ritocco tinta ricrescita

SOS ritocco ricrescita: i prodotti pratici ed efficaci per le esigenze di tutte le chiome

Stanca della fastidiosa ricrescita? Scegli la soluzione che fa per te: per la riga bianca, l'alone grigiastro, le radici scure, i colpi di sole che stanno sparendo e gli ex colori accesi ormai sbiaditi. C'è un prodotto per ogni esigenza

Capelli bianchi in agguato o ricrescita scura evidente? Sono i tipici nemici del look che ci fanno sentire subito disordinate, anche in tempo di smartworking e quarantena. Fortuna che i rimedi di pronto intervento esistono! E sono anche facili da mettere in pratica.
Molti si trovano al supermercato, nei negozi di igiene e articoli per la casa e negli e-commerce specializzati in prodotti per capelli.

Varie le soluzioni per ritoccare le radici e camuffare l'antiestetica ricrescita: si va dallo spray al mascara per capelli, dallo stick alla colorazione diretta, che dura sino a 10 lavaggi. Inoltre, ogni prodotto colorante è pensato per ogni tipo di ricrescita, come ad esempio la riga bianca evidente, la sfumatura grigia, le radici scure sui capelli biondi, i fili bianchi isolati tra la capigliatura o le tempie chiare.

La durata di queste soluzioni? È temporanea: alcune durano fino al prossimo shampoo, altre resistono qualche lavaggio e altre ancora garantiscono le 2 settimane di copertura. Aspettando di poter tornare dal parrucchiere.

Colore no problem, anche a casa! Guida alla tinta per capelli fai-da-te

VEDI ANCHE

Colore no problem, anche a casa! Guida alla tinta per capelli fai-da-te

Come si scelgono i prodotti per coprire la ricrescita

Oltre che il tipo di ricrescita, cioè se netta o sfumata, va guardato il tipo di capelli. In genere, i mascara per capelli consentono un'applicazione di precisione, e sono indicati se hai pochi capelli bianchi da nascondere. La loro texture ricca può essere, inoltre, inadatta ai capelli fini o a tendenza grassa. Meglio optare per uno spray, veloce e pratico da vaporizzare.

Le novità riguardano le ciprie colorate che si modulano a piacimento fino a colorare i capelli.

E se i prodotti temporanei non fanno per te, opta per le colorazioni formulate solo per la ricrescita: in 10 minuti risolvono il fastidioso problema dell'alone bianco.

Guarda i rimedi temporanei per allungare i tempi della tintura, senza rischiare di rovinare il lavoro fatto dal parrucchiere!

Lo spray per coprire i capelli bianchi al volo

Si spruzza in modo mirato a circa 20 cm di distanza e per pochi secondi. Non è un prodotto da vaporizzare su tutta la testa con la stessa modalità di una lacca in spray fissante. Sono tutte tecniche che servono a diffondere in modo uniforme la "pioggia colorata" sulla ricrescita, senza antiestetici accumuli. Si lascia così asciugare per 10 minuti, e poi si spazzolano i capelli con delicatezza.

Ritocco ideale di VITALCARE. Disponibile in 5 colorazioni, si elimina con uno shampoo.

Per chi: è il prodotto ideale se cerchi una soluzione di pronta emergenza contro la riga bianca o grigia. 

Lo spray per la ricrescita bionda con radici scure

Anziché bianca, la tua ricrescita è scura? Allora per ritoccarla ti ci vuole un prodotto specifico per capelli biondi. Da L'Oréal Paris c'è uno spray ricco di pigmenti che coprono interamente anche gli stacchi più evidenti.

Ritocco Perfetto dedicato alle bionde con radici scure ha un beccuccio ultra-preciso che evita dispersioni di prodotto sulle lunghezze. Si asciuga rapidamente senza lasciare residui. Si applica dopo aver pettinato i capelli, in modo da evidenziare la riga da coprire. 

Per chi: sceglilo se il tuo colore naturale è castano.

Il mascara per i capelli bianchi isolati

È un pratico pettinino da far scivolare sui capelli bianchi con delicatezza, proprio come se fosse un mascara per ciglia. Si lascia asciugare per 5 minuti e poi si elimina l'eccesso di prodotto con un pettine. La crema colorata resterà così "incollata" ai capelli fino al prossimo shampoo, senza ungere né seccare.

Swift Hair Mascara di SANOTINT. Disponibile in 4 tonalità.

Per chi: è l'ideale se hai pochi capelli bianchi sparsi qui e lì oppure se sono localizzati sulle tempie.

Lo stick copri-ricrescita a forma di matitone

Contiene un mix di pigmenti di origine naturale, fibre secche e microsfere appositamente studiato per nascondere i capelli bianchi. Si applica come fosse un rossetto, dal quale, oltre che la forma, prende in prestito anche la tenuta, soprattutto se ci pensiamo ai rossetti tipo tinte per labbra, resistenti all'acqua e a prova di sbavature.

Color Stick di Bumble and bumble. Disponibile in tre tonalità: Brown, Black e Red.

Per chi: sceglilo se desideri un rimedio super facile e veloce!

Il prodotto per ricreare le meches

La tua ricrescita non è netta come quella di una classica tinta ma è la tipica un po' sfumata da colpi di sole e meches? Allora, per te ci vuole un prodotto per creare temporaneamente gli effetti del parrucchiere, in attesa della prossima seduta.

1 Night Highlight di ALTERNA è una mousse dotata di un applicatore a spazzola. Una piccola erogazione di prodotto serve a creare effetti luce sulle ciocche desiderate, partendo dalle radici. Si lascia asciugare per 5-10 minuti, e poi si spazzola per uniformare meglio.

Per chi: è il prodotto indicato per rinfrescare delle meches che stanno sparendo.

La polvere da usare come cipria colorata

Root Retouch Powder Color Revive di GOLDWELL è una polvere pressata che camuffa la ricrescita di tempie, fronte e sommità della testa in 60 secondi. Si applica con la spugna in dotazione, distribuendo il prodotto dall'alto verso il basso e vicerversa: così il colore si fissa meglio. Dura fino al prossimo shampoo. Disponibile in 5 nuance.

Per chi: è il prodotto ideale se hai i capelli che tendono a ungersi facilmente, se fai sport o abiti in luoghi caldi e umidi.

La tinta "localizzata" per le radici bianche


Sei mora o castana e la ricrescita, anche se poca, è molto evidente dopo 2-3 settimane dal colore. Se ti riconosci, è meglio optare per una tinta vera e propria da applicare in piccole quantità solo sulle radici.

Set Ricrescita di SCHWARZOKPOF è formulato per adattarsi perfettamente a tutte le colorazioni senza rischiare di rovinare il lavoro fatto dal parrucchiere, come ad esempio eventuali riflessi, balayage o shatush. La confezione comprende la crema colorante, l'ossigeno, il pennellino e la vaschetta per miscelare le 2 soluzioni. Disponibile in 2 toni: castano e castano scuro.

Per chi: sceglilo se hai bisogno di allungare i tempi della seduta dal parrucchiere di almeno 2-3 settimane.

I rimedi per ravvivare una tinta sbiadita

La tinta è opaca e sta perdendo colore? Con i pigmenti colorati torna come nuova. Da provare è il trattamento Serie Expert Mix Factory di L'Oréal Professionnel. Sono delle "creme colorate" da miscelare alla propria maschera abituale in modo da ottenere un nuovo prodotto personalizzato, pronto per essere utilizzato tutte le volte che ti lavi i capelli. Si tiene in posa qualche minuto dopo lo shampoo. Disponibile in 6 tonalità.

Per chi: sceglilo se hai bisogno di tonalizzare il tuo colore che non è più splendente come appena fatto.

La maschera colorante pronta all'uso

Una copertura dei capelli bianchi in trasparenza si ottiene con la maschera SOS Color & Go, brand dell’azienda Beauty Application. Si usa a mo' di impacco dopo lo shampoo, tenendolo in posa da 3 a 15 minuti, a seconda dell’intensità del riflesso che si vuole ottenere. Non contiene ammoniaca, ossidanti e parabeni, ma per evitare di sporcarsi le mani, meglio indossare i guanti. Disponibile in 5 tinte.

Per chi: sceglila se hai una ricrescita appena visibile.

Il ritocco per i capelli nei colori strange

Rosa, blu, verde, arancio, viola: capelli colorati come l'arcobaleno che stanno tornando "normali". Ravvivali con prodotti specifici per tonalità accese, come Color Butter di Joico: si tratta di veri e propri coloranti che si depositano sulle chiome tutte le volte che li usi. Disponibile in 6 tonalità.

Per chi: è il prodotto ideale per tenere sotto controllo il tuo look unconventional.

La colorazione diretta per ritardare le sedute dal parrucchiere


Color Fresh di Wella è un riflessante pronto all'uso che dura sino a 10 lavaggi. Si applica su capelli appena lavati dai quali è stato tolto l'eccesso di umidità. Si lascia in posa per 15-20 minuti, e si risciacqua finché l'acqua non diventa limpida. Disponibile in 30 tonalità.

Per chi: è il prodotto perfetto se hai pochi capelli bianchi, ma anche se desideri ottenere nuovi riflessi.

Indecisa se tingerti o meno? Prova la tintura semipermanente

VEDI ANCHE

Indecisa se tingerti o meno? Prova la tintura semipermanente

Chi ha paura dei (primi) capelli bianchi? Ecco come coprirli e gestire la ricrescita chiara

VEDI ANCHE

Chi ha paura dei (primi) capelli bianchi? Ecco come coprirli e gestire la ricrescita chiara

Hennè per colorare i capelli: quale scegliere e le migliori tinte naturali

VEDI ANCHE

Hennè per colorare i capelli: quale scegliere e le migliori tinte naturali

Riproduzione riservata
dmbeauty

1508 posts 337k followers

Make up your life

Beauty cards