo

I capelli ricci necessitano di maschere continue, ma spesso non si ha il tempo di lasciare in posa i prodotti nutrienti. Per accelerare i tempi, si può ricorrere alla maschera 1 Minute Wow Ricci da Domare di SUNSILK. Nutre intensamente le fibre capillari, donando definizione, per ricci extra-morbidi, elastici e definiti.

La maschera da applicare sui capelli asciutti o bagnati

WE ARE PARADOXX è una maschera multiuso per capelli secchi, che si può utilizzare sia sui capelli bagnati dopo lo shampoo che sui capelli asciutti come pre-shampo o come cura urto. Il tempo di posa varia da 5 minuti a tutta la notte. Contiene alga kelp che apporta lucentezza, olii di Argan, cocco e Vitamina E che lavorano sulla secchezza, olii di avocado e nocciola ad azione idratante.
In vendita su QVC.it 

Erilia Therapy Nutriactiva di CREATTIVA

È una maschera dalla texture ultra leggera che reintegra la nutrizione persa nei capelli secchi, disidratati e sensibilizzati. Grazie al Complesso R-Integro, che agisce negli strati più profondi della fibra capillare, vengono reintegrati i nutrienti persi e ristabilito l’equilibrio nutritivo dei capelli, protetti così dalla disidratazione. Nella formula sono contenuti i Burri di Monoi, Cacao, Cocco, Karitè e Muru Muru che nutrono senza appesantire la fibra capillare, ed esaltano la lucentezza di lunghezze e punte. Per capelli setosi e morbidi al tatto.

La maschera monodose per capelli secchi

<p>Ideale per capelli che si presentano secchi ogni tanto, come ad esempio dopo il mare, la <strong>maschera Vitamins di VITALCARE</strong> ha una quantità che per 1-2 utilizzi. Contiene cocco ed estratto di zenzero, per ammorbidire e lisciare i capelli secchi. L’Acqua Attiva di Cocco, grazie al suo contenuto ricco di Potassio, Magnesio e Calcio, nutre il capello e lo rende morbido e luminoso a lungo.</p><h2><strong>La maschera nel pack riciclato e riciclabile</strong></h2>

Ideale per capelli che si presentano secchi ogni tanto, come ad esempio dopo il mare, la maschera Vitamins di VITALCARE ha una quantità che per 1-2 utilizzi. Contiene cocco ed estratto di zenzero, per ammorbidire e lisciare i capelli secchi. L’Acqua Attiva di Cocco, grazie al suo contenuto ricco di Potassio, Magnesio e Calcio, nutre il capello e lo rende morbido e luminoso a lungo.

La maschera nel pack riciclato e riciclabile

LOVE BEAUTY AND PLANET è un brand amico dell'ambiente, appena arrivato in Italia. Utilizza confezioni ricavate per il 100% da bottiglia di plastica riciclata, e a loro volta possono essere riciclate. La maschera all'olio di cocco nutrire i capelli secchi e danneggiati in profondità, avvolgendoli con il profumo di Ylang Ylang.

Love Beauty and Planet sostiene, inoltre, il  “Progetto Quid”, un’impresa sociale che offre un’opportunità di lavoro sicuro a persone vulnerabili, soprattutto donne, che hanno combattuto e superato situazioni difficili a livello personale o sociale.



Riproduzione riservata