cura pelle viso autunno

Cura del viso: in autunno l’obiettivo è un viso più riposato e fresco

Una selezione di prodotti beauty da inserire nella propria routine autunnale. In più i consigli mirati per ricaricare la pelle di energia con nuove formule avanzate

In autunno la pelle del viso ha bisogno di essere riparata con delle cure extra. Dopo la scorpacciata di sole, vento e altri agenti atmosferici, la cute registra un alto tasso di disidratazione che si manifesta in secchezza diffusa, lineamenti svuotati e linee d'espressione più marcate. A complicare il quadro ci si mette il colorito che, con l'abbronzatura "in via d'estinzione", appare spento e poco luminoso. In alcuni casi, bastano cosmetici illuminanti a base di vitamine, in particolare la Vitamina C, che dà energia immediata e, nel lungo raggio, comporta una leggerissima azione esfoliante. In altri casi, invece, il colorito è disomogeneo a causa di macchiette e discromie, segno di un'overdose di raggi UV.

creme viso autunno
La beauty routine viso perfetta: in quale ordine applicare i prodotti skincare per un’efficacia top

VEDI ANCHE

La beauty routine viso perfetta: in quale ordine applicare i prodotti skincare per un’efficacia top

Come curare la pelle del viso in autunno

Nel beauty case autunnale vanno inseriti prodotti più "strong" rispetto a quelli usati in estate. Vale a dire: creme dalla texture più corposa, esfolianti in microgranuli, maschere idratanti e prodotti illuminanti. Un capitolo a parte meritano le cure urto sotto forma di fiale e ampolle da usare per un tempo limitato (10-30 giorni), proprio come si fa con gli integratori per motivi di salute e benessere. La loro peculiarità? Agiscono sui meccanismi cellulari dell'epidermide, dando un input a rinnovarsi e, quindi, a ripararsi. Il tutto in tempi brevi in modo da restituire un viso più riposato e fresco.

L'idratazione mirata è l'altro grande must della cura della pelle del viso in autunno. Nonostante il cambio creme, il viso ti sembra sempre "tirare"? Aggiungi un booster all'acido ialuronico che potenzi la forza idratante della tua crema abituale. Noterai subito la differenza. E nel tempo, il viso diventerà più liscio e rimpolpato.

La beauty routine del rientro: i prodotti e i consigli da mettere in pratica

VEDI ANCHE

La beauty routine del rientro: i prodotti e i consigli da mettere in pratica

E adesso, andiamo nel pratico: guarda la nostra selezione di prodotti beauty per il beauty case autunnale.

L'esfoliante per liberare la pelle dalle cellule morte

Dopo l'estate, la pelle risulta ispessita dall'accumulo di cellule morte e tossine. Scrub & Detox di FILORGA abbina due super-ingredienti per esfoliare e nello stesso tempo detossinare nel profondo (la papaina e i polifenoli di Maracuja). Le micro-sfere di origine vulcanica svolgono un’esfoliazione meccanica, liberando la pelle dalle impurità ed esercitando un’azione astringente sui pori. La grana cutanea risulta così uniformata e vellutata.

Il booster di acido ialuronico per potenziare l'idratazione

Una formula liquida da usare direttamente sul viso o mescolata alle proprie creme da giorno e da notte, per potenziarne l'efficacia. Si assorbe in fretta e lascia la pelle rimpolpata. Se mescolato a creme dalla texture light, le rende più confortevoli. Un'idea, quindi, per continuare a usare le proprie creme estive. È il Booster di Acido Ialuronico, Hyaluron Cellular Filler di NIVEA. Oltre all'acido ialuronico a catena corta, il booster contiene il 20% di glicerina, una sostanza altamente umettante che dà un'idratazione continua all'epidermide.

Le ampolle che danno energia alla pelle

Le ampolle monodose sono l'ideale per riattivare l’energia delle pelle, poiché sono ricche di siero ultra-concentrato. La nuova linea Defence Skinergy di BIONIKE sono a base di un complesso adattogeno su base vegetale, che si adatta cioè alle esigenze della pelle. La sua azione? Aumenta la resistenza cutanea a tutti i tipi di agenti stressanti, ricaricando la pelle di vitalità. Le ampolle riattivatrici contrastano, inoltre, la perdita di densità e i segni di rilassamento. Si usano prima del proprio trattamento abituale, mattina e sera.

La maschera idratante che rinfresca

Non c'è beauty routine autunnale che si rispetti senza una buona maschera idratante. Per notare la differenza in termini di benessere cutaneo, però, va applicata almeno due volte alla settimana. Hydraskin Cooling Mask di DARPHIN ha una texture in gel fondente che ricarica la pelle di idratazione intensa, senza soffocarla. Inoltre, rinfresca immediatamente. Le ultime ricerche dermatologiche hanno scoperto che una pelle accaldata (e non raffreddata) può aprire la strada all'invecchiamento cutaneo, poiché inficia sui meccanismi di rinnovamento cellulare. E spesso uno dei segnali di disidratazione lanciato dal viso è proprio la sensazione di calore.

La crema che combatte i segni del tempo

Riparare i segni del tempo è senz'altro uno degli obiettivi fondamentali delle cure viso in autunno. Collagen Age Filler di KORFF è una morbida crema gel di colore rosa che agisce contro l'invecchiamento cutaneo rendendo la pelle più tonica, idratata e luminosa. Contiene bakuchiol, un principio attivo con un meccanismo di azione simile al retinolo. Entrambi rinnovano la pelle, con la differenza che il retinolo può dimostrarsi irritante e fotosensibilizzante. Il bakuchiol, invece, rappresenta un'alternativa più delicata adatta anche alle pelli più sensibili.

Le fiale riparatrici da usare di notte

Il primo siero con melatonia topica, un ormone già naturalmente presente nella pelle. Se contenuto nei cosmetici, aiuta a stimolare le difese cutanee antiossidanti, così da prepararla a contrastare le aggressioni a cui è sottoposta durante il giorno. Oltre alla melatonina, le fiale Flavo-C Melatonin di ISDINCEUTICS contengono il VitA-techestratto proteico dall’azione antiage: agisce come un retinoide, ma senza gli effetti collaterali che chi ha la pelle sensibile conosce bene. Contiene inoltre Vitamina C, il cui effetto antiossidante previene il photoaging e stimola la produzione di collagene. In farmacia.

Il siero anti-macchia per avere un colorito omogeneo

L'autunno è la stagione ideale per riprendere l'attacco contro le macchie, sia quelle esistente che quelle in formazione. Il siero Anti-Pigment di Eucerin contiene un nuovo ingrediente che combatte efficacemente le cause dell'iperpigmentazione. Si tratta del Thyamidol, un principio attivo ben tollerato e soprattutto non fotosensibilizzante. In farmacia.

La crema contorno occhi

Infine, in autunno non va trascurato il contorno occhi che, dopo l'estate può presentare rughe e linee d'espressione più accentuate. Ceramidin Eye Cream di DR JART+ è specifico in caso di zona intorno agli occhi secca e danneggiata. Il complesso di 5 Ceramidi Incapsulati donano un'idratazione intensa e rinforzano la barriera cutanea di un'area così sottile e delicata. In esclusiva da Sephora.

Beauty routine viso: tutti i consigli per prendersi cura della propria pelle

VEDI ANCHE

Beauty routine viso: tutti i consigli per prendersi cura della propria pelle

La beauty routine step by step: tutti i passaggi per una pelle bellissima

VEDI ANCHE

La beauty routine step by step: tutti i passaggi per una pelle bellissima

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.103 posts 368k followers

Make up your life

Beauty cards