maschera-viso-pelle-grassa-apertura

Maschera viso fai da te pelle grassa: 5 ricette facili e veloci

Dalle nostre dispense alla nostra pelle, i rimedi per la pelle grassa si possono trovare dove meno ce li aspettiamo. Limone, cetriolo, Aloe Vera e bicarbonato sono solamente alcuni degli ingredienti maschera viso pelle grassa che possiamo fare in casa!

Perché abbiamo la pelle grassa?

La predisposizione genetica, i fattori ormonali, l'inquinamento e perfino lo stress possono influenzare e caratterizzare la pelle grassa. Pori dilatati, punti neri e sebo in eccesso sono solo alcuni dei fenomeni grazie a cui possiamo riconoscere questa tipologia di pelle.

La pelle grassa appare ludica ed oleosa, talvolta addirittura caratterizzata da una texture irregolare e spessa. Causata da un'esagerata ed incontrollata produzione di sebo la pelle grassa presenta anche pori dilatati e punti neri ed è molto più soggetta ad arrossamenti e irritazioni di quello che si può pensare.

Pelle grassa, non ne esiste solo un tipo

Quando parliamo di pelle grassa crediamo (erroneamente) che ne esista di una sola tipologia; niente di più sbagliato! Come per le altre caratteristiche cutanee anche la pelle grassa non è tutta uguale e per contrastarla bisogna conoscerla bene.

3 tipi di problematiche pelle grassa

  • Pelle grassa oleosa: il sebo è particolarmente fluido e alla vista, la pelle appare lucida, con i pori molto dilatati.
  • Pelle grassa seborroica: l'attività delle ghiandole sebacee risulta patologico abbondante. I pori della pelle hanno l'aspetto caratteristico della "pelle a buccia di arancia".
  • Pelle grassa asfittica: Il sebo è ceroso, denso ed intrappolato nei pori della pelle.
Pelle grassa: la beauty routine dal detergente alla crema

VEDI ANCHE

Pelle grassa: la beauty routine dal detergente alla crema

Maschere viso pelle grassa fai da te

In commercio possiamo trovare tantissimi trattamenti per contrastare la pelle grassa, dalle maschere all'argilla ai cerottini punti neri, non c'è limite e gli scaffali abbondando di validissimi alleati per la pelle. Ma se volessimo realizzare delle ricette maschere viso pelle grassa fai da te in casa? Ecco le ricette da fare con ingredienti naturali e facili da trovare, anche al supermercato!

Pelle secca, grassa o impura: scegli la maschera viso adatta a te

VEDI ANCHE

Pelle secca, grassa o impura: scegli la maschera viso adatta a te

1. Maschera fai da te all’aceto di mele ed albume d’uovo

Ingredienti:

  • 1 albume d’uovo,
  • 2 cucchiai di gel di aloe,
  • un cucchiaino di aceto di mele.

Mescolate gli ingredienti tra di loro e fateli amalgamare. Stendete il composto su viso e collo e lasciate in posa per 10 minuti (applicare la maschera per la pelle grassa unicamente sulla zona a T) ripetere una volta alla settimana.

maschera viso

2. Maschera pelle grassa al bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è presente in quasi tutte le cucine e se così non fosse ha un prezzo talmente basso che vale la pena acquistarlo.

La ricetta è veramente semplicissima: vi basterà mescolare due cucchiai di bicarbonato di sodio a due di acqua naturale (preferibilmente non del rubinoetto) e ad un cucchiaino di succo di limone. Mescolate fino ad ottenere una cremina. Applicatela sul viso evitando contorno occhi e bocca, lasciate agire per una ventina di minuti. Sciacquate con acqua tiepida ed applicate una crema idratante.

maschera bicarbonato

3. Maschera viso pelle grassa al pomodoro

Buonissimo nell'insalata, il pomodoro è un alleato di bellezza quando si parla di skincare routine pelle grassa. La sua composizione acida ci aiuta a difenderci e combattere la pelle grassa con tendenza a brufoli e punti neri.

Preparate la maschera mixando un cucchiaio di polpa di pomodoro con 4 gocce di succo di limone. Applicate sul viso (evitando contorno occhi e bocca) massaggiate delicatamente e lasciate in posa per un 15 minuti, dopodiché rimuovete con acqua fredda.

Pomodoro camone

4. Maschera per la pelle grassa alla patata

Ingredienti:

  • 1 patata bollita (schiacciata)
  • 2 cucchiai di latte fresco
  • 1 cucchiaio di mollica di pane
  • succo di limone

Mescolate gli ingredienti tra di loro fino ad ottenere un composto cremoso, applicatene sul viso e lasciate in posa per 20 minuti. Sciacquate con abbondante acqua fresca.

Ricette con okara: cuoci le patate

5. Maschera viso pelle grassa al carbone vegetale

Ideale per contrastare pelle lucida e punti neri, il carbone vegetale è un ottimo alleato per chi soffre di pelle grassa.

Versate in una ciotola 3 cucchiaini di carbone vegetale, 2 di acqua distillata e un cucchiaio di miele facendo amalgamare bene il tutto. Se volete potete anche aggiunge qualche goccia di olio essenziale, noi vi consigliamo l'olio essensiale di rosmarino, famoso per le sue proprietà cicatrizzanti e purificanti. Applicate la maschera sul viso e lasciatela in posa per 10-15 minuti. Rimuovere poi con acqua tiepida, aiutandovi con un panno di cotone.

Maschere viso fai da te: otto ricette naturali per voler bene alla tua pelle

VEDI ANCHE

Maschere viso fai da te: otto ricette naturali per voler bene alla tua pelle

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.218 posts 379k followers

Make up your life

Beauty cards