Acque profumate da spruzzarsi in estate per una nuvola di energia o relax

Credits: shutterstock

Fresche e leggere, le acque di profumo possono essere spruzzate in ogni momento della giornata per ritrovare energia e sprint

Acque profumate: un'idea fresca per profumarsi in estate, con leggerezza. Così come la pelle di viso e corpo ha bisogno di alleggerire il beauty case, anche il naso sente la necessità di avvertire odori meno intensi. Le acque profumate sono infatti profumi ultra-light, formulati con una bassa concentrazione di essenze (dal 2% al 4%) diluite in acqua e pochissimo alcol. Per questo motivo, le acque profumate sono poco persistenti, regalando giusto quella nuvola lieve di profumo senza mai essere invasive. 

Salendo di grado in un'ideale scala di intensità di profumo, troviamo le colonie (o cologne) che sono di poco più intense rispetto alle acque profumate: hanno più alcol e più essenze profumate, che però si attestano sempre su una concentrazione massima del 5%.

Sia le acque profumate che le colonie possono essere spruzzate a volontà, persino sui capelli e sui vestiti. Se sono prive di alcol, possono essere usate sotto il sole senza pericolo di procurarsi macchie sulla pelle. In caso di dubbio, è meglio non spruzzarsi il profumo in spiaggia, a meno che non sia chiaramente indicato sulla confezione.

Le profumazioni più indicate per l'estate

In genere, le note profumate delle acque profumate ricordano gli odori del mediterraneo con i tipici effluvi di agrumi, erbe balsamiche e brezza marina. Non mancano sentori di giardini fioriti e prati appena tagliati, ma restano sempre freschi e leggeri: l'intento di queste acque di profumo è, appunto, quello di infondere energia o distendere la mente.

Per questo motivo, sono bandite le note troppo dolci, più indicate per l'inverno, anche quando le acque di profumo sono avvolgenti e sensuali. In questi ultimi casi, troviamo essenze tipiche delle spiagge esotiche come il cocco, il frangipane, il tiarè e il monoi. E per chi vuole sentirsi al mare con un profumo? Non gli resta che spruzzarsi un'acqua che sappia di aria salmastra. 

Frizzanti, delicati o avvolgenti, proseguendo l'articolo guarda le acque profumate per l'estate.

Per conoscere i profumi (eau de toilette e eau de parfum) della bella stagione del 2019 clicca qui


Feuille de Figuier di ROGER&GALLET

Ispirata al profumo di un giardino di alberi di fico, quest'acqua profumata è verdeggiante e rinfrescante. Il naso è il maitre parfumeur Mathilde Bijaoui. Nel cuore c'è il profumo vibrante della linfa di fico, avvolto dal fiore di arancio e impreziosito da un tocco di frizzante galbano e da un’elegante nota legnosa.

Acqua profumata ideale per chi desidera un profumo rilassante e distensivo.

Eau Délicieuse Parfumante Sun di NUXE
È un’acqua profumata fresca dalle note solari. Le sue armonie frizzanti di arancio dolce e petitgrain seducono, portando il sole in ogni stagione.

Acqua profumata ideale per chi ama quei sentori che rimandano subito all'idea di estate.

Acquae Nimphae, colonia di LE COUVENT DES MINIMES 

La fragranza si apre in freschezza con le note di limone. La nota di cuore è data dall'essenza di Giunchi d’Acqua, che emanano un profumo fresco e acquatico. Il fondo è legnoso e delicato grazie al papiro e al pepe nero. Il naso è Anne-Sophie Behaghel.

Acqua profumata ideale per chi ama le fragranze floreali fresche.

Sicilian Sunrise di &THE OTHER STORIES

Limone, pompelmo e ananas sono i protagonisti di quest'acqua profumata ispirata a una frizzante estate siciliana. I petali di gelsomino e la pera esaltano la scorza degli agrumi, mentre legno di cedro e musk conferiscono profondità ed eleganza.

Acqua profumata ideale per chi cerca un profumo energizzante estivo.

Acqua Profumata Corpo di ALMA K
Acqua profumata leggera che dona una sensazione di freschezza. La delicata fragranza al tè bianco e neroli rilassa i sensi, mentre la texture lascia sulla pelle una prolungata sensazione di morbidezza e comfort. Formulazione a base di minerali del Mar Morto e Vitamina E, ricca di antiossidanti.
In esclusiva da Douglas

Acqua profumata ideale per chi cerca una fragranza rinfrescante che sappia di pulito.

Eau Fraîche Thé des Vignes di CAUDALIE

La sua scia evoca le note del muschio bianco, del neroli e dello zenzero, infuse di fiori d’arancio e di gelsomino. Seducente, misteriosa e delicata come un acino d’uva maturo accarezzato dal sole.

Acqua profumata ideale per chi ama le fragranze floreali fruttate abbastanza dolci.

Acqua corpo e capelli alla noce di cocco di YVES ROCHER
Linea Plaisirs

Profuma sia il corpo che i capelli in tutta leggerezza con la sua fragranza Noce di Cocco che conquista con le sue note esotiche e sensuali.

Acqua profumata ideale per chi ama il cocco, soprattutto in estate.

Songes, Eau San Alcol di GOUTAL

Un'acqua profumata senz'alcol che, proprio per la sua leggerezza, si può spruzzare anche sui vestiti e sui capelli. La fragranza, floreale ed esotica, si ispira agli odori delle spiagge delle Mauritius, quando al calar del sole emanano l'odore dei frangipani.

Acqua profumata ideale per chi ama il profumo succoso del frangipani.

Acqua profumata Fior di Sale e Loto de I TESORI D'ORIENTE

Una fragranza marina e fiorita, nasce dall’accordo tra le note delicate del Fior di Sale e quelle calde e morbide del Loto. Arricchita con Acqua di Aloe, dalle proprietà rinfrescanti ed idratanti.

Acqua profumata ideale per chi ama i sentori tipici salati che la brezza marina lascia sulla pelle.

Riproduzione riservata