Capelli colorati: quale trucco abbinare?

<p>La bellissima cantante Katy Perry, nota per portare sempre colori di capelli pop</p> Credits: Getty Images

La bellissima cantante Katy Perry, nota per portare sempre colori di capelli pop

I colori pop di capelli sono fantastici, ma non facili da portare e abbinare ad altri colori. I colori del make-up, a stretto contatto con le sfumature dei capelli, incidono molto nella percezione del viso: ecco le nostre proposte di make-up per far risaltare ciascun colore di capelli

I capelli dai colori pop, se in linea con il proprio colore di occhi e di incarnato, possono davvero dare una marcia in più allo stile. Il primo passo dunque è quello di saper scegliere la tonalità più corretta per sé, con l’aiuto di un hair-stylist professionista: mai improvvisare con queste tonalità così particolari!

Il make-up è fondamentale quando si portano capelli di colori particolari, perché colori così saturi e artificiali intorno al viso hanno bisogno di sostegno, viceversa possono far percepire il viso “slavato”, facendolo retrocedere in secondo piano. Vediamo per ogni colore di capelli delle proposte di make-up in armonia.

Trucco per capelli rosa

Se porti i capelli rosa il trucco ideale che esalta ancora di più la tua scelta, è proprio quello sui toni del…rosa! Un ombretto delicato e sfumato, un accenno di blush e di rossetto, su un incarnato chiaro e luminoso e sei valorizzata al massimo! Per scegliere le tonalità di rosa guarda tra le sfumature dei tuoi capelli e attingi da lì. L’importante è che il make-up non sia troppo definito e intenso, ma sfumato e delicato.

Un’alternativa interessante e sofisticata con i capelli rosa è il focus sugli occhi. Può essere un eye-liner nero, oppure uno smoky eye in grigio…dal grigio, passando per il blu notte, e fino al nero sono le nuance perfette per contrastare, restando in armonia, i capelli rosa. Le ciglia sono in primo piano, quindi via libera a tanto mascara volumizzante. Il resto del viso sarà neutro, con un tocco di gloss trasparente sulle labbra.

Trucco per capelli viola

Soprattutto se il taglio è corto, puntare su un rossetto dal colore vibrante e brillante è una scelta che regala molto stile. Le tonalità che funzionano meglio sono quelle che rimangono nella palette dei viola, ma che staccano dai capelli risultando più luminose e brillanti.

Dal viola orchidea, passando per il ciclamino e fino al sofisticatissimo bordeaux violaceo, il colore viola è anche di grande tendenza, nel make-up e nell’abbigliamento. Per far spiccare le labbra il viso sarà diafano, e gli occhi sottolineati solo da molto mascara.

Se le labbra però non sono il tuo punto forte del viso e preferisci puntare sugli occhi, allora lo smoky-eye è quello che fa per te. Le tonalità vanno dal tortora, passando per il grigio, il blu notte per arrivare fino al nero. Per richiamare le tonalità dei capelli puoi anche mettere una punta di ombretto viola, mischiato con un colore neutro, per un look intenso e uno sguardo misterioso.

Trucco per capelli blu

I capelli blu regalano subito fascino e intensità, soprattutto se contrastano con una pelle diafana e un occhio scuro. Una scelta molto sofisticata è abbinare ai capelli un rossetto bordeaux, opaco o glossy che sia: l’importante è che sia intenso e di una nuance fredda. Gli occhi saranno definiti ma non troppo intensi, per non portare via la scena alle labbra.

Se invece ami puntare tutto sugli occhi allora opta per un eye-liner grafico e spesso, per creare il cat-eye! Il resto del viso sarà neutro e chiaro. Evita fard e terre e lascia le labbra neutre, al limite con un filo di gloss trasparente, per non “sporcare” la nettezza dei contrasti di colore e lo stile grafico di questo beauty look.

Trucco per capelli turchesi

Il colore turchese è un colore luminoso, vibrante, ricco…è un colore che dona un po’ a tutte! Se hai i capelli turchesi vuoi sicuramente farti notare, quindi non sarà un problema per te mettere la ciliegina sulla torta indossando un rossetto rosso acceso. La parola chiave di questo beauty look è “luminosità”, quindi opta per tonalità brillanti e ricche: dal rosso corallo passando per il rosso pomodoro e fino al rosso Valentino. Per il resto punta su un incarnato etereo e ciglia ben definite ed intensificate da un mascara volumizzante e allungante.

Una scelta meno impattante e molto sofisticata se porti i capelli turchesi è puntare su un beauty look presente ma sulla linea “nude”. Gli occhi saranno intensificati ma sfumati con tonalità come il tortora, il marrone testa di moro, il grigio e il nero. Le labbra sfoggeranno un elegante rossetto nude. E’ un make-up che mette in primo piano le sfumature turchesi dei capelli, accompagnandole con grazia e lasciandole in primo piano.

Trucco per capelli bianchi e grigi

Non è facile avere i capelli bianchi o grigi, vanno portati con un taglio e un hairstyle contemporanei, per non vedersi invecchiate o trascurate. Il make-up con questo colore di capelli è fondamentale perché completa un beauty look che ha bisogno di definizione e colore.

Una scelta molto sofisticata e contemporanea è sicuramente puntare su labbra intense, che introducono quel tocco di colore che serve a rendere l’immagine femminile e curata. Dai rossi più intensi e brillanti, fino al bordeaux, la scelta delle tonalità è ampia, l’importante è non perdere mai di vista l’intensità, per creare quel bellissimo contrasto tra capelli e pelle chiarissimi, e labbra scarlatte.

Se proprio il rossetto rosso non fa per te però e non lo indossi mai, opta per un make-up delicato ma presente, dai toni neutri. L’importante è non essere completamente struccata con i capelli grigi o bianchi, per evitare di apparire più invecchiata e poco curata.

Le nuance perfette per creare un beauty look naturale sono in ordine di intensità l’avorio, il rosa, il pesca, il beige, il tortora, il grigio per l’ombretto e un elegante rosa antico per le labbra. Tanto mascara e un tocco di blush sulle guance completano alla perfezione.

Trucco per capelli albicocca

I capelli dalle sfumature aranciate, dall’albicocca al pesca, sono tonalità delicate, morbide e calde. Vengono esaltate da un filo di abbronzatura e da un make-up dai toni neutri e caldi come il pesca, il bronzo, l’oro e i rosa caldi, come il rosa salmone. Un beauty look dorato e luminoso, il cosiddetto “bronze look” è sicuramente la scelta che accompagna meglio le sfumature dei capelli albicocca. Questo look vuole uno stile di trucco sfumato e naturale piuttosto che definito, contrastato e grafico.

Se la tua pelle è molto chiara e diafana e difficilmente si abbronza bene, allora opta per esaltare le sfumature albicocca dei capelli con il rosa. Dovrebbe essere un rosa avvolgente e caldo, di media intensità, quindi presente e visibile, ma non troppo carico.

Punta sul blush e sulle labbra, lasciando gli occhi definiti solo da un filo di mascara e un’ombra di ombretto tortora. Il bello di questo beauty look è la sua freschezza e il suo lato un po’ “girlish”, che ha il pregio di ringiovanire.

Trucco per capelli rossi

Se il rosso dei tuoi capelli è “carota” quindi estremamente caldo e avvolgente, per intensificare questo “calore” e portarlo al massimo della sua (e tua!) bellezza, opta per tonalità di rossetto aranciate e rosse, dalle sfumature prettamente calde. Arancio, rosa o rosso corallo, rosa salmone, rosso pomodoro, rosso mattone. Pelle diafana, capelli rame e un tocco di rossetto luminoso e caldo sono il match perfetto per un beauty look che ricorda i sofisticati fifties.

Con il rosso amarena invece, che è un rosso più freddo e dall’aspetto più “artificiale” funziona meglio un beauty look nude molto curato. Rossetto rosso o smokey eye potrebbero appesantire un po’ il viso e l’immagine, ma se vuoi toglierti lo sfizio scegli tonalità in linea col rosso dei capelli, quindi fredde, e opache che risultano più sofisticate.

Riproduzione riservata