Voglia di schiariture sui capelli? Ecco tutte le ultime tendenze

Voglia di dare una svolta al color hair look? Non è necessario puntare su una tinta monocromatica. Prova una delle tante tecniche di schiariture. Eleganti e versatili, spingono la personalizzazione oltre ogni limite. Ecco le tendenze del momento (tutte da copiare!)

Dalle schiariture ispirate alle sfumature del tè, fino alle colorazioni più vicine al classico foliage autunnale, oggi le pennellate di colore sulle lunghezze mirano a valorizzare la forma del viso e a dare un twist inaspettato e sofisticato, anche quando l'hair style punte alle geometrie più rigorose. Scopri con noi tutte le tendenze e le tecniche per le schiariture capelli da provare!

Schiariture capelli: il French Balayage

Il french balayage è una tecnica di schiaritura dal risultato molto naturale. I capelli sono colorati con una tinta 1 o 2 toni più chiara rispetto al colore naturale ed è per questo che si può realizzare su qualsiasi tipo di capelli, dal castano, al biondo scuro, su lunghezze medie, corte o lunghe. L'obiettivo è dare movimento alle chiome. Se hai i capelli mossi, è in assoluto la scelta più adatta. Il trick? Le schiariture possono essere realizzate anche soltanto nella parte anteriore del viso, una tecnica molto simile al Face Framing, di cui parleremo nel prossimo paragrafo, che sta spopolando sui social.

Face Framing

Si tratta di schiariture realizzate intorno ai lati del viso. Regalano luce al viso mettendono in risalto i lineamenti. Rispetto al più classico balayage, questa tecnica può essere abbinata ad highlights sulle lunghezze, se preferisci un risultato ad alto impatto. Le schiariture sono studiate in base alla forma del viso: nulla è affidato al caso per poter sfoggiare un hair contouring impeccabile.

Schiariture capelli: effetti ombrè

L'estate fa sentire ancora la sua influenza sull'autunno grazie alla tendenza delle sfumature dégradé regalandoci la possibilità di lavorare sulle schiariture più diverse l'una dall'altra, anche sulla stessa testa. Oltre al più classico balayage, dal finish morbido, naturale e iper sfumato, molto vicino al tono di base, tornano i classici colpi di sole con una particolarità: le schiariture sono limitate alle punte dei capelli.

Ispirazione foliage

Se questa estate il biondo freddo e il castano con schiariture soft è stato protagonista, per questo autunno torneranno in auge le sfumature calde, ispirate ai colori del foliage. Rame, caramello e bronzo saranno quelle più gettonate, soprattutto sui capelli lunghi.

Green Tea

Dalle sfumature fredde del tè verde ricco, ecco la nuova tendenza colore firmata Aveda che si arricchisce di luce e riflessi per un hair look moderno, cool e assolutamente modulabile in base ai tratti del viso. Queste tonalità delicate sono ideali su un taglio preciso e geometrico ma si prestano anche a styling diversi permettendo di trovare la formula giusta per ogni occasione.

Chai Tea

Sempre restando nella palette di colori ispirati al tè, ecco una colorazione molto autunnale ispirata al chai tea e alle spezie indiane come garofano e cardamomo. Le tonalità del latte e del miele si fondono con queste sfumature orientali, creando un look ricco e avvolgente. Consigliato su una piega morbida e corposa, ha un finish decisamente sensuale.

White Tea

Ancora un look raffinato tra le nuove proposte per le schiariture capelli. Con un leggero touch perlato, è un mix di tonalità calde e fredde che creano un effetto pieno sulle radici e leggero e vellutato sulle lunghezze. L'effetto è amplificato dalle chiome lunghe ma è assolutamente replicabile anche su lunghezze medie.

Il biondo grande protagonista

Un biondo che è sempre più su misura e glam. Sarà declinato in infinite varianti valorizzate da schiariture naturali o più forti come questa proposta di Wella con punte rosa, una tendenza che vedremo esplodere durante questa stagione.

Schiariture capelli: come mantenere il colore a casa

Per mantenere l'effetto della schiaritura a lungo è fondamentale utilizzare uno shampoo e un conditioner nutrienti specifici per capelli colorati, seguiti dall'applicazione di un olio o di uno spray protettivo prima di procedere allo styling. Meglio evitare, se possibile, temperature molto alte per piastra e phon, conservando la giusta distanza dai capelli.

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.103 posts 368k followers

Make up your life

Beauty cards