<p>Un taglio super riccio Goldwell</p> Credits: Goldwell

Un taglio super riccio Goldwell

I tagli corti più cool sono quelli per i capelli ricci! Ecco le ispirazioni più belle da copiare

Seguici

Chi l'ha detto che i tagli corti siano solo per donne dai capelli lisci? Ecco una carrellata di idee very short per ricci di tutte le forme, più o meno boccolose. Scalati, a caschetto, con frangia, in stile afro e tanti altri, tutti da scoprire

Se pensi che i capelli ricci vadano portati da medi a lunghi, ti sbagli: un taglio corto può davvero rivoluzionare la tua testa (anche in senso figurato). Ti accorgerai di quanto siano pratici e gestibili, semplificandoti così l'hair routine.

«Quando sono tagliati bene, i ricci non solo vengono valorizzati, ma potrebbero addirittura cambiare forma, diventando più tondi e definiti, come se fossero i tralicci della vite» - spiega l'hair stylist Giuseppe Tessier di Hairdressers.

«Certo, molto dipende anche dalla cura quotidiana dei capelli, che deve essere fatta da prodotti per ammorbidire i ricci e modellarli». Nel tuo beauty case inserisci, quindi, creme e mousse specifiche per ricci, che ti aiutino a controllare l'effetto crespo, regalandoti una maggiore definizione del riccio.

Cosa fare per evitare l'effetto barboncino

Si chiama anche "effetto fungo" ed è quello che crea un rigonfiamento sulla parte alta della testa per poi appiattirsi sui lati, proprio come i simpatici ortaggi dalla forma di casetta. Peccato che sui capelli il risultato non sia così simpatico. «Per scongiurarlo, bisogna chiedere al parrucchiere di non scalare troppo le lunghezze e di calibrarle lungo il perimetro della testa, altrimenti si rischia di rendere ingestibile i ricci. Una questione che si complica soprattutto con i tagli corti» - continua l'esperto.

<p>Un look di <strong>Wella collezione Mitù</strong>: i capelli sono leggeri e con un voluto effetto <em>messy</em></p> Credits: Wella

Un look di Wella collezione Mitù: i capelli sono leggeri e con un voluto effetto messy

Tagli corti per capelli ricci: gli evergreen

La scelta di un taglio corto sui capelli molto mossi potrebbe essere vincente quando hai poco tempo a disposizione per la messa in piega. Se è vero che il riccio richiede per antonomasia cure costanti, è altrettanto vero che su una massa accorciata e ridimensionata, i tempi si dimezzano.

Nella gallery in basso, trove alcuni tagli che non passeranno mai di moda. Si tratta di idee che ricalcano quelli per capelli lisci, come per esempio i pixie cut, ma con alcune rivisitazioni. In genere, sappi che uno styling apparentemente disordinato ti regalerà dinamismo e volume. Il ciuffo laterale, inoltre, accentua il movimento, reso più estroso dai giochi di colore.

Credits: Toni&Guy

Toni&Guy

Credits: Cotril

Cotril

Credits: Wella
Credits: Mondadori Photo

Nel backstage di Annakiki

Credits: Mondadori Photo

Dalla sfilata di MSGM

Foto

I ricci in stile afro portati corti

Ecco un altro modo di accorciare i capelli ricci, quando questi sono molto stretti e quasi spugnosi. I capelli afro hanno infatti un diametro molto piccolo e una struttura a zig zag, anziché a boccolo tondo. Nella gallery, trovi tante idee per lo stile afro corto. Si va dal cortissimo al medio-corto, senza dimenticare le forme della capigliatura, cioè più o meno rotonde e "sparate" verso l'alto e i lati.

Credits: Mondadori Photo
Credits: Mondadori Photo
Credits: Mondadori Photo
Credits: Mondadori photo
Credits: Mondadori Photo
Foto

I capelli ricci medi

Se i tuoi ricci sono piuttosto allentati, puoi optare per caschetti di pari lunghezza o leggermente scalati. Presta attenzione a non creare troppi dislivelli tra le varie ciocche, altrimenti incorri nel temuto effetto barboncino di cui parlavamo poc'anzi.

E la riga? Difficile creare una riga definita sui capelli ricci, a meno che i capelli non siano quelli che gli addetti ai lavori definiscono "finti ricci": nascono lisci per arricciarsi a 5 cm dalla radice. In caso di ricci "veri" (i classici ribelli), accenna una riga di lato per avere un look più sbarazzino. Guarda la gallery in basso per avere qualche idea.

Credits: Mondadori Photo
Credits: Mondadori Photo
Credits: Mondadori Photo
Credits: Mondadori Photo
Credits: Mondadori Photo
Foto

La frangia sui ricci tagliati corti

Ricci e frangia equivalgono a un ossimoro? No, in realtà sono due "concetti" che possono essere accostati in modo gradevole! Basta chiedere una frangia leggera, appena sfilata che incornici il viso senza mascherare troppo la fronte. Sui capelli corti e ricci poi, la frangia diventa parte integrante dell'architettura del taglio, per effetti sorprendenti. Guarda la gallery in basso per renderti conto di persona.

Credits: Mondadori Photo
Credits: Mondadori Photo
Credits: Mondadori Photo
Credits: Mondadori Photo
Credits: Mondadori Photo
Credits: Mondadori Photo
Foto
Riproduzione riservata