Credits: Getty Images

Angelina Jolie: i segreti di una bellezza controversa e ineguagliabile

Seguici

È una delle donne più belle del mondo: lunga chioma castana, occhi verdi e profondi, zigomi marcati, labbra carnose e sorriso smagliante. Oltre a un fisico mozzafiato e un bel cervello

Angelina Jolie è indubbiamente una delle donne più belle del mondo: può piacere o meno, ma sfidiamo chiunque a negare la sua bellezza. Lunga chioma ebano, occhi verde acqua e profondi, zigomi marcati e le labbra carnose con sorriso smagliante incorporato. Se in più, a queste sensazionali caratteristiche, aggiungiamo anche un fisico mozzafiato e un bel cervello ne esce un 'esemplare' dal fascino esponenziale.

Sguardo felino

I make up artist hanno capito subito (o quasi) che su di lei qualsiasi gioco di colori o tendenze risulterebbe inappropriato, perché il suo volto, già tanto particolare non ha bisogno di esagerazioni. È per questo che non capita mai di vedere l'attrice con un ombretto colorato o con nuance particolarmente intense.

Angelina è una vera e propria amante dello smokey eyes e per i suoi occhi predilige un trucco nude, una matita nera leggermente sfumata e polveri dai toni neutri (i marroni chiari e scuri, i sabbia, champagne e beige, il bronzo, l'oro oppure tutte le sfumature del grigio) insieme a linee allungate per dare quel tocco felino allo sguardo. Il tutto accompagnato da piccoli ciuffetti di ciglia finte che ne esaltano l'intensità.

Credits: Getty Images

Una bocca al naturale

Naturalmente il suo signature beauty look (smokey e labbra trasparenti con un semplice accenno shimmer) ha subìto qualche variante negli anni come, per esempio, con l'aggiunta del rossetto rosso, sempre abbinato allo smalto, e all'eyeliner nero per un matrimonio di estrema eleganza.

Volete conoscere il segreto della bocca morbida e carnosa della Jolie? Semplice: un balsamo biologico a base di cera d’api grezza, olio di crema di cocco, patate africane, olio essenziale di menta piperita, di arancio, di prugne selvatiche e di semi di melone, fiori di camomilla, fiori di calendula e stevia. E sapete quanto costa questo balsamo tanto miracoloso? Solo 4 dollari. Potremmo provarlo anche noi, non credete?

Credits: Getty Images

Il segreto della pelle perfetta

Ma non è finita perché c'è anche la perfezione della pelle: ceramica bianca, candida e sempre luminosissima. Per la sua cura la Jolie ha dichiarato di fare uso solo di creme idratanti e nutrienti antiage a base di caviale, utilizzare tutti i giorni uno schermo totale contro i raggi solari, e di lavare il viso solo con acqua minerale.

Ogni mese Angelina Jolie si sottopone a un leggero trattamento laser, come ha spiegato David Colbert, il suo dermatologo: "Prima di tutto prepariamo la pelle con la microdermoabrasione in modo che il laser penetri meglio. Poi usiamo un laser, che ha l'effetto di gocce di pioggia calde sulla pelle. Successivamente viene fatto un peeling acido alla lavanda, quindi esponiamo la carnagione a delle onde di luce". Insomma non è proprio tutto merito di madre natura!

Sport e dieta

Angelina Jolie per mantenersi in forma e ridurre lo stess pratica regolarmente kickboxing (iniziato da adolescente come autodifesa) che le permette di tonificare il fisico, e lo yoga, ogni mattina prima di fare colazione. Per quanto riguarda l’alimentazione, la bella attrice, segue una dieta senza carboidrati e mangia molta frutta, verdura, carne e pesce.

Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Credits: Getty images
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Foto

Conturbante, intelligente e sexy, trasgressiva, controversa, ambigua e decisamente complessa ecco le origini dell'ex 'bad girl', della ragazzaccia dall'anima nera diventata donna virtuosa e paladina di pace.

Le origini turbolente

Angelina Jolie debutta nello spettacolo al fianco di papà Jon Voight all'età di sette anni, nella commedia d'azzardo "Cercando di uscire" per poi intraprendere all'età di 13 anni la carriera di modella ed entrare anche nel prestigioso Lee Strasberg Theatre Institute. Teenager molto problematica, a causa del suo aspetto 'tenebroso' diventa impopolare alla Beverly Hills High School e lei ne soffre molto, ma il periodo 'triste' di Angelina termina con il diploma quando fa il suo ingresso al laboratorio cinematografico Met Theatre.

È il 1995 quando si aggiudica la sua prima parte nel cyborg-thriller Hackers e s'invaghisce della top model Jenny Shimizu con la quale avrà una relazione molto discussa, poi però si sposa con il collega Jonny Lee Miller.

Il matrimonio con Billy Bob Thornton

Naufragato il matrimonio con Miller è il momento dei riconoscimenti con Il Collezionista di Ossa e Ragazze Interrotte. Subito dopo, la Jolie perde la testa per l'intrigante Billy Bob Thornton, il quale molla la bionda fidanzata Laura Dern per fuggire a Las Vegas e sposare la star: i coniugi Thornton diventano la coppia più 'calda' di Hollywood, tanto che fa scandalo la passione sigillata da un patto di sangue.

L'impegno sociale

Nel 2001, Angelina Jolie parte alla volta della Cambogia per girare le avventure della mitica Lara Croft in Tomb Raider, ed è qui che (ri)nasce la moderna Jolie, colpita intensamente dalla situazione di questa terra tanto da farla entrare in contatto con le Nazioni Unite.

Dopo aver lavorato in Amore Senza Confini, la star visita la Sierra Leone proprio con l'Alto Commissariato per i rifugiati dell'O.N.U. e offrire il suo prezioso aiuto ai bambini del Terzo Mondo. Diventata ambasciatrice delle Nazioni Unite, la Jolie si dedica a molte missioni umanitarie e nel 2002 adotta il suo primo figlio, il cambogiano Maddox, sostenuta da mamma Marcheline e dell'inseparabile fratello James, ma non dal padre che allontana definitivamente.

I Brangelina

Nel gennaio 2004 inizia le riprese del film Mr. & Mrs. Smith con l'affascinante Brad Pitt: il resto è storia del gossip moderno perché sappiamo tutti come è andata. Come è iniziata e come è finita. E che (purtroppo) è durata poco più che un decennio.

Ma intanto nel 2005 Brad accompagna Angelina in Etiopia per una missione molto speciale, adottare la piccola Zahara Marley e nel maggio 2006 i fidanzati più ammirati del pianeta concepiscono la loro prima figlia biologica Shiloh Nouvel e, due anni dopo, i due gemellini Vivienne e Knox, per poi adottare anche il vietnamita Pax Thien che va ad aggiungersi alla già numerosa famiglia ormai identificata come i 'Brangelina'.

Credits: Getty Images

I tatuaggi

Sono famosi i numerosissimi tatuaggi di Angelina Jolie che (per il momento) sono 23, csu ogni parte del corpo, e raffigurano draghi cinesi, simboli tribali, aforismi, frasi in latino e le famose coordinate GPS dei luoghi di nascita dei figli: N11° 33' 00" E104° 51' 00" (Cambogia - Chivan Maddox); N9° 02' 00" E038° 45' 00" (Etiopia - Zahara Marley); S22° 40' 26" E014° 31' 40" (Namibia - Shiloh Nouvel); N10° 46' 00" E106° 41' 40" (Vietnam - Pax Thien); N43° 41' 21" E07° 14' 28" (Francia - Knox e Vivienne).

Riproduzione riservata