Trucco con gli occhiali, ecco come valorizzare lo sguardo e gli errori da non fare

Seguici

Prima regola, la tua montatura deve allearsi con il trucco per diventare una sottile arma di fascino. E poi? Leggi i nostri consigli

Come truccarsi con gli occhiali

Se porti gli occhiali, non rinunciare al make up: il tuo viso può essere valorizzato in modo da porre lo sguardo in primo piano. Il segreto è procedere con mano precisa: solo così potrai dosare gli effetti make up senza errori.

Il primo suggerimento che forniscono i consulenti di immagine è quello di scegliere sempre le lenti antiriflesso, qualsiasi montatura tu indossi. Il motivo? Essendo trasparenti, le lenti permettono di visualizzare benissimo l'occhio, evitando ogni opacità. Ricorda anche che ad esempio truccarsi quando si ha la frangia e si portano anche gli occhiali, può richiedere un make-up ad hoc.

Come truccarsi con gli occhiali da miope

Se vedi male da lontano, sicuramente porterai lenti che tendono a rimpicciolire gli occhi. Per renderli più grandi usa un trucco definito. Traccia la linea della matita o dell'eyeliner in modo netto, forzando un po' il tratto. Questo stratagemma aumenta la dimensione dei tuoi occhi, che con gli occhiali risulta "falsata".

E poi insisti con il mascara, passando più volte lo scovolino sulle ciglia inferiori e superiori.

Se la tua miopia supera i -6 gradi ti suggeriamo di scegliere montature con lenti ultra-sottili: costano un po' di più rispetto a quelle normali ma l'effetto estetico è notevolmente superiore rispetto a quelle normali. Sono, infatti, meno convesse, e riducono quindi quel tipico effetto "a cerchi" delle lenti da miope. Ti cambieranno la vi(s)ta!

Come truccarsi con gli occhiali da astigmatica

Se vedi male da vicino, tue lenti tenderanno a ingrandire gli occhi. Se da un lato è un vezzo in più, dall'altro lato c'è il rovescio della medaglia, poiché la lente "d'ingrandimento" enfatizza ogni imperfezione del make up (ed eventuali rughette).

Per evitare errori, punta su un soft smokey eyes oppure sul classico trucco a "mezza luna". Servendoti di pennelli specifici, dosa le sfumature degli ombretti con mano leggera. Vietato, inoltre, indossare ombretti glitterati o eccessivamente shimmer: l'effetto luccichio sarà amplificato dalle lenti da astigmatica.

Per quanto riguarda il mascara, il tuo tipo di occhiale richiede ciglia ben separate: l'effetto ingrandente delle lenti da astigmatica farà subito notare gli antiestetici grumi di prodotto oppure gli accumuli in ciuffetti, effetto ciglia a ragno. Tutti questi suggerimenti sono validi anche se porti lenti da ipermetrope o presbite, perché tendono a ingrandire gli occhi.

Consigli di trucco per chi porta abitualmente gli occhiali

1) Il trucco non deve mai oltrepassare la montatura: il rischio è un antiestetico effetto panda.

2) Presta attenzione al colore dell'ombretto, soprattutto se indossi una montatura colorata. Sono da evitare tutte le nuance che si abbinano male: no, per esempio all'accostamento di arancio e viola o di rosso e verde. Nel dubbio meglio restare su una semplice linea nera di matita, kajal o eyeliner nero.

3) Se porti gli occhiali neri o trasparenti, sei libera di portare tutti i colori che ti piacciono, purché si accordino con quelli di occhi e carnagione.

4) Porta sempre le sopracciglia ben ordinate, che nel caso di montature "importanti" non devono mai essere troppo spesse, alla Cara Delevingne per intenderci.

5)
Hai la sensazione che gli occhiali coprano un po' il volto? Enfatizza l'arcata sopraccigliare con ombretto chiaro color avorio, beige o crema. Otterrai un punto luce che renderà più magnetico lo sguardo.

E se, nonostante tutto, ti senti ancora un po' nascosta dagli occhiali, punta su un rossetto di un colore saturo e dal finish coprente.

Errori di trucco...senza occhiali

Può succedere eccome di sbagliarsi con ombretti e matite: dopo tutto, a meno che tu non abbia un difetto minimo, è pur vero che senza occhiali tu non vedi benissimo. Se hai fatto qualche imperfezione, indossagli occhiali e procedi alle correzioni.
Se involontariamente hai fatto sbavare il mascara o l'eyeliner, usare un cotton fioc imbevuto di acqua micellare.

Se invece tutto il trucco occhi necessita in genere di una rifinitura, intingi il cotton fioc prima nella crema per il contorno occhi e poi nella tavolozza dell'ombretto: perfezionerai il trucco che hai realizzato poc'anzi...sotto gli occhiali!


Frangia e occhiali: il trucco per non sbagliare

Porti gli occhiali e hai deciso di dare una svolta al tuo look puntando tutto sulla frangia? Ottima idea, ma attenzione al trucco. Questa abbinata, infatti, potrebbe nascondere i tuoi occhi andando a penalizzare l’intero sguardo. La soluzione migliore, in questo caso, è l’uso dell’eyeliner, colorato o meno, per definire e sottolineare la forma dell’occhio. Prova, anche, ad abbinare due eyeliner di colori diversi: verde bosco e nero, blu cobalto e nero; sicuramente un pochino complicato, ma dal risultato sorprendente.

Non dimenticare, inoltre, di dare risalto alle labbra, definiscile al meglio con una matita, spingendoti leggermente fuori dal contorno per aumentarne il volume, e riempile con un colore intenso. Preferisci tonalità opache e vellutate: l’effetto finale sarà decisamente più chic e ordinato.

Se ancora non hai trovato la montatura giusta per te, ecco i nostri consigli per scegliere gli occhiali da vista in base alla forma del tuo viso.

Riproduzione riservata