Shampoo solido: l’alleato di bellezza green perfetto per chi ama viaggiare

Credits: Shutterstock

Sconosciuto ai più, lo shampoo solido è ormai un vero e proprio trend di chi è alla ricerca di un prodotto sostenibile per l’ambiente e perfetto per detergere al meglio qualsiasi tipologia di capelli

Sei alla ricerca di un nuovo shampoo per capelli lucenti e perfettamente detersi? Lo shampoo solido potrebbe essere la risposta ai tuoi mille dubbi. Questo prodotto, infatti, è diventato un vero e proprio must have delle beauty addicted: un detergente per capelli a forma di saponetta che tanto ricorda le vecchie abitudini della nonna. Eppure dietro c’è molto di più.

Leggi anche: Tutto sulla cura dei capelli

Cos’è lo shampoo solido

Fa bene all’ambiente e ai tuoi capelli. Basterebbero questi due concetti base per convincere chiunque a lasciare da parte flaconi e flaconcini e acquistare in men che non si dica un nuovo shampoo solido.

Questo tipo di shampoo, si presenta in tutto e per tutto come una saponetta e, in men che non si dica, permette di eliminare la dannosa plastica dei packaging facendo un primo piccolo gesto verso l’ambiente oltre, ovviamente, a poter utilizzare fino all’ultimo grammo di prodotto senza sprechi. Per conservarlo e trasportarlo anche nel bagaglio a mano, basterà tenerlo in una scatoletta ad hoc o su un piattino.

Le tipologie di shampoo solido presenti sul mercato sono tantissime, declinate per ogni tipo di cute e di chioma, e sono composti da ingredienti naturali e biologici. Tra i principali componenti spiccano i tensioattivi solidi ricavati dall’olio di cocco oltre ad acqua, burri e oli essenziali.

I benefici dello shampoo solido per i capelli

Passare da un prodotto siliconico a un prodotto biologico non è sempre facile. I capelli, infatti, dovranno assestarsi e, per un periodo, l’effetto lavante potrebbe sembrare minore ma, in questo caso, bisogna essere solo tenaci e non arrendersi al primo colpo.

Lo shampoo solido, infatti, ha un ottimo potere lavante e, con il passare del tempo, i capelli ritroveranno il giusto equilibrio.

Come scegliere lo shampoo solido

Per scegliere la marca e il miglior shampoo solido per i capelli la cosa fondamentale è leggere l’INCI facendo bene attenzione che al suo interno non sia presente alcun tipo di tensioattivo chimico e che gli ingredienti siano tutti di origine naturale. Ecco i migliori da acquistare su Amazon per ogni tipologia di capello.

Lo shampoo solido per capelli secchi e danneggiati

Anche i capelli secchi e che necessitano di una idratazione profonda possono usufruire dei benefici dello shampoo solido. L’olio di cocco, presente nei principali prodotti di questo tipo, è perfetto per rimpolpare i capelli più sfibrati e spenti. Pochi e semplici ingredienti per 50 grammi di prodotto che potranno essere utilizzati per ben 30 lavaggi.

Niente involucri di plastica, perfetto per essere messo in valigia e, perché no, da dividere con le amiche per capirne al meglio le potenzialità. Basterà passare la saponetta sulla cute e sui capelli bagnati, far schiumare e passare al risciacquo.

Lo shampoo solido per i capelli grassi

Sono tantissime le varianti di prodotto presenti sul mercato specialmente per i capelli grassi. Lo shampoo solido, infatti, è l’ideale per sconfiggere la cute pesante e le chiome senza volume.

Tutto merito dell’azione scrubbante della saponetta stessa che, passata sulla cute permetterà di eliminare le cellule morte che l’appesantiscono e tolgono volume ai capelli. Per conservarlo basterà appoggiarlo su un piattino in doccia o a bordo vasca: le sue proprietà antibatteriche, infatti, gli permetteranno di non sporcarsi e sviluppare microbi.

Lo shampoo solido per chi è alle prime armi

Trovare il giusto shampoo per i capelli non è mai facile, specialmente quando ci si avvicina a un prodotto nuovo come la formulazione solida. Proprio per questi sono tantissime le marche che propongono kit ad hoc dove provare diverse tipologie di shampoo solido.

Ad esempio, le formule allo zenzero sono l’ideale per promuovere la crescita dei capelli, quelli alla camomilla e menta sono pensate ad hoc per bilanciare la cute appesantita, mentre le alghe sono il trattamento da non sottovalutare per chi combatte la forfora e, infine, la cannella per nutrire il cuoio capelluto. Quattro diversi detergenti solidi da alternare tra loro o per trovare la formula giusta. Scopri qual è lo shampoo solido più giusto per te!

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata