Blush effetto pomello

Un colorito bonne mine, ovvero sano. Ora per il viso la tendenza trucco predilige un incarnato naturale. Niente blush anni Ottanta applicato in diagonale, no anche alle tecniche che mettono in evidenza i contorni in modo esagerato come lo sculpting.

L’ispirazione? La Marie Antoinette rock e contemporanea del film di Sofia Coppola del 2006 ha fatto scuola: pomelli rosa su una pelle di porcellana. Ma anche le gote dei bambini quando stanno fuori all’aria aperta: una sorta di rossore che sembra arrivare dall’interno piuttosto che da uno stratagemma cosmetico. Un po’ come l’effetto pizzicotto, insomma. Da replicare, però, con i prodotti e le dritte dell’esperto.

Blush effetto pomello

Arrossire fa tendenza. Il trucco punta su un colorito fresco e sano con le guance in evidenza. Come si ottiene? A colpi di pennello

Scopri le altre tecniche di stesura del blush e trova quella più giusta per te

Scegli e acquista online i prodotti più nuovi, ecco una selezione pensata per te

Punta sul rosa e e il pesca

«Metti da parte tutte le polveri che si utilizzano per creare le ombre, ovvero i beige, i mattone e le nuance nocciola» suggerisce Luigi Sutera, make up artist di Diego Dalla Palma.
«Punta invece sulla vivacità scegliendo un fard nella gamma dei rosa, degli aranciati e anche dei rossi. Tutte tonalità che aggiungono freschezza. Nello specifico, se hai la pelle molto chiara vai sul rosa cipria o sul pesca, mentre se tendi al colorito olivastro, o sei già abbronzata, preferisci una sfumatura più accesa e decisa come il fucsia».

Per quanto riguarda la texture, quelle in polvere sono le più pratiche e facili da stendere. «Ora però fanno tendenza anche quelle in crema: hanno una copertura semitrasparente molto naturale, perfetta per questo mood» conclude l’esperto.

Blush, applicalo così

Per ottenere pomelli naturali, posizionati davanti allo specchio e sorridi senza aprire le labbra: la parte più sporgente delle guance sarà quella da colorare. Utilizza un pennello di medie dimensioni (più piccolo di quello che in genere usi per la cipria o la terra) e applica sempre il prodotto con movimenti circolari, dal centro verso il naso e non verso le orecchie.

«Fai attenzione a non andare sotto lo zigomo e a non avvicinarti troppo agli occhi» avvisa Sutera. Questa parte va tenuta chiara e luminosa. Una dritta per non sbagliare? «Indossa un paio di occhiali e sfuma: in questo modo la zona off limits sarà salva».

Errori da evitare nell'applicare il blush

● Se sei una fedelissima della base trucco classica, con fondotinta e cipria, evita le texture in crema perché tendono a scorrere poco.

Non esagerare con la quantità di prodotto: l’effetto dovrà essere naturale.

● Se hai il viso rotondo non applicare il blush a pomello da solo. Rendi prima l’ovale più sottile sfumando una polvere scura appena sotto lo zigomo.

Non scendere con il colore sotto la parte sporgente dello zigomo: rovina l’effetto “sorridente” del trucco.

Il pennello giusto per il blush

Buone notizie: i nuovi applicatori per il make up sono sempre più “cruelty free” e continuano ad aumentare le aziende che dicono basta all’utilizzo di peli naturali per la realizzazione di pennelli per il trucco. Le fibre più nuove sono il teflon o il pbt. Si tratta di materiali sintetici di qualità che hanno sostituito il nylon. Ultra morbidi, superano le prestazioni delle setole naturali: sono più resistenti, antibatterici e si lavano con facilità.

Fa parte di questa nuova generazione anche Blush Definer di L’Oréal Paris (22,19 euro): con forma arrotondata permette di sfumare il prodotto alla perfezione.

Blush pesca e rosa baby

1.Finish setoso con Blush Subtile nella nuance Rose Paradis di Lancôme (43,86 euro). 2.Multi-Blush Fard à Joues Crème Peach di Clarins (25,50 euro). 3.È un rosa delicato quello del blush Cheek Fabric Dragée di Giorgio Armani (41 euro). 4.Ha una forma bombata e si può applicare direttamente dalla confezione: Météorites Bubble Cherry di Guerlain (36,70 euro). 5.Ha una texture in polvere ultra leggera per un effetto colore in trasparenza: Cheek Pop nuance di Clinique (edizione limitata 29,20 euro, da La Rinascente Duomo). 6.Diorblush Trianon n. 763 di Dior (in edizione limitata, 43,06 euro). 7.Mineralize Blush Azalea In The Afternoon di Mac (edizione limitata, 25,71 euro). 8.HD Cream Blush di Make Up For Ever è una formula leggera a base di oli, pigmenti e polveri (22,50 euro, da Sephora).

Riproduzione riservata