Guida per accentuare il colore

Biondi, rossi o bruni: lo sapevi che fare l'ultimo risciacquo con questo o quell'ingrediente ne accentua il colore? Una guida per tutte le tonalità. Naturale al 100%.

Capelli: idee naturali per riflessi

7 rimedi per esaltare il colore dei tuoi capelli in modo "casalingo"

La natura ci viene incontro anche per prenderci cura della bellezza dei nostri capelli. Alcune piante infatti, grazie alle loro proprietà, possono essere efficacemente impiegate come rimedi fai-da-te completamente naturali per ottenere risultati sorprendenti. Basta saperli utilizzare!

Per accentuare la luminosità della chioma e creare delle sfumature tra i capelli che partano dal tuo colore di base (castano, corvino, rosso, biondo oppure bianco), è possibile ricorrere all'impiego di alcuni infusi e decotti, da applicare sui capelli in qualità di vero e proprio trattamento riflessante.

Per scoprire quali ingredienti utilizzare e come creare la ricetta di bellezza più adatta ai tuoi capelli, sfoglia la gallery!  

Rimedi naturali per capelli neri e scuri

Gli infusi e i decotti per i capelli scuri

1) Fate bollire due manciate di foglie di noce in un litro di acqua per qualche minuto. Massaggiate il decotto sulla cute e sui capelli dopo l'ultimo risciacquo. Dona luminosità e bei riflessi ebano alla capigliatura.

2) Le chiome scure acquisteranno una piacevole lucentezza e una bella tonalità se dopo l'ultimo risciacquo le massaggiate con il liquido ottenuto dalla macerazione di una manciata di foglie fresche di sambuco: versatele in poca acqua calda, lasciate riposare per 30 minuti e filtrate.

3) Un infuso di foglie di edera ha la proprietà di donare ai capelli neri una lucentezza impareggiabile. Fate bollire una manciata abbondante di foglie di edera fresca in un litro d'acqua per 5 minuti; filtrate e applicate sui capelli dopo l'ultimo risciacquo.

Riflessi naturali per capelli biondi

Infusi e decotti per capelli biondi

1) Dopo il normale shampoo usate per l'ultimo risciacquo acqua e succo di limone. Dovrete ripetere diverse volte di seguito e restare al sole per notare i risultati.

2) Ricorrete a un decotto di camomilla per valorizzare il colore biondo. Va applicato sui capelli e lasciato agire per 10-15 minuti prima di risciacquare.

3) Fate lavaggi con la birra chiara una volta alla settimana, prima dell'ultimo risciacquo, massaggiando la cute per una decina di minuti.

Riflessi naturali per capelli rossi

Infusi e decotti per capelli rossi

1) Se desiderate un effetto bronzo sui capelli rossi, preparate un decotto di foglie fresche di sambuco, filtratelo e usatelo per l'ultimo risciacquo.

2) Provate l'acqua di cottura delle castagne per donare riflessi rosso scuro: si utilizza come ultimo risciacquo.

Riflessi naturali per capelli castani

Se volete riflessi castano scuro, usate l'infuso di tè nero, lasciandolo agire per 15 minuti prima dell'ultimo risciacquo.

Un decotto di foglie di alloro è utile per scurire il castano di base. Si applica sui capelli lavati e si lascia in posa per 15 minuti prima di risciacquare.

Per capelli bianchi o sale e pepe

Infusi e decotti per capelli bianchi

1) Gli impacchi e risciacqui con infusi di radice di centaurea montana, dopo lo shampoo, sono adatti per fermare subito il fastidioso ingiallimento dei capelli bianchi.

2) Aggiungete una piccola quantità di bicarbonato nell'ultimo risciacquo per rendere lucidi e splendenti i capelli bianchi.

3) Per scurirli ricorrete a un'infusione di foglie di salvia, lasciandola agire per un quarto d'ora, dopo lo shampoo e prima del risciacquo finale.

Luminosità ai capelli in modo naturale

Maschera illuminante

Per dare particolare lucentezza ai capelli, procedete con questo sistema: mescolate una tazzina di glicerina con aceto balsamico. Applicate il composto ottenuto sui capelli umidi e avvolgeteli in un asciugamano caldo.

Tenete in posa per un quarto d'ora, riscaldando l'asciugamano quando si sarà raffreddato o aiutandovi con l'aria calda di un phon.

Risciacqui illuminanti

Risciacqui illuminanti

Un ultimo risciacquo fatto con un infuso di foglie di betulla lascerà i capelli morbidi e brillanti

Anche il caffè dona lucentezza, corposità e volume alla chioma.

Riproduzione riservata
dmbeauty

1508 posts 337k followers

Make up your life

Beauty cards