Mai come in estate i capelli sono messi a dura prova. Il sole rovina sia il bulbo sia il fusto. Con

Mai come in estate i capelli sono messi a dura prova. Il sole rovina sia il bulbo sia il fusto. Con il risultato di ritrovarsi in autunno con la chioma danneggiata. E un'abbondante caduta di capelli. Ecco semplici regole per averli bellissimi e sani.

Capelli: come non bruciarli al sole

Mai come in estate i capelli sono messi a dura prova. Il sole rovina sia il bulbo sia il fusto. Con il risultato di ritrovarsi in autunno con la chioma danneggiata. E un'abbondante caduta di capelli. Ecco semplici regole per averli bellissimi e sani

Come per la pelle, anche i capelli possono subire gli effetti nocivi dei raggi solari, soprattutto se l'esposizione avviene senza le dovute precauzioni.

Sfoglia la gallery per scoprire tutti i consigli e i prodotti utili a mantenere i capelli sani e brillanti anche in estate!

 Capace di schermare fino al 40% dei raggi solari, è in assoluto il sistema più efficace per prote

Capace di schermare fino al 40% dei raggi solari, è in assoluto il sistema più efficace per proteggere i capelli.
Opta per un modello di cotone o di paglia, che lasci respirare la cute e assorba il sudore. L’umidità favorisce la comparsa di radicali liberi che invecchiano i capelli.

Proteggere i capelli durante l'esposizione solare vuol dire non compromettere la struttura del fusto

Proteggere i capelli durante l'esposizione solare vuol dire non compromettere la struttura del fusto capillare. Non dimenticare di spruzzare sulla chioma una protezione solare specifica per capelli. In commercio trovi prodotti dalla texture più o meno consistente, in base al tipo di capelli: leggera se tendenti al grasso, più corposa se secchi.

I solari per capelli creano una guaina invisibile in grado di schermare i raggi, e di isolare la fibra dal contatto con salsedine e cloro, che svolgono un’azione inaridente.

In più sono arricchiti con agenti idratanti e rivitalizzanti che evitano la formazione di nodi, danno morbidezza e accendono la luminosità della capigliatura sotto il sole.

Un mese prima di esporti al sole fai il pieno di carotenoidi e altri antiossidanti in grado di contr

Un mese prima di esporti al sole fai il pieno di carotenoidi e altri antiossidanti in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi. Da assumere per bocca al mattino durante la colazione, poiché vengono assorbiti meglio.

Proteine utili per la bellezza dei capelli sono inoltre: la taurina, la fenilalanina, la cheratina e il triptofano, gli aminoacidi che costituiscono lo strato esterno del fusto, proteggendolo dalle aggressioni ambientali. Riscontrabili negli integratori specifici per capelli.

In estate, per ovvi motivi, lo shampoo va fatto spesso. A patto che sia delicato. Ideali sono gli sh

In estate, per ovvi motivi, lo shampoo va fatto spesso. A patto che sia delicato. Ideali sono gli shampoo delle linee solari, che idratano i capelli idratanti e ne ricostituiscono la fibra.

Il lavaggio porta via sudore, sebo, sabbia, residui di prodotti protettivi, permettendo alla cute di respirare.

Per ridurre i danni dovuti al sole è fondamentale utilizzare prodotti restitutivi. Olio di jojoba,

Per ridurre i danni dovuti al sole è fondamentale utilizzare prodotti restitutivi. Olio di jojoba, semi di lino, olio di mandorle: sono tra gli ingredienti più efficaci per contrastare secchezza e aridità.

Usa prodotti differenti in base al tipo di capello: balsami a risciacquo o leave-in in versione spray, maschere e ristrutturanti. Gli agenti idratanti e nutrienti, in essi contenutim, sono capaci di ricompattare le squame che rivestono il fusto dei capelli, rendendoli più forti e luminosi.

Rimanda decolorazioni e colpi di sole al termine della vacanza.Il capello decolorato, a causa dei tr

Rimanda decolorazioni e colpi di sole al termine della vacanza.

Il capello decolorato, a causa dei trattamenti chimici a cui viene sottoposto, è più vulnerabile all’azione dei raggi solari e tende a rovinarsi maggiormente.

Per ragioni di struttura i capelli biondi sono più fragili e necessitano di maggiori cure.

Spunta i capelli dopo l’estate. La punta dei capelli è la parte più sottile e fragile: si danneg

Spunta i capelli dopo l’estate. La punta dei capelli è la parte più sottile e fragile: si danneggia facilmente e si apre per azione delle aggressioni esterne, creando le doppie punte.

Dopo l’estate una spuntata restituirà pienezza e luminosità alla capigliatura.

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.444 posts 403k followers

Make up your life

Beauty cards