Trucco sposa: gli errori da evitare

errori trucco sposa Credits: Corbis
01/16
Foto

Come avere un make up impeccabile nel giorno del tuo matrimonio evitando 15 errori

Il grande giorno è arrivato: quello del tuo matrimonio. Dopo il vestito, l'acconciatura e gli accessori, è arrivato il momento di scegliere il trucco da sposa, decisamente non meno importante, anzi!

Il make up giusto dovrà essere appositamente pensato per esaltare il tuo volto, soprattutto durante le foto, ricordi che rimarranno nell'album di famiglia per sempre.

È assolutamente necessario rispettare delle regole per essere perfetta: che sia long lasting e che non coli durante la giornata, senza dimenticare il fattore waterproof, indispensabile per non rovinare il volto a causa delle forti emozioni!

Scopriamo, quindi, i 15 errori di make up sposa da evitare assolutamente, affinchè il trucco non diventi un disastro!

1. Il fai da te

A meno che tu non sia una make up artist professionista, evita di procedere da sola con il trucco.

Questo perché l'emozione giocherà sicuramente i suoi scherzi e sarà meglio affidarsi a mani più ferme ed esperte!

2. Truccarsi con una luce artificiale

Questa è una regola che vale per qualsiasi trucco giorno, a maggior ragione se si tratta di quello più bello della tua vita.

Il make up dovrà essere creato davanti ad una finestra, magari con la luce naturale filtrata da una tenda neutra (se troppo forte), per non alterare i colori e non esagerare con i prodotti.

3. Truccarsi prima dell'hairstyling

È consigliabile procedere con il trucco o il parrucco come primo step?

Molto meglio truccarsi solo quando l'acconciatura è stata ultimata. Questo perché mentre vi laveranno i capelli, acqua e lozioni potrebbero rovinarvi il make up.

4. Truccarsi troppo

Ok, stiamo parlando di un giorno particolare e vorresti essere più bella di sempre, ma la scelta del too much non è quasi mai vincente (soprattutto in questo caso).

Cerca di puntare sugli occhi oppure sulla bocca, chiedi un trucco che risalti i tuoi punti di forza con furbizia. Di certo un make up alla Moulin Rouge sarebbe di cattivo gusto.

5. Truccarsi troppo poco

Questa regola vale soprattutto se sei bionda e hai la pelle chiarissima: truccarsi troppo poco, abbinato al fatto che indosserai un vestito bianco, potrebbe "sbattere" l'espressione e renderti troppo poco luminosa. Ricorda: in media stat virtus!

6. Mettere troppo correttore

Applicare il correttore su occhiaie e brufoli è una mossa vincente solo se ben sfumato, altrimenti nelle fotografie si vedranno campiture di colore anomale. Questo è certo!

7. Utilizzare ombretti shimmer o metallizzati

Meglio evitare, per il trucco sposa, di utilizzare polveri scintillanti o ad effetto metallico in quanto porranno in risalto le famigerate "zampe di gallina" e le pieghette della palpebra, soprattutto se non più giovanissima.

Via libera, dunque, agli ombretti opachi!

8. Utilizzare troppa cipria

Anche questo prodotto, se utilizzato in grandi quantità, si vedrà!

Se ti piace l'effetto che ti dona la cipria, prova la nuova tecnica gettonatissima tra le star di nome backing (o caking): lascia "agire" la polvere per 5 minuti e poi sfumala bene con un pennello, togliendo tutti gli eccessi per un effetto opaco di tendenza e perfetto per le fotografie.

9. Indossare un rossetto troppo scuro

Solitamente si evita di scegliere un rossetto troppo scuro per il giorno del matrimonio in quanto la sposa dovrebbe infondere una sensazione di purezza e dolcezza.

Questo, però, non è un assioma infrangibile. Se la tua scelta è consapevole e sentita, procedi liberamente a seconda della tua personalità!

10. Non tenere in considerazione il periodo in cui ti sposerai

Non riesci a sopportare il caldo o soffri di sudorazione facciale? Questi sono tutti elementi importantissimi da tenere in considerazione per il tuo trucco sposa. Evita assolutamente fondotinta troppo coprenti e cremosi per non appesantire la pelle e sceglili traspiranti, meglio se in polvere con particelle assorbenti la microsudorazione.

Porta con te una cipria opacizzante (o lasciala all'amica fidata) per tamponare ogni tanto le zone lucide se è estate.

11. Scegliere make up troppo elaborati e non waterproof

È consigliabile non optare per trucchi troppo elaborati e definiti come eyeliner grafici o altro. Più adatte saranno le sfumature delicate accompagnate da un mascara categoricamente resistente all'acqua.

12. Un make up troppo sexy

Diciamocelo, che tu sia una tradizionalista o no, i trucchi troppo intensi e/o sexy possono risultare di cattivo gusto durante il giorno del matrimonio.

13. Indossare un gloss

Non diciamo sia brutto o non indicato a livello estetico, ma... è scomodo!

Non vorremmo mai che la tua bocca si appiccicasse al velo durante il momento fatidico oppure rischiare che rimanessero briciole sulle labbra durante le foto post buffet.

14. Non far truccare anche la mamma!

Uno degli errori più importanti da evitare! Vedrai, ne sarà felicissima, oltre alla gioia già condivisa.

15. Scegliere un trucco "non da te"

Infine, ricorda la regola più importante: scegliere un trucco che ti fa sentire a tuo agio. Durante questo giorno emozionante e unico non dovrai essere un'altra persona, semplicemente te stessa, ma più bella!

Affidati quindi ad un professionista che sappia capire i tuoi gusti e che risalti i tratti del tuo volto con maestria.

Riproduzione riservata