Credits: Alfaparf

Volume e leggerezza sono le parole chiave per i capelli ricci più trendy del 2020

Seguici

Il taglio più alla moda è quello che rispetta la natura del riccio, e cioè quello che ne esalta il volume e la morbidezza. Con qualche eccezione che vale la pena guardare...

Se hai i capelli ricci, nel 2020 ci sarà da divertirsi. Sono tornati di gran moda e più esplosivi che mai! I tagli capelli di tendenza propongono simmetrie ben studiate che valorizzano il tipico "effetto tondo" della capigliatura riccia. Tanti i tagli in stile afro o con look ariosi che danno allegria. Per ricci che svettano verso l'alto in modo aerodinamico.

Accanto ai tagli morbidi che assecondano la natura del riccio, c'è qualche eccezione che prevede tagli sviluppati in verticale, ma verso il basso. È il caso dei tagli per quei capelli che in gergo vengono definiti "finti ricci", cioè quelli che per i primi 5 cm dalla radice nascono lisci, e poi si arricciano a mano a mano che crescono. Questo tipo di riccio predilige tagli meno voluminosi, da portare anche con riga in mezzo.

Capelli ricci 2020: tagli e styling trendy

Il taglio più di tendenza è quello scalato ad opera d'arte, che tenga cioè conto del fatto che di solito una chioma riccia prevede ciocche più ondulate di altre. I capelli vanno scalati in base all'ondulazione: più i ricci sono stretti più si procede delicatamente, accorciando le ciocche con gradualità. Se spunta qualche capello più liscio, viene accorciato di più. Solo così si ottiene un taglio armonico che rispetta la bellezza dei ricci. 

Quali tagli chiedere al parrucchiere, quindi? Guarda le nostre foto per avere un'idea dei trend del 2020!

Taglio pari per ricci poco voluminosi

Un'idea per chi non ama il tipico volume dei capelli ricci: questo taglio è perfetto per tenerlo sotto controllo, senza però mortificare il riccio. Ideale, inoltre, per capelli ricci dal fusto sottile. Proposta di Bumble und bumble.

Riccio super disciplinato

Credits: Aveda

Simile al taglio precedente è questo proposto da Aveda per la sfilata primavera estate 2020 di Phillip Lim. In questo caso, il volume è ancora più controllato grazie ai prodotti di styling che fungono da modellanti. Sono cere opache che lasciano i capelli morbidi e brillanti, senza risultare troppo wet.

Con riga in mezzo

Credits: Mondadori Photo

Rientriamo nel campo dei tagli di pari lunghezza, con la differenza che in questo taglio si fanno strada piccole scalature sulle ciocche anteriori e sulle punte. Visto da Chloé alle sfilate della primavera estate 2020.

Caschetto con frangia

Credits: Franck Provost

Per i capelli ricci Franck Provost propone un carré dalla linea grafica con la frangia che personalizza i lineamenti e dà carattere.

Look vaporoso per capelli ricci corti

Credits: Goldwell

Un taglio che comunica ariosità e morbidezza al solo guardarlo. Le scalature sono realizzate in modo invisibile, rispettando le diverse ondulazioni della capigliatura riccia. Proposto da Goldwell.

Ricci in stile afro

Credits: Schwarzkopf Professional

Dedicato ai capelli con ricci talmente fitti da risultare quasi spugnosi: è il tipico taglio afro rotondo da "Febbre del sabato sera". Proposto da Schwarzkopf Professional.

Credits: Mondadori Photo

Ecco un altro modo di portare i ricci in stile afro: questa volta l'effetto rotondo è ancora più evidente, poiché le ciocche più ribelle sono state tutte livellate. Dal backstage di Desigual.

Capelli corti "a cresta"

Credits: Z.one concept

Se i ricci non sono così stretti si possono portare tagliati in senso verticale verso l'alto, in modo da sviluppare una sorta di cresta, ma sempre piuttosto morbida e armonica. Un taglio proposto da Z.one concept.

Carrè asimmetrico

Credits: Wella

La collezione James di Wella propone un caschetto irregolare che asseconda la tipica irregolarità dei capelli ricci, e divenendo quasi complice. Il risultato finale è un look a sorpresa composto e disciplinato!

Il taglio shaggy sui capelli ricci

Credits: Mondadori Photo

Un taglio ultra-scalato dalla forma irregolare e dal look disordinato che ben si adatta a chi del riccio ama proprio il carattere ribelle. Adatto ai capelli fini.

Se i capelli sono "finti ricci"

Credits: Mondadori Photo

I capelli non sono poi così ricci? Ma non sono nemmeno poi così mossi? Il taglio giusto è con riga in mezzo e apparentemente pari (le scalature sono solo sulle punte per evitare geometrie nette). Per un look un po' british dall'aria sbarazzina.

Riproduzione riservata