profuma il cuscino

PROFUMA IL CUSCINO

Per aiutarti a riposare meglio, l’aromaterapia è l’ideale. Metti su un angolo del cuscino o sul risvolto del lenzuolo qualche goccia di essenza di arancio, lavanda o bergamotto. In alternativa, vaporizza uno spray relax che scioglie l’ansia e concilia il sonno.

Strategie beauty per un Natale senza stress

Che stress le feste! Se non vuoi più pronunciare questa frase, leggi qui. Ti proponiamo 13 piccoli gesti di bellezza per ricaricare le pile e arrivare a Natale al top

Per allontanare la tensione devi dormire bene, almeno 7 ore per notte. Se il sonno è disturbato, prendi la melatonina che ti aiuta a riequilibrare i ritmi. È anche un potente antiossidante, conosciuto come “l’ormone della giovinezza”.

La caccia ai regali ti stressa? Ti diamo un piccolo aiuto con qualche idea beauty

Bevi il mix che calma

Frulla due cubetti di ghiaccio, 50 grammi di sedano, 50 di finocchio, mezzo gambo di lattuga, due fette di ananas e un kiwi. Cos’hanno di speciale questi alimenti?

Contengono sostanze dall’azione sedativa e sono ricchi di vitamine che ti aiutano a tenere alte le difese immunitarie. Bevi il succo a metà mattina, anche tutti i giorni.

Ricaricati con due mini gesti

La tensione ti stringe lo stomaco? Massaggialo con movimenti circolari, prima piccoli poi più grandi: lo fanno anche le mamme per calmare i bebè. Per allentare la tensione, c’è un altro piccolo trucco: friziona in modo energico la parte esterna delle gambe (dalle anche alle ginocchia) o fai rotolare su e giù una bottiglietta piena d’acqua. Ti sentirai subito meglio.

Rilassati con il kobido

Forse non lo hai mai sentito. È un antichissimo massaggio giapponese che si fa su viso, collo, testa e décolleté per rilassare la muscolatura ed eliminare la stanchezza.

«L’effetto è immediato: si distendono i lineamenti, la pelle è più liscia e il colorito migliora » spiega Daniela Pandolfo, insegnante di Kobido (www.kobido.it).

Truccati di blu

Secondo la cromoterapia, per allentare le tensioni il blu è l’ideale. Meglio ancora se lo si indossa: le vibrazioni trasmesse da questo colore inducono calma e serenità.

Inseriscilo subito nella tua trousse occhi. Questa nuance regala profondità allo sguardo e diventa più frivola e natalizia con un tocco di ombretto dorato. Se hai gli occhi castani preferisci il blu notte, mentre per le iridi verdi o azzurre è meglio una tonalità che tende al prugna o una nuance elettrica. E non trascurare l’abbinamento con la manicure, molto chic, scegliendo smalti dello stesso colore da applicare su unghie corte e a mandorla.

Coccolati con un bagno profumato

Un bagno goloso ti aiuta a ritrovare calma e buon umore. L’aroma dolce e intenso che sprigiona un bagnoschiuma al cioccolato, per esempio, favorisce la produzione di serotonina, l’ormone del benessere. Se preferisci un “gusto” più classico, prova la vaniglia: super femminile e rilassante.

Metti la maschera giorno e notte

È una vera e propria cura ricostituente per la pelle. Di giorno, usa un prodotto defaticante e rivitalizzante in tessuto, come una maschera monouso al melograno o al ginseng. Di notte affidati a un cosmetico high tech, per esempio in memory gel, che fa recuperare idratazione e tonicità al viso stanco.

Respira vapore

Una mini sauna al viso, dopo una giornata pesante, è quello che ci vuole per rigenerarti.

Puoi usare un catino di acqua bollente con una manciata di bicarbonato, esponendo il viso al vapore per almeno 5 minuti. Per un’azione detox ancora più strong, aggiungi 5 gocce di olio essenziale di lavanda, camomilla o menta.

Ritrova energia con il pediluvio

Tutto il giorno a caccia di regali e sei distrutta? Metti i piedi a mollo con le bacche di ginepro.

«A un catino di acqua calda aggiungi una manciata di bacche, prima pestate al mortaio, e una di sale grosso» spiega Anadela Serra Visconti, medico estetico. Il ginepro ha proprietà rivitalizzanti e dà una sferzata alla circolazione.

Punta sui super food

I nutrizionisti della Washington University hanno stilato la top ten dei cibi antistress.

Al primo posto ci sono i cereali integrali, seguiti da una tazza di tè caldo, frutta secca, alimenti ricchi di vitamina C (come arance e kiwi), cioccolato fondente (un paio di quadratini), pesce ricco di grassi Omega 3 (sardine, salmone e tonno), una tazza di latte caldo, verdure fresche, avocado.

Fatti bella con il cocco

Da secoli le donne tailandesi massaggiano il corpo con l’olio di cocco, per le sue proprietà di riequilibrare le energie, cancellare le tensioni e rendere la pelle luminosa. Puoi anche aggiungere al flacone 2 gocce di fiori di Bach come Olive, Vervain, Oak, Walnut.

Osa il rosso sulle labbra

Si chiamano “lussi emozionali”, quei piccoli sfizi che risollevano l’umore e ridanno la carica. Quello che funziona meglio è il rossetto. Appena messo ti fa sentire più bella e sicura di te.

La tonalità? Il classico rosso, o le varianti più trendy della stagione: rouge noir, bordeaux, carminio, vinaccia.

Abbandonati a un rituale esotico

Alla spa regalati un trattamento top. «Il più rilassante è quello berbero. Dopo il bagno turco si applica sul corpo una maschera preparata con rhassoul, un’argilla del Marocco, boccioli di rosa, fiori di lavanda, acqua di fiori d’arancio e olio d’Argan» spiega Anna Maria Previati, esperta in terapie naturali.

«Terminata la posa, c’è un lungo massaggio a due o a quattro mani e un impacco al burro di karité. Infine, si resta distese sotto una coperta per 10 minuti».

Riproduzione riservata
dmbeauty

1508 posts 337k followers

Make up your life

Beauty cards