come pettinarsi

Ti piacciono le acconciature raccolte che lascino scoperto il viso? Benissimo, perché sono molto femminili e raffinate. E lo saranno ancora di più se le sceglierai assecondando la forma del tuo viso. Uno chignon che sta bene sul viso tondo, ad esempio, non è lo stesso che valorizza un viso triangolare. Scopri quello adatto a te, scorrendo la gallery.

Le acconciature che stanno bene alla forma del tuo viso

Come scegliere l'acconciatura che valorizza il tuo volto a seconda se è tondo, ovale, quadrato, triangolare e così via

Acconciatura per viso spigoloso

Se hai un viso spigoloso

Quello che si chiede alla tua acconciatura è di smussare gli angoli del viso. Come? Con raccolti morbidi, possibilmente bassi e laterali. Via libera a ciocche che accarezzino la mandibola e a ciuffi che coprano la fronte. Tutti stratagemmi che arrotondano un volto un po' spigoloso.

Acconciatura per il viso lungo

Se hai il viso lungo

...Dovrai accorciarlo, servendoti di accorgimenti che dimezzino le proporzioni del tuo viso. Innanzitutto evita le acconciature che creino volume sulla sommità del capo, compresi gli chignon alti, come ad esempio quelli a ciambella: renderanno il tuo viso ancora più lunga.
Via libera quindi chignon bassi dietro la nuca o laterali, acconciature tirate sulla fronte e a code di cavallo morbide. Lo stratagemma più efficace per rendere il viso più corto è quello di lasciare che uno o 2 ciuffi di capelli accarezzino le guance, dando l'illusione di "spezzarle" a metà.

Viso piccolo e minuto

Se hai il viso piccolo e minuto

Fai della misura mignon un punto di forza: via libera quindi ad acconciature che lascino il volto scoperto con fronte e mento libero. Meglio optare per uno chignon basso e composto piuttosto che per un'acconciatura voluminosa magari scompigliata: in questo caso il viso sembrerebbe ancora più piccolo!

Pettinatura per il viso tondo

Se hai il viso tondo

...Dovrai attenuare la rotondità, creando degli angoli laddove manchino. Fronte, guance e mento fanno un tutt'uno? Evita quindi le acconciature troppo tirate che lascino il volto completamente scoperto, ma opta per styling voluminosi soprattutto sulla parte superiore del capo. La fronte è bene che sia il più possibile scoperta per bilanciare le dimensioni di un viso tondeggiante.

Volto a triangolo con fronte spaziosa

Se hai il viso triangolare con fronte spaziosa e mento piccolo

Dovrai riequilibrare la parte superiore restringendo la fronte con una frangia piena oppure un ciuffo laterale che crei movimento. E' bene scegliere acconciature morbide che scendano sulla nuca o ai lati del viso, evitando di aggiungere volume sulla sommità del capo, a meno che il viso sia complessivamente minuto.

Se hai il viso ovale

Se hai il viso ovale

E' il volto relativamente perfetto che non necessita di particolari indicazioni: tutte le acconciature sono "concesse", dato che non richiede particolari riequilibri di proporzioni. Capelli tirati o morbidi, con o senza ciuffi laterali, chignon alti o bassi: il viso ovale viene valorizzato da ogni tipo di pettinatura.

Viso triangolare

Se hai il viso triangolare con fronte spaziosa e mento piccolo

Dovrai riequilibrare la parte superiore restringendo la fronte con una frangia piena oppure un ciuffo laterale che crei movimento. E' bene scegliere acconciature morbide che scendano sulla nuca o ai lati del viso, evitando di aggiungere volume sulla sommità del capo, a meno che il viso nel complesso sia minuto.
Ottima la scelta della treccia laterale che aggiunge "corpo" a un viso con mandibola stretta e mento a punta.

Volto a forma di rettangolo

Se hai il viso rettangolare

L'obiettivo della tua acconciatura sarà quello di ammorbidire i tratti del viso, smussando le parti più squadrate, come mascella e zigomi. Scegli quindi chignon piccoli e bassi che riequilibrino la struttura del viso e scarta tutte le pettinature che creino volume ai lati della testa. Sì a frange non troppo piene e a ciocche che scendano sul viso, accarezzandone la parte inferiore. Il look finale sarà quello di un viso più arrotondato.

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.506 posts 419k followers

Make up your life

Beauty cards