tagli capelli forma viso

Un taglio di capelli per ogni viso: i consigli per esaltare ogni tipologia di volto

Scegli il tuo prossimo taglio di capelli in base alla forma del tuo viso, con i nostri consigli

Scegliere il taglio di capelli è una questione di gusto e stile, ma anche di proporzioni del volto.

Non tutti i tagli sono indicati per tutti i visi o le corporature: i tagli ultra-corti per esempio non stanno bene a chi ha i lineamenti troppo squadrati oppure un corpo pieno; stesso discorso per il caschetto, che è sì un taglio versatile, ma presenta alcune eccezioni; per non parlare dei capelli lunghi (o lunghissimi): sono pochi i volti che possono portarli di lunghezza pari.

Ecco allora un'agile guida per scegliere il taglio di capelli in base alla forma del viso.

Caschetto o carrè o bob

Tante parole per un unico taglio: un grande classico che coniuga l'eleganza alla praticità. Se realizzato ad arte, il caschetto richiede poca manutenzione, dato che viene modellato con le forbici in base alla forma della testa.

Per chi è indicato

Ideale con i capelli fini, lisci o al massimo leggermente ondulati, non funziona su una chioma molto voluminosa e ribelle. Perfetto con il viso tondo, rischia invece di mettere in evidenza un volto troppo lungo e un mento pronunciato. In caso di viso squadrato, meglio optare per un carrè che arrivi a metà collo.

A chi non sta bene

Meglio evitare il caschetto se si ha un fisico robusto o molto atletico e mascolino.

Come portare il carrè

I nuovi caschetti hanno linee morbide e arrotondate che ingentiliscono i tratti. Molti sono proposti con grandi frange, più lunghe da una sola parte, oppure pari e geometrici.

Per esaltare il taglio, i capelli devono essere molto luminosi. Uno spray effetto brillantezza oppure un tocco di cristalli liquidi illuminanti può fare la differenza.

Bombato, wavy, messy, con o senza frangia? Tutti i modi di portare il caschetto nel 2020

VEDI ANCHE

Bombato, wavy, messy, con o senza frangia? Tutti i modi di portare il caschetto nel 2020

Capelli medi, lunghi fino alle spalle

Né lunghi né corti. La media lunghezza dei capelli è una scelta universale e al tempo stesso "basic" e moderna.

A chi è indicata la media lunghezza e a chi no

Si adatta bene a tutti i tipi di capelli, anche a quelli un po' sciupati o poco corposi. La media lunghezza è indicata su qualsiasi viso anche se i tratti sono spigolosi, perché li addolcisce. Creando volume all'altezza delle spalle minimizza anche un mento pronunciato.

È però una lunghezza difficile da acconciare: i capelli sono troppo corti per essere raccolti, perché alcune ciocche sfuggono, a meno che non le si fissi con forcine e lacca; si possono usare però fasce, cerchietti, mollettine e tanti altri accessori per tenere in ordine la testa.

Come portare la mezza lunghezza

Con la riga in mezzo oppure di lato, con una frangia scalata.

Per ordinare l'acconciatura preferire fluidi e spray a piccole dosi. Il loro effetto si può "riattivare" vaporizzando i capelli con un po' di acqua fredda.

Tagli per capelli medi: dai long bob agli swag, tutte le tendenze 2020 all’insegna della portabilità

VEDI ANCHE

Tagli per capelli medi: dai long bob agli swag, tutte le tendenze 2020 all’insegna della portabilità

Capelli corti autunno inverno 2019-20

Capelli corti, il taglio "grintoso"

Ha un punto di forza invidiabile a tutti gli altri tagli di capelli: è praticissimo e sta a posto senza bisogno di una continua manutenzione. Certo, serve un appuntamento periodico dal parrucchiere, ma a casa ci si può limitare a una veloce spazzolata. Se poi c'è un ciuffo ribelle, uno spray disciplinante o un tocco di gel lo sistema in un attimo.

A chi sta bene il taglio corto

È perfetto sui visi minuti e con occhi piuttosto grandi o, comunque, messi in luce da un trucco sapiente.

A chi non sta bene

Meglio evitare invece il taglio corto se la corporatura è robusta e la forma del viso poco armoniosa.

Come portare i capelli cortissimi

Il taglio corto attuale ha linee morbide e molto femminili, che lasciano scoperta la nuca, ma mantengono un volume pieno sulla testa. Per valorizzare ancora di più il taglio il colore deve essere deciso: si va dal nero corvino al biondo platino.

Il consiglio

Se si sceglie con cura il prodotto per lo styling, il corto è versatile. Con il gel si possono portare i capelli all'indietro oppure ottenere un effetto bagnato; con la cera si fissano e si ottiene lucentezza.

Capelli corti: i tagli di tendenza a cui ispirarsi nel 2020

VEDI ANCHE

Capelli corti: i tagli di tendenza a cui ispirarsi nel 2020

Capelli lunghi, anzi extra long

Sono i capelli che non conoscono mezze misure e scendono morbidi e fluenti oltre le spalle, regalando un look ultra-femminile e sexy.

A chi stanno bene i capelli lunghi e a chi no

Non è una questione di età, i capelli lunghi si possono portare sempre, purché la figura sia slanciata, il collo lungo, il viso ovale non eccessivamente scavato, ma neppure troppo pieno. Il lungo funziona bene anche su capelli fini, a patto di lavarli spesso per preservare la leggerezza dell'insieme.

Paradossalmente l'extra lungo è la soluzione perfetta per chi va sempre di corsa, perché se non sono a posto basta raccogliere la chioma per essere in ordine.

Come portare i capelli molto lunghi

No al taglio tutto diritto che, peraltro, si addice soltanto ai visi dai lineamenti fini e perfetti, preferibilmente giovani. Più facile da portare e di tendenza è un lungo leggermente scalato che incornici il viso con dolcezza e alleggerisca l'insieme.

I capelli lunghi e lisci sono sempre eleganti, ma decisamente più trendy sono quelli con onde, boccoli e ricci pieni e voluminosi.

Il consiglio

I capelli lunghi necessitano di particolare cura, perché tendono a sfibrarsi soprattutto nella parte finale, la meno nutrita e la più fragile. Oltre a uno shampoo delicato e al balsamo a ogni lavaggio, ogni 8-10 giorni sono indispensabili le maschere nutrienti e, almeno un paio di volte all'anno, una cura urto rigenerante.

Capelli lunghi: i tagli giusti per ogni viso

VEDI ANCHE

Capelli lunghi: i tagli giusti per ogni viso

Voglio i capelli lunghi! Ecco i consigli per farli crescere velocemente, forti e belli

VEDI ANCHE

Voglio i capelli lunghi! Ecco i consigli per farli crescere velocemente, forti e belli

Come tagliare i capelli in base alla forma del viso e del corpo, con i consigli smart dell’hairstylist

VEDI ANCHE

Come tagliare i capelli in base alla forma del viso e del corpo, con i consigli smart dell’hairstylist

Riproduzione riservata
dmbeauty

1508 posts 337k followers

Make up your life

Beauty cards