skincare olaz

Beauty routine viso: tutti i consigli per prendersi cura della propria pelle

Cosa usare per avere una bella pelle? Quali sono i principi attivi più efficaci? Ecco le risposte della dermatologa. Senza dimenticare la nuova esigenza cosmetica: la leggerezza in tutte le formulazioni!

Una chiacchierata vis a vis con lo specialista della pelle è sempre il modo migliore per togliersi ogni dubbio sulla skincare adeguata in base al tipo di pelle. È appunto l'oggetto della diretta sul canale Instagram di @DmBeauty tra la dermatologa Francesca Aimi e la beauty editor Roberta Costantino. Vari gli argomenti affrontati.

Qualche assaggio? Prima di guardare il video in basso, ecco alcuni tip da tenere a mente.

A dispetto del nome, pelle normale è quella meno frequente... in natura! La maggioranza delle persone ha una pelle mista, grassa o secca. E la variante dipende dal codice genetico avuto in dotazione da DNA individuale.

Come trattare ogni tipo di pelle? Partendo dalla fine: la pelle secca va idratata e nutrita e soprattutto detersa con un detergente che non impoverisca il film idrolipidico già fragile. Ben vengano detergenti oleosi o acqua micellare, dalle formulazioni più delicate rispetto a un detergente schiumogeno.

La pelle grassa, al contrario, va purificata con detergenti che regolarizzino la produzione di sebo e curata con creme opacizzanti. Quanto alla pelle mista, bisogna cercare di riequilibrare le aree soggette all'oleosità e quella alla disidratazione, attraverso l'uso di acidi esfolianti non troppo aggressivi.

Un capitolo a parte meritano i principi attivi che devono contenere le creme idratanti o nutrienti. I più efficaci sono la Vitamina E che ha un'azione nutriente indicata per tutti i tipi di pelle. La Vitamina B3 (o Niacinamide) ha una capacità antinfiammatoria ed è consigliata per le pelli miste e grasse come antibatterico. Molto importante è il Pantenolo o Vitamina B5 che "aggiunge" un potere lenitivo a tutte le formulazioni.

Ma c'è di più: guarda il video!

Intanto sappi che la leggerezza è la parola chiave della nuova cosmesi. Donne di tutte le età cercano sempre più prodotti skincare dal “peso piuma”, che abbiano però la stessa efficacia di quelli più “consistenti”. Che siano creme idratanti o antirughe, devono cioè sentirsi poco sulla pelle, giusto quel tanto che basta a farla sentire confortevole. Senza ungere né appesantire.

Si tratta di un’esigenza che riflette i ritmi di vita frenetici, l’abitudine di stratificare i prodotti skincare e make-up e la sensazione soffocante data dai climi umidi o caldi. A tutto ciò, Olaz risponde con la nuova linea Whip innovando la texture delle sue due creme giorno più amate: Regenerist e Total Effects, le quali si arricchiscono della variante “light”.

Cosa c’è di nuovo? La tecnologia con cui è stata formulata la loro texture iper-leggera. Forte di un brevetto depositato, l’innovazione cosmetica si chiama “Active Rush Technology” e ha la capacità di trasformare la consistenza cremosa in una sorta di spuma leggerissima, quasi eterea. Al contatto della pelle la crema cambia texture, garantendo il rilascio di idratazione e principi attivi in una quantità 1000 volte superiore al suo peso reale.

I principi attivi delle formule? Olaz Total Effects Whip Moisturiser SPF 30 contiene il complesso VitaNiacin Complex II composto da vitamine C, E, B3 e Pro Vitamina B5. Questo complesso idratante, privo di olio e a rapido assorbimento, migliora il processo naturale di auto-rinnovamento della pelle. Inoltre, apporta 7 i benefici in un unico gesto: 1) mantiene l’idratazione, 2) uniforma l’incarnato, 3) migliora la luminosità, ̀ 4) leviga le linee sottili 5) minimizza la visibilità̀ dei pori, 6) rende la pelle più tonica, 7) riduce le macchie.

Olaz Regenerist Whip Moisturiser SPF 30, invece ha la Skin Energising Technology che aiuta la pelle a rigenerarsi. Nello specifico agisce sulle linee d’espressione e le rughe, migliorandone la compattezza. Il suo mix benefico di ingredienti accelera il processo di riparazione della pelle, poiché interviene sui danni già comparsi e stimola la produzione di collagene.

Hai bisogno di un consiglio personalizzato? Prova Skin Advisor by Olaz, un utilissimo strumento di consulenza online per l'analisi della tua pelle!

I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Olaz.
© Riproduzione riservata.
dmbeauty

1508 posts 337k followers

Make up your life

Beauty cards