La beauty routine per rigenerare la pelle secca del corpo

Dalla doccia fino all'uso della giusta crema idratante ecco come rigenerare la pelle secca del corpo e averla morbida, nutrita e riparata

Chi tende ad avere una pelle che si secca facilmente conosce bene quella sensazione di pelle che tira, si screpola e diventa ruvida al tatto. 

La pelle secca colpisce principalmente gambe, avambracci e addome e la minor produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee è una delle cause principali di questo fastidio che può essere accentuato da agenti esterni o da comportamenti sbagliati. Con il cambio di stagione, ad esempio, la disidratazione è dietro l'angolo.

I rimedi per la pelle secca

Quando fai la doccia o il bagno, elimini automaticamente la maggior parte degli oli naturali che risiedono sulla superficie della pelle: questi non solo idratano la cute naturalmente, ma la proteggono anche dai danni che possono portare a una maggiore secchezza. Usa quindi qualche accortezza mentre sei sotto il getto d’acqua: imposta il termostato in modo che la doccia sia appena tiepida per evitare di irritare il corpo con acqua molto calda o addirittura bollente. E ricorda, limita allo stretto necessario la tua permanenza nella vasca o sotto il getto della doccia: il calcare presente nell’acqua tende a ostruire i pori e a seccare la pelle, rendendo anche i capelli opachi e sfibrati.

Mentre ti lavi, usa un prodotto nutriente e altamente idratante ed evita di strofinarti vigorosamente con l'asciugamano perché non fai altro che rendere la pelle ancora più secca. Infine applica almeno uno strato di crema idratante così da sostituire parzialmente gli oli naturali persi e 'bloccare' all'interno della pelle l'acqua assorbita con il bagno.

Perché l'acero?

Prezioso dono della natura, la linfa d’acero è l’elisir che rigenera l’albero, anno dopo anno, stagione dopo stagione. Il suo essere naturalmente ricca di zuccheri, infatti, facilita l’assorbimento dei minerali da parte della pianta stessa. Questo tesoro delle foreste canadesi è un vero e proprio concentrato di nutrienti come il saccarosio, noto per le sue proprietà idrofile: un ingrediente essenziale per nutrire e riparare la pelle secca e fragile.

Nutrimento per la pelle secca sotto la doccia

A contatto con l’acqua, la formula di Ultra Dolce Linfa d'Acero Bagnodoccia Ultra Delicato sprigiona una schiuma avvolgente e generosa, dal profumo delicato, che si risciacqua con facilità. La sua texture in gel oleoso offre nutrimento e idratazione che donano sollievo immediato alla pelle secca e sensibile che viene nutrita e protetta dalle aggressioni esterne grazie a un delicato film protettivo.

Una pelle rigenerata

Sono le note di testa a base di sorbetto d’acero e un pizzico di bergamotto che aprono le danze di Ultra Dolce Corpo Rimedio d'Acero Latte Riparatore Intenso: una fragranza floreale ricca e dolce grazie all’eliotropo, la magnolia e la linfa d’acero che insieme alle fave di Tonka e alla vaniglia garantiscono un rituale di dolcezza per una pelle nutrita e riparata.

Perfetto per le pelli secche, sensibili e screpolate, questo latte unisce le proprietà nutritive del burro di karité, alla linfa d’acero, tesoro di vitalità racchiuso nel cuore di questo albero, conosciuta per le sue proprietà idratanti. La texture ricca, morbida e setosa si prende cura delle pelli screpolate e idrata intensamente le zone rese fragili dalla secchezza, riparandole. Oltre a una pelle molto vellutata, questo idratante attenua la sensazione di pelle che tira e aiuta a renderla più elastica.

Le proprietà e i benefici dell'acero

La linfa d’acero dei prodotti firmati Garnier è meticolosamente selezionata da Citadelle, una cooperativa costituita nel 1925 con sede in Quebec, in Canada. Forse sapete già che lo sciroppo d’acero, ricavato dalla linfa, è noto per le sue proprietà nutrizionali ed è pieno di vitamine e polifenoli. Ma forse non siete a conoscenza del fatto che quando un acero subisce un danno si protegge naturalmente producendo linfa extra, che gradualmente guarisce la corteccia. Pensate dunque quali meravigliose proprietà sono racchiuse in questo albero! In pratica l'acero accumula le riserve di amido durante tutta l’estate e le mette da parte per l’inverno, nelle radici e nel tronco. Con l’arrivo della primavera poi, l’amido si trasforma in zucchero e la linfa risale lungo l’albero: sono necessari 40 litri di linfa d’acero per produrre 1 litro di 'elisir di bellezza'. 

I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Garnier Ultra Dolce.
© Riproduzione riservata.
dmbeauty

2.218 posts 379k followers

Make up your life

Beauty cards