Caduta dei capelli

La stagione della caduta libera

Autunno, cadono le foglie, cadono i capelli.

Una caduta fisiologica che interessa ben l'80% degli uomini e il 50% delle donne. Aggressioni interne ed esterne (stress, variazioni ormonali, invecchiamento, cambio di stagione, regime alimentare squilibrato) possono però rendere fragile il bulbo e il suo ambiente.

"La normale crescita del capello viene messa così in pericolo - dice Diane Baras - direttrice della Comunicazione Scientifica dei Laboratori Innéov. Indebolito, il bulbo produce un capello più sottile e il volume capillare si riduce.

Per contrastare tale assottigliamento è consigliato agire da più fronti: alimentazione, cosmesi e integrazione alimentare.

Capelli: nuovi trattamenti anticaduta

Che sia un problema stagionale o occasionale, ecco le nuove soluzioni per combattere la caduta dei capelli

La caduta dei capelli in autunno è un fenomeno del tutto normale. Questa problematica che interessa l'80% degli uomini e il 50% delle donne è legata a motivazioni sia interne che esterne e può essere contrastata agendo sull'alimentazione, assumendo integratori e utilizzando cosmetici mirati.

I NUMERI DEI CAPELLI

120.000 i capelli che abbiamo sulla testa
70-100 i capelli che perdiamo ogni giorno
3 anni è la durata della loro vita
1 cm è il ritmo con cui cresce un capello al mese

Quando il bulbo pilifero è attivo, il capello è nella sua fase di crescita.

Quando il bulbo cessa di produrre il capello, questo non cresce più, si  stacca e poi cade. Il bulbo entra allora in una fase dormiente.

FORSE NON TUTTI SANNO CHE...In un anno si possono perdere sino a 35.000 capelli, considerando una no

FORSE NON TUTTI SANNO CHE...

In un anno si possono perdere sino a 35.000 capelli, considerando una normale caduta quotidiana di circa un centinaio di capelli al giorno, ed escludendo quindi condizioni patologiche.

Le azioni contro la caduta dei capelli

LOTTA ANTICADUTA

 

Il primo modo per frenare la caduta dei capelli è senz'altro quello di curare la propria alimentazione. Mai farsi mancare il ferro, le proteine, gli acidi grassi Omega 3 e gli oligo-elementi come lo zinco.

In seconda battuta, è bene tenere pulito il cuoio capelluto, che non vuol dire lavare tutti i giorni i capelli, ma usare detergenti che rimuovano tutte le impurità e gli accumuli di sebo, responsabili di una scarsa ossigenazione della cute, e quindi del suo nutrimento. Gli shampoo più efficaci in tal senso sono quelli a base di microgranuli esfolianti.

Curare eventuali problemi di seborrea, forfora e dermatite con squame.

 

A volte la caduta dei capelli può essere originata da un cuoio capelluto secco e "duro" che necessita dunque di essere nutrito e stimolato. Via libera a lozioni energizzanti al ginseng e alla caffeina e ad impacchi a base di oli nutritivi.

Nuovi prodotti anticaduta

Nuovi prodotti anticaduta

Nella lotta anticaduta, le ultime novità cosmetiche riguardano la possibilità di mantenere il bulbo pilifero in fase di crescita. In condizioni particolari, infatti, il capello smette di crescere prematuramente e si distacca dal cuoio capelluto.

Lozioni, shampoo e sieri di ultima generazione evitano questo distacco prematuro, frenando così la perdita dei capelli in modo considerevole.

Principi attivi specifici inoltre stimolano la produzione di nuovi capelli e danno una sferzata al cuoio capelluto.

Maschera Fortificante di Elvive

Questa maschera fortificante di Elvive de L'Oréal si applica su cute e capelli bagnati, subito dopo lo shampoo. Si lascia in posa per 10 minuti e si risciacqua.

Contiene proteine riparatrice del fusto e principi attivi come l'arginina e l'aminoxil, che stimolano la crescita dei capelli.

Nashi Argan, trattamento anticaduta da notte

Prevenire la caduta durante la notte è la premessa del programma di cura per capelli di Nashi Argan. Formulato con CapixylTM, Phytostaminali e Olio biologico di Argan, questo trattamento stimola le cellule indebolite del follicolo, rinforza l’ancoraggio dello stelo, ricrea le condizioni favorevoli alla crescita e prolunga la vita del capello in fase di crescita. Inoltre, aumenta la densità dei capelli.

 

Si applica sulla cute a capelli non necessariamente lavati, prima di andare a dormire.

 

In vendita presso i Saloni autorizzati.

Creastim lozione anticaduta di Ducray

Creastim lozione anticaduta di Ducray

Coadiuvante nella perdita dei capelli, Ducray Creastim stimola la crescita e dona ai capelli più forza e la vitalità.

Si applica 3 volte a settimana per 2 mesi vaporizzando il prodotto sui capelli asciutti non necessariamente appena lavati.

I capelli sono più forti fino all'89% e la perdità è ridotta dell'84%

Olihair anticaduta di Evergreen Life Products

Olihair, prodotto anticaduta di Evergreen Life Products.

A base di infuso di foglie d'olivo (il principio attivo brevettato è OLIVUM®), aiuta a riequilibrare lo stato nutrizionale dei capelli, dandogli nuovo vigore e contrastandone la caduta.

Il prodotto, contrariamente a quello che può far pensare la sua origine dalle foglie d'olivo, non unge affatto, risulta di facile applicazione, anche grazie all'erogatore che permette di applicare il prodotto direttamente e solamente sul cuoio capelluto.

 

Si applica su 5-6 punti del cuoio capelluto con un massaggio di qualche minuto, evitando di strofinare i capelli. Per i primi 30 giorni è consigliato un uso quotidiano, in seguito è possibile ridurne l'uso a cadenza di 2-3 giorni e secondo le personali necessità.

Invati, shampoo esfoliante di Aveda

Invati è la linea rinforzante per capelli di Aveda. Specifica quindi in caso di caduta stagionale o occasionale.

Prima di passare ai trattamenti anticaduta, è bene lavare i capelli con uno shampoo che elimini tutti i residui che ostacolano l'assorbimento dei attivi.

Grazie all'acido salicilico ricavato dal sempreverde, lo shampoo Invati rimuove gli accumuli di sebo e residui di prodotti che possono ostruire i pori e minare la salute dei capelli.

Nutre il cuoio capelluto secco e duro grazie agli estratti dei semi di miglio e di cardo mariano, pareggiando l'equilibrio lipidico.

Contiene densiplexTM-una miscela rinvigorente di erbe Ayurvediche, tra cui la curcuma e il ginseng.

Siero rigenerante anticaduta Triphasic di Rene Furterer

TRIPHASIC VHT Regenerist è un siero anticaduta composto da 3 fasi.

Contiene attivi che nutrono, stimolano e rinvigoriscono il cuoio capelluto, tra cui: vitamine, oligoelementi, estratti di piante, oli   essenziali.

Agisce direttamente sui 3 fattori responsabili della   progressiva scomparsa dei capelli:

Azione vascolare completa: nutrizione e crescita dei capelli,   Micro-circolazione attraverso l’estratto naturale di Pfaffia brevettato,   oli essenziali di lavanda e arancio e vitamina PP.

Azione ormonale: Il controllo della seborrea con l’estratto naturale brevettato Curbicia e vitamina B6

Azione tissutale: protezione del bulbo del capello e il suo ambiente   attraverso la HMC, prevenzione dell’irrigidimento delle fibre di   collagene.

Il sierosi applica sul cuoio capelluto pulito, dopo lo shampoo   specifico.

Densilogy, integratore alimentare di Inneov

Densilogy è il nuovo integratore alimentare di Inneov, a base di di Vitamina D3, Zinco e Omega 3. Specifico per la salute dei capelli e delle unghie.

La dose quotidiana di Densilogy contiene il 100% dell'apporto nutrizionale giornaliero raccomandato di Vitamina D e il 70% di Zinco.

 

Dopo 3 mesi di assunzione, i capelli sono più voluminosi per l'86% delle donne e più corposi per il 78%.

Shampoo Neogenic di Dercos

Neogenic di Dercos Vichy è uno shampoo ridensificante che dona maggior volume e densità ai capelli.

A base di polimeri speciali, riveste la fibra dei capelli dando loro forza e corpo.

Fiale anticaduta di Biopoint

Trattamento anticaduta in fiale di Biopoint

A base di Cellule Staminali Vegetali, è una lozione delicatamente profumata ad effetto rinfrescante. Dona sollievo e nuova forza ai capelli senza appesantirli. Aumenta la longevità cellulare dei follicoli, riducendo le infiammazioni del cuoio capelluto.

Riproduzione riservata
dmbeauty

1508 posts 337k followers

Make up your life

Beauty cards