Credits: Shutterstock

Prodotti solari per capelli: i must have dell’estate 2019, per una chioma al top

Seguici

Una chioma protetta vuol dire anche lucente, setosa e morbida. Ecco perché nella borsa del mare non bisogna mai dimenticare un solare per capelli

Migliori prodotti solari per capelli Estate 2019

Tra sole, vento, salsedine e cloro, in estate i capelli vivono un vero e proprio tour de force. Se però il fusto è ben nutrito, non c'è da temere. Se poi vi si aggiunge una costante protezione dal sole, la bellezza della chioma non risulterà compromessa. Così in autunno si dovrà ricorrere al massimo a un ristrutturante capillare e a una piccola sforbiciata. E se ce li si colora, si dovrà giusto dare una rinfrescata al colore: a volte non è necessario riprendere la tintura su tutta la lunghezza, ma basta un tonalizzante.

Perché è così importante proteggere i capelli dal sole? È stato stimato che passare un'intera estate senza aver mai indossato il cappello o applicato uno spray solare equivale a rovesciarsi un litro di varichina! Immagina cosa può accadere ai capelli: ciocche sbiadite, sfibrate e rovinate. Se la melanina contenuta nel fusto capillare si riduce, le squame dello stesso si aprono: è questa l'immagine vista al microscopio di un capello lasciato non protetto al mare.

Credits: Shutterstock

Ecco che proteggere i capelli mentre ci si espone al sole non è solo una questione estetica, ma è anche un fatto di salute. La struttura del fusto capillare resta intatta mantenendo la lucentezza e setosità dei capelli. E poi bisogna considerare il cuoio capelluto, soprattutto se porti la riga in mezzo o hai i capelli corti: proteggerlo aiuta non solo a non scottarsi, ma anche a contrastare nel lungo periodo il rischio caduta.

Ricchi di filtri anti UVA e UVB, i solari per capelli formano un film invisibile in grado di schermare i raggi, e di isolare la fibra dal contatto con salsedine e cloro, che hanno un'azione inaridente.

Gli shampoo doposole

Sono formulati con tensioattivi molto delicati, specifici per l'uso quotidiano. Se hai i capelli sottili, è meglio usare una sola dose di shampoo. Hanno inoltre un'azione anti sale e sabbia grazie agli oli nutrienti.

Shampoo Doposole di L'Erbolario

Una base lavante formulata con tensioattivi delicati e principi attivi nutrienti come olio di mandorle, il miele quaternizzato e olio di girasole.

Summer Repair Shampoo di GLISS 

Deterge delicatamente i capelli e li nutre in profondità. Contine Keratin Serum, con estratto di fiori di monoi e filtro UVA e UVB,

Morphosis sun kit di FRAMESI

Shampoo e crema per capelli da usare in vacanza. Contiene estratto di melone per preservare naturale idratazione e lucentezza del capello prima, durante e dopo l’esposizione al sole. La crema si può usare sia come balsamo dopo shampoo che come protettivo durante l'esposizione.

Foto

Balsami, maschere e prodotti leave-in specifici solari

Riparano la fibra sottoposta a stress come sole, vento, sale e cloro. Alcuni vanno risciacquati, altri invece possono essere lasciati sulle chioma ben tamponata, per riparare ancor più. Fungono inoltre da styler.

Spray scioglinodi di BILBOA
Si spruzza dopo lo shampoo per districare i capelli. Non si risciacqua. Adatto anche per le bambine.

Incredibile Milk, latte leave-in di MILK_SHAKE

Maschera spray per riparare tutti i tipi di capelli, disciplinare il crespo, proteggere dal calore e proteggere dai raggi UV. Contiene: burro organico di muru muru, proteine di quinoa, proteine del latte, vitamina E, filtri solari, estratti di mirtillo, mango, papaya e lampone. 

Invigo After Sun Express Conditioner di WELLA PROFESSIONALS 

Un balsamo adzione idratante istantanea: lascia ai capelli un aspetto sano e una morbidezza irresistibile dalla prima applicazione.

Fluido Ricostruttore idratante e protettivo di HAIRMED+
Ripara e idrata in profondità le fibre capillari, restituendo il giusto grado di idratazione. Riporta elasticità e flessibilità, sigilla e protegge, lasciando i capelli a lungo morbidi, leggeri e pieni luce. 

Maschera doposole di OWAY
Contiene oli essenziali naturali di Finocchio Biodinamico, Limone Biodinamico, Mandarino, Arancio Dolce e Bergamotto, che donano energia e tono a cute e capelli. 

Foto

Prodotti solari per capelli: novità 2019

I nuovi prodotti solari per capelli si differenziano per texture, da scegliere in base al tipo di capelli. I capelli secchi e crespi preferiranno i classici oli solari dalla consistenza corposa. Oltre ai filtri solari, contengono agenti idratanti e rivitalizzanti che ammorbidiscono le ciocche, evitando la formazione di nodi.

I capelli normali o fini, invece, opteranno per i fluidi leggeri che non lasciano residui oleosi. Alcune versioni sono bifasiche: prima di spruzzarli sui capelli, si agitano per mescolare bene i principi attivi schermanti. Questi ultimi sono talmente leggeri che possono essere usati anche in città in condizioni di sole molto intenso.

A metà strada tra oli e fluidi solari per capelli, si collocano le creme dalla consistenza leggera, che sono adatte per i capelli abbastanza grossi ma che non tollerano gli oli. Si applicano sui capelli asciutti o bagnati, e si riapplicano dopo il bagno, anche senza pettinare.

Con la protezione costante dal sole, il colore dei capelli resta luminoso: i nuovi solari evitano infatti che i capelli biondi virino al giallo e i capelli castani al rosso aranciato, praticamente gli incubi di chi si tinge.

Oltre a proteggere, tutti questi solari diventano uno strumento di styling, perfetto come alleato per le acconciature, le beach waves o le trecce da sfoggiare in spiaggia e di sera.

Gli spray solari per capelli normali e/o fini

Hanno consistenze leggere per non ungere i capelli: per questo possono essere usati in tutte quelle situazioni di sole intenso e non necessariamente in spiaggia. Sono indicati, in genere, per capelli sottili e non troppo spessi che rischierebbero di appesantirsi con i tradizionali oli. Inoltre al rientro a casa, nel tentativo di risciacquarli con abbondante acqua, si rischierebbe di annullare gli effetti protettivi.

Spray Protecteur Sublime di L'Oréal Professionnel

Protezione solare effetto invisibile specifica per capelli sottili o che non necessitano di texture corpose e oleose.

Voile protettiva di PHYTO

È un olio impalpabile, invisibile e non grasso per capelli da normali a secchi e con fusto sottile. Contiene: semi di girasole; estratto di calendula per ammorbidire; mandorla dolce per la morbidezza, il volume e la luminosità; loto bianco per idratare.

Benessere Sole Spray Protettivo Capelli di BIOSCALIN
La sua formula ultra protettiva è stata testata applicando l’esclusivo Radical Hair Factor (RHF), un avanzato metodo che consente di misurare il livello di protezione dei capelli dai raggi UV, restituendo come risultato un RHF di 4.3 traducibile in: capelli 4 volte più protetti rispetto ai capelli non trattati; riduzione dei radicali liberi del 76% con un minor danno ossidativo a carico del capelli; protezione lunga durata fino a 8 ore di esposizione.

Protein Spray di LABEL.M
Protegge contro il calore i raggi UV, uniforma la porosità del capello e ne mantiene il colore. Inoltre, rinnova in modo naturale le proteine perse della cheratina per una brillantezza immediata!

Le Fluide Protecteur Cheveaux di SISLEY HAIR
A base di estratto di foglie di carciofo e di semi di girasole, aiuta a preservare le componenti lipidiche e proteiche del capello esposto a sole, vento, acqua di mare e piscina. Gli oli vegetali (macadamia, nocciola, karitè e camelia) rendono i capelli meno "attaccabili" dall'acqua.

Foto

Gli oli solari per capelli secchi e spessi

Sono i prodotti solari nati inizialmente per proteggere i capelli più secchi dalla consistenza grossa, soprattutto se ricci. Meglio riservarli quindi ai capelli che richiedono molto nutrimento.

OCRYS JALA, leave in bi-fase di Jean Paul Mynè

Fluido leggero e ricco da utilizzare nei momenti di maggiore esposizione agli stress atmosferici. Unisce la ricchezza degli oli alla leggerezza dell'acqua ed alla protezione dei filtri UV per donare idratazione e protezione a tutti i tipi di capelli.

Huile Sirene di KERASTASE

Olio spray bifasico protettivo. Contiene filtri solari + olio estratto dalle noci di Babassu, originarie della foresta amazzonica del Brasile, famose per le sue proprietà anti-age.

Spray on oil di BIOPOINT 
Uno speciale olio dalla formulazione leggera che dona protezione ai capelli garantendo un effetto naturale. 
Contiene un complesso di filtri solari che protegge il capello da viraggi di colore, inaridimento e opacità, Estratti vegetali di Olio di Jojoba ad azione idratante ed
Estratto d’Uva noto per la sua azione antiossidante.

Olio solare protettivo KPF50+ di RENE FURTERER

Resistente all’acqua, si vaporizza sui capelli asciutti i bagnati. Associa gli olii di sesamo e ricino per donare una nutrizione intensa e un effetto brillante.


Olio Spray S.O.S. SUN di VITALCARE
Nutre e ripara il capello fino nel profondo grazie alla sua formula arricchita con Olio d’Argan e Vitamina E. I capelli riacquistano forza, resistenza e lucentezza. Modo d’uso: spruzzare sui capelli lavati e tamponati o sui capelli asciutti e frizionare. 

Foto
Riproduzione riservata