Credits: Mondadori Photo

Il contouring? Si può fare anche sulle labbra, per un effetto naturale super pumping

Seguici

Ingrandire le labbra senza ricorrere a punturine o simili? Non è un sogno, ma il magico potere del lip contouring. Ecco la guida passo passo per realizzarlo senza errori. 

Il contouring viso è ormai un trend alla portata di tutte, ma hai mai pensato di farlo sulle labbra? Già, perché ingrandire le labbra sottili per renderle più carnose non è un miraggio: si può sfruttare il lip contouring per conquistare un po’ di volume. 

Chiari e scuri. Rossetto e matita. Sfumature e linee nette. Sono questi gli ingredienti principali del perfetto contouring labbra, una tecnica da conoscere e utilizzare anche tutti i giorni per un tocco pump alle labbra più fini.

Contouring labbra: come farlo, tecnica e passaggi

Credits: Mondadori Photo

Le celeb di tutto il mondo hanno ormai carpito i trucchi dei migliori truccatori, tanto da realizzare in autonomia il loro lip contouring. Proprio come Kylie Jenner, che dopo aver provato botox e filler, ha preferito dare risalto alle sue labbra con la giusta tecnica di make-up.

Prima di capire come realizzare il contouring labbra è bene sapere quali sono gli strumenti utili per realizzarlo al meglio. Non ne servono molti, ma solo tre: il tuo rossetto preferito, una matita labbra in abbinamento e un rossetto leggermente più chiaro.

Ovviamente, per correggere qualsiasi sbavatura, non dimenticare un correttore luminoso e un pennello da blending.

Gli step per il perfetto lip contouring

1. Esfolia: prepara al meglio le tue labbra utilizzando uno scrub labbra oppure miscelando dello zucchero a un po’ di balsamo labbra. Massaggia il tutto ed elimina l’eccesso con un panno in microfibra tiepido.

2. Primer: applica un primer labbra prima di iniziare a truccarti e, per creare una base uniforme, passa il pennello o la spugnetta sporca di fondotinta sulle labbra.

3. Definisci: con la matita labbra dello stesso colore del rossetto disegna una X sull’arco di cupido uscendo leggermente dal contorno labbra. In questo modo inizierai a ingrandire le labbra, ma senza esagerare.

4. Riempi: finisci di delineare le labbra sfumando la matita verso il centro e riempi i contorni con il rossetto.

5. Illumina: per illuminare le labbra e aumentarne il volume ti basterà utilizzare un rossetto più chiaro che andrai ad applicare al centro delle labbra e tamponandolo leggermente con il dito per sfumare il tutto.

6. Il tocco in più : per completare il tutto applica un tocco di correttore illuminante sull’arco di cupido e sotto il labbro inferiore, al centro. Sfuma con cura con il pennello per ottenere un look ancora più voluminoso.

Contouring labbra: gli errori da evitare

Quando scegli di ingrandire le labbra grazie a questa tecnica fai attenzione a non commettere qualche errore che potrebbe trasformare il tutto in un disastro.

Attenzione, ad esempio, alla matita labbra: leggermente più scura del rossetto, ma mai in contrasto.

Quando la applichi, dovrai sbordare dal tuo contorno labbra per aumentare l’effetto ottico, ma non esagerare o in un attimo potresti trasformarti... in un clown!

Ultimo errore, ma non meno importante, è il colore da scegliere: se hai voglia di provare il contour per le labbra, cerca sempre di farlo quando indossi tonalità nude o che comunque si avvicinano al tuo colore naturale. Scegliendo colori dalle tinte più decise, come il classico rosso o il borgogna, potresti ottenere lo stesso risultato ma l’effetto finale sarà decisamente più costruito e fake: meglio evitare.

Tip da conoscere: il lip gloss trasparente. Applicane una punta al centro delle labbra (sopra alla tonalità di rossetto più chiara) e picchiettalo leggermente. La luce verrà riflessa ulteriormente dalla trasparenza del prodotto e le labbra risulteranno super pump.

Riproduzione riservata