Capelli, sai davvero quando è giusto lavarli?

Tutti i giorni è troppo? Una volta alla settimana è poco? Non c'è una risposta giusta e una sbagliata. Tutto dipende dal tipo di capello e di cuoio capelluto. Scopri i segreti della perfetta detersione

Quanto spesso lavare i capelli? Questa domanda ci gira per la testa almeno una volta a settimana. È una domanda che affligge tutti, uomini e donne, e manda in crisi chiunque. Se anche tu, almeno una volta, ti sei ritrovata a calcolare lune, ascendenti, orari e allineamenti di pianeti per capire quale fosse il momento giusto per lavare i capelli e arrivare in ordine a quel dato appuntamento forse hai bisogno di una mano. 

Come capire la propria tipologia di capello

Per capire quando lavare i capelli, la prima domanda che devi porti riguarda il tipo dei tuoi capelli. Può sembrare una domanda banale, ma quanto spesso laviamo i nostri capelli dipende da una molteplicità di fattori, tra cui il tipo di cuoio capelluto, la tipologia di capello, lo stile di vita (facciamo molto sport? Sudiamo molto?) e l'ambiente circostante (c'è molto inquinamento?).

Ciascuno deve quindi fare un'autoanalisi della propria situazione e valutare se è il caso di lavare i capelli tutti i giorni - con shampoo delicati e non aggressivi - se farlo due volte alla settimana o se una è sufficiente.

Ogni quanto lavare i capelli

Secondo alcuni esperti, i capelli andrebbero lavati due volte alla settimana. Se però hai i capelli molto spessi, lunghi e ricci e impieghi molto tempo a lavarli, asciugarli e acconciarli, allora una sola volta a settimana è più che sufficiente. Tuttavia, c'è anche chi consiglia di lavarli tutti i giorni.

L'ideale è osservare la tua chioma e il tuo cuoio capelluto e capire quali sono le loro reali necessità.

Se noti, ad esempio, di avere i capelli grassi, puoi anche decidere di lavarli ogni giorno, purché utilizzi uno shampoo non aggressivo, altrimenti potresti danneggiarli o peggiorare ulteriormente la situazione.

Al contrario, se hai i capelli secchi, meglio lavarli con minore frequenza e, al posto dello shampoo, usare un balsamo nutriente o qualche prodotto specifico per idratarli in profondità.

Come lavare i capelli

In passato le donne erano solite lavare i capelli e pettinarsi una volta alla settimana, generalmente dal parrucchiere. Ma con il passare degli anni, questa tendenza è cambiata, visto che si può usare lo shampoo a casa propria.

Una bella comodità, certo, ma bisogna farlo nel modo giusto. Spesso in azioni apparentemente semplici e ripetitive si possono annidare errori che è bene correggere per una detersione ottimale.

Per prima cosa, i capelli vanno accuratamente bagnati prima dello shampoo che, usato su capelli solo inumiditi rischia di stressarne le fibre.

Secondo poi, non devi esagerare con le dosi di prodotto, né strofinare troppo vigorosamente le ciocche, non usare acqua troppo calda e non cambiare continuamente shampoo per non stressare troppo la chioma.

Insomma lo shampoo deve essere un lungo momento di relax, da accompagnare con un massaggio delicato alla cute e da concludersi con un risciacquo finale con acqua fredda.

Inoltre, per evitare di stressare ulteriormente i capelli, devi fare attensione ad evitare quei gesti divenuti ormai abituali ma che dovrebbero essere rivisti e corretti. Qualche esempio? Mai usare acqua troppo bollente, mai spazzolare i capelli da bagnati e mai strofinarli troppo vigorosamente con l'asciugamano.

4 errori che fai quando lavi i capelli

Strapazzati, spazzolati e piastrati: i nostri capelli subiscono aggressioni continue e spesso senza che neppure ce ne accorgiamo, vedi l’inquinamento o i danni provocati dal sole.

Ma quali sono, in tema di detersione gli errori più comuni? Te ne sveliamo 4.

Per lo shampoo bastano pochi minuti: FALSO

Dedicare ai capelli una manciata di minuti per lavarli, non è un buon modo per prendersene cura. Il momento del lavaggio dei capelli può trasformarsi in un profondo rituale di benessere se fatto nel modo giusto e senza fretta.

I prodotti 2 in 1 vanno bene: FALSO

Per risparmiare tempo scegli spesso prodotti shampoo e balsamo 2 in 1? Non è una mossa vincente: lo shampoo e il balsamo, infatti, svolgono due azioni differenti e andrebbero utilizzati separatamente.

Appena lavati i capelli vanno spazzolati: FALSO

Evita di spazzolare i capelli quando sono bagnati e quindi più fragili. Questo procedimento rischia di strapparli o spezzarli. Meglio cercare di districarli aiutandoci con le dita, oppure spazzolarli gentilmente prima di procedere con il lavaggio.

Lo shampoo secco è un normale shampoo? FALSO

Sicuramente è una grande invenzione, un modo per tamponare una situazione di emergenza, ma non può considerarsi a tutti gli effetti un sostituto dello shampoo. Si tratta una una polvere spray da spruzzare sulle radici, massaggiare con le dita e poi spazzolare via. Ti risolverà comunque una serata o un appuntamento!

Lavare i capelli con il bicarbonato

Questo metodo venuto alla ribalta qualche anno fa quando, ha parzialmente rivoluzionato la detersione dei capelli di molte che, abbandonati i tradizionali shampoo, si sono fatte conquistare da questo metodo praticamente a costo zero.

Se anche tu vuoi provare a lavare i capelli con il bicarbonato di sodio, considera che se hai i capelli lunghi, dovrai sciogliere due cucchiai di bicarbonato nell’acqua (l’equivalente di una tazza), per poi massaggiare delicatamente il composto sulle radici dei capelli bagnati. A questo punto, dopo aver risciacquato, fai lo stesso con dell‘aceto di mele, creando un composto di 1/4 di aceto e 3/4 di acqua.

Per i capelli corti, è sufficiente effettuare lo stesso procedimento con metà delle dosi indicate in precedenza.

Capelli elettrici addio! 6 rimedi facili per capelli sempre disciplinati e in ordine

VEDI ANCHE

Capelli elettrici addio! 6 rimedi facili per capelli sempre disciplinati e in ordine

Piega perfetta? 9 piccoli trucchi che non conoscevi per farla durare a lungo

VEDI ANCHE

Piega perfetta? 9 piccoli trucchi che non conoscevi per farla durare a lungo

Cura dei capelli: 10 errori da non fare mai più per una chioma sana e splendente

VEDI ANCHE

Cura dei capelli: 10 errori da non fare mai più per una chioma sana e splendente

Riproduzione riservata
dmbeauty

1508 posts 337k followers

Make up your life

Beauty cards