Fisico a clessidra

Body shape a clessidra: 8 capi per valorizzarla

Body shape a clessidra, aka la silhouette che un po’ tutte vorremmo. Se è la tua, ecco le dritte per valorizzarla al massimo

Qual è la body shape femminile più
equilibrata? Posto che ogni silhouette ha il suo fascino – con i propri
punti di forza e alcuni volumi da bilanciare con il resto della figura – di
certo la cosiddetta clessidra è da anni una delle strutture corporee
considerate tra le più femminili e ben proporzionate.

Vediamo subito l’identikit del perfetto fisico a clessidra.
Il nome stesso ce lo fa intuire immediatamente, richiamandoci alla mente le forme dell’oggetto di cui porta il nome: si tratta di una silhouette estremamente equilibrata, in cui l’ampiezza delle spalle e dei fianchi si trovano perfettamente in linea, il punto vita è molto stretto e il seno è da medio a prosperoso. Il tutto indipendentemente dalla taglia, ça va sans dire.

La mission di chi ha questa body shape è molto semplice: mettere in evidenza i punti di forza, facendo sempre percepire la propria sinuosità.
Vietato dunque nascondere il punto vita con capi dritti e abbondanti che mortificherebbero la grazia di un fisico letteralmente baciato dalla fortuna (e da Madre Natura!). Ed eccoci quindi al nodo della questione: anche in questo caso esistono dei capi che valorizzano particolarmente la figura a clessidra e altri da evitare. Ecco quali sono e perché.

1. Abito a portafoglio

Il wrap dress (oltre a essere un capo iconico immortale) è un must-have irrinunciabile per la clessidra: nulla come lui sa esaltare le sue curve.
Che sia mini oppure midi funziona sempre, perché la fusciacca stretta in vita e lo scollo a V enfatizzano moltissimo il vitino da vespa di questa silhouette.

Bello con le maniche corte, lunghe o smanicato; con volant, ruches o asimmetrico; in morbido jersey a fantasia per il giorno oppure in lamé per la sera. Insomma, sceglilo come più ti piace, basta che nel tuo guardaroba ce ne sia almeno uno, pronto a dare man forte alla tua body shape in qualsiasi momento.

Credits: Getty Images
Credits: Getty Images

2. Abito a campana

Altro pezzo che non può proprio mancare nel tuo armadio se sei una clessidra è l’abito a campana, quello in perfetto stile anni ‘50.
È costruito in modo da esaltare seno e punto vita, che guarda caso è proprio l’obiettivo che hai nel mirino. Si tratta insomma dell’alleato perfetto per la tua body shape!

Qualche consiglio per utilizzarlo al meglio? Se hai molto seno, mettilo in risalto ed evita i modelli troppo accollati e fascianti sul busto che appesantirebbero la tua figura. Molto meglio uno scollo a V.
Via libera poi anche alla versione off-shoulder, tipicamente fifties: è molto femminile perché mette in risalto le spalle ed enfatizza il punto vita stretto. Perfetto non trovi?
Insomma, scegli il tuo abito a campana preferito e preparati a farne un autentico capo cardine del tuo guardaroba. Ci ringrazierai!

Credits: Getty Images
Credits: Getty Images

3. Abito stretch

Quanto ci fanno sognare gli abiti stretch? Che siano liscissimi oppure luccicanti, hanno sempre un non so che di iper-femminile che piace, a tutte e a tutte le età. O forse è meglio dire che “piacerebbe”, perché a dirla tutta si tratta di linee decisamente “per poche”, difficili da portare con disinvoltura.
Ecco, sia messo agli atti che tu – “clessidra” – porti gli abiti iper-fascianti alla perfezione: sarebbe un delitto non approfittarne!

Il nostro consiglio? Le tue curve perfette ameranno essere strizzate in un magnifico abito stretch iper-sparkling, a mo’ di Jessica Rabbit: per i party più folli e glamour non puoi non averne uno in guardaroba da sfoderare per stupirsi e stupire.

Clessidra
Credits: Getty Images

4. Jumpsuit

Anche la tuta intera è un capo strategico per la
clessidra, lo sapevi? Aiuta a mettere in risalto la silhouette, e
quando questa è a dir poco perfetta si tratta di un plus niente male del quale
tener conto.

In estate opta per quella con il bustino a cuore senza spalline oppure per la versione shorts, in inverno sceglila invece con le maniche lunghe e le spalle strutturate, oppure punta su un modello a camicia.
Il pantalone può essere a palazzo (che slancia la gamba), a taglio regolare, a sigaretta oppure ampio e cropped: funzionano tutti e tre perché la clessidra è di solito dotata anche di gambe affusolate che le permettono qualsiasi tipo di gonna o pantalone.

Clessidra
Credits: Getty Images

5. Gonna a tubino

Strettissima
e a vita rigorosamente alta, la gonna a tubino, è senza ombra di dubbio il
non plus ultra del sexy. Inutile dire che la clessidra DOC porta
splendidamente anche questo modello di gonna, anzi… è proprio il suo!

Indossata con una camicia, con un pullover o con un top sblusato (rigorosamente infilati dentro alla gonna) e un tacco (anche medio) è l’outfit femminile per eccellenza.
Insomma, se sei clessidra non puoi non puntare su una longuette a tubino, un pezzo talmente versatile che – in base al tessuto, ai colori e all’abbinamento – si rende perfetto per qualsiasi occasione, all day long.

Clessidra
Credits: Getty Images

6. Gonna a campana

Oltre che chic al punto giusto, la gonna a
campana
è decisamente strategica per la silhouette a clessidra perché
accentua molto il punto vita già sottile: stringendolo e allargandosi
subito sotto lo fa percepire ancora più stretto.

Perfetta praticamente per qualsiasi
situazione, si sposa bene con una t-shirt, una camicia o un top sblusato, tutti
rigorosamente infilati nella gonna.

Clessidra
Credits: Getty Images

7. Jeans a vita alta

Se jeans dev’essere, che sia a vita alta. Il jeans high waist – che sia mom fit oppure skinny – enfatizza il punto vita ed esalta le forme più sinuose.

È il modello che un po’ tutte vorremmo portare, ma non è per tutte.
La clessidra… lei, sì che se lo può permettere alla grande!

Credits: Getty Images
Credits: Getty Images

8. Crop top

Lo sappiamo: non è certo un capo facile da portare tutti i giorni e in tutte le occasioni, ma al mare o per una serata glamour un crop top può essere un’idea davvero vincente.
Si combina molto bene con pantaloni palazzo, a sigaretta o high waist, oppure con una gonna, che sia a tubino o a campana. In pratica si mixa sapientemente con la maggior parte dei pezzi che abbiamo elencato.

Il bello del crop top sulla figura a clessidra è che ne sa esaltare il seno morbido e – contemporaneamente – mettere il focus sul punto vita praticamente perfetto: pancia piatta e giro vita stretto.
Se sembra troppo spregiudicato indossato solo-soletto, abbinalo a un bel trench in seta o in shantung aperto sul davanti per renderlo sofisticato, oppure a una camicia mannish o a un giubbotto over in denim per sdrammatizzarlo. Farai un figurone!

Clessidra
Credits: Getty Images

Cosa evitare

Facile: tutto quello che nasconde troppo le tue forme! Abiti o top a sacchetto, in stile impero oppure dritti e ampi sono decisamente da mettere al bando dal “guardaroba per clessidre DOC”: nasconderebbero la parte più bella della silhouette, cioè la proporzione perfetta tra busto e fianchi e il punto vita sottile. E sarebbe un vero peccato!

Se hai trovato utili i nostri consigli, potrebbe interessarti anche Body shape a pera: le fashion rules per valorizzarla.

Riproduzione riservata