camminata corsa

Camminare o correre?

Forse camminare e correre vi possono sembrare due attività fisiche molto simili: utilizzano entrambe gli stessi muscoli a livello fisiologico, biomeccanico e metabolico, ma si tratta di due discipline completamente diverse tra loro che rendono questi due sport pur così 'vicini', molto differenti. Meglio correre o camminare? Dipende da quanti e quali risultati vuoi raggiungere: se il tuo obiettivo è quello di perdere qualche chilo in vista della prova costume e accelerare il metabolismo aumentando la circolazione del sangue, più si bruciano calorie, meglio è, quindi correre è l'ideale. Se invece vuoi solo mantenerti in forma e magari tenere a bada la cellulite, la camminata (o footing), è quello che ci vuole!

Gli esercizi che ci fanno stare bene

L'attività fisica, più ancora che una corretta e sana alimentazione, è quello che ci vuole per uno stato di benessere psicofisico generale. Ecco i giusti allenamenti

L'attività fisica (più ancora di un'alimentazione sana e bilanciata) ha da sempre uno spazio importante nella vita di tutti noi: fin dalle epoche più antiche, in ogni area della Terra gli uomini hanno dedicato molto del loro tempo al moto. Ma è solo recente la consapevolezza scientifica che ogni tipo di attività sportiva, se praticata in modo regolare, non solo favorisce il benessere del nostro corpo ma incide in modo significativo sulla qualità della vita, sulla salute e sul benessere psicologico.

Ecco quali sono gli esercizi e gli allenamenti in grado di facilitare il nostro benessere!

gym house

Prova la gym house

Non stiamo parlando d'altro che del training praticato a casa propria piuttosto che in palestra. Inizia con lo step sulle scale perché un modo rapido per perdere peso è quello di stimolare l’attività aerobica. Basta salire e scendere dal primo gradino delle scale di casa alternando i piedi, a velocità moderata, ripetendo 10 movimenti per 5 serie ciascuno. Anche il salto della corda in giardino è un ottimo allenamento, soprattutto durante le belle giornate (ti bastano 10 minuti tutti i giorni!). E poi ci sono gli squat che puoi praticare in salotto: rassoda i glutei e tonifica le gambe e il vantaggio è che puoi farlo davanti alla Tv e alla tua serie preferita. Infine, non c’è miglior esercizio degli addominali per sciogliere l’adipe accumulato sul ventre: sdraiate supine, gambe piegate e piedi appoggiati a terra, le mani dietro la testa, i gomiti verso l’esterno e iniziate a sollevarvi contando fino a 20, poi 30 e 40.

yoga

Dimagrisci (anche) con lo yoga

Pensi che lo yoga non possa essere utile per farti perdere peso? Ti sbagli di grosso perché agisce sui nostri muscoli, rendendoli più forti e assottigliando alcuni punti del nostro corpo. Questa disciplina, se praticata con costanza, almeno tre volte la settimana, può regalarti addominali scolpiti, gambe e braccia forti e toniche. In più gli esercizi sono moltissimi e quindi non ti stancherai mai di praticare questo sport!

pilates

Muscoli scolpiti col Pilates

Per avere addominali scolpiti è necessario seguire un programma di allenamento mirato. Ma la nostra pancia piatta necessita anche di una dieta equilibrata: il nostro corpo ha bisogno di molta frutta e verdura, cercate quindi di limitare il consumo di pasta e pane, eliminate fritti e insaccati e riducete il consumo di dolci. Per depurare l’organismo e sgonfiare la pancia sono molto utili anche le tisane e i decotti.

braccia gambe

Braccia e gambe toniche

Per sentirsi fisicamente al top, puntare su bicipiti ultratonici e polpacci scolpiti, così come su cosce più snelle è l'ideale: mantenere i muscoli sodi significa anche mostrarsi agli altri in piena forma e sfoggiare quella sicurezza che ci permette di innalzare il livello della nostra autostima.
Incominciamo dalle braccia: divarica le gambe ruota il piede all’esterno di 90 gradi e impugna due manubri da 2 chili ciascuno, poi piega i gomiti e porta le braccia all'altezza delle spalle e infine distendi le braccia sopra la testa per 20 volte.
E ora le gambe: in piedi davanti a un tavolo appoggia le mani sul piano e poi sali e scendi sulle punte dei piedi, evitando di piegare il busto in avanti. Ripeti l'esercizio 30 volte e, se ce la fai, aumenta il carico lavorando con un solo piede e tenendo sollevata l’altra gamba.

arti marziali

Arti marziali per la tua sicurezza

Sono molte le star che puntano sulle arti marziali perché, di qualsiasi attività fisica si parli, è in grado di farti acquisire una notevole fiducia in te stessa, data anche dalla maggiore sicurezza che una prova. Puoi decidere di provare il 'vecchio' Karate, oppure il più trendy Krav Maga che piace tanto a Elisabetta Canalis, o ancora la boxe - pensa che sono moltissime le modelle, come ad esempio Karlie Kloss o Gigi Hadid, che la utilizzano per mantenere il fisico asciutto - o ancora la fit boxe o la dance boxe che unisce all'allenamento di Rocky anche la musica Anni 80. Queste discipline, ti mantengono in forma e ti mettono di buon umore!

alimentazione sana

Riduci le calorie per dimagrire

Il movimento, inoltre, incide positivamente sui fattori che determinano stress, ansia, depressione, allentando tensioni o riducendo stati di astenia che incidono negativamente sulla visione della vita. Ma per dimagrire non basta: occorre fare molta attenzione all'alimentazione e limitare l'ingresso delle calorie nel nostro organismo. Punta su frutta e verdura, bevi tanta acqua e cerca di non esagerare con i carboidrati (in ogni caso sceglili integrali) preferendo alimenti proteici.

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.218 posts 379k followers

Make up your life

Beauty cards