A me gli occhi: come applicare le ciglia finte alla perfezione per uno sguardo fatale

Se il mascara volumizzante non ti basta più, le ciglia finte ti regaleranno l'aria femminile e sexy che hai sempre sognato. E con il nostro tutorial imparerai ad applicarle alla perfezione

Qualsiasi sguardo e qualsiasi make-up acquisiscono fascino con una generosa passata di mascara, ma se non sei mai soddisfatta del risultato potresti passare all’uso delle ciglia finte. In setole sintetiche o naturali, le ciglia finte hanno la capacità di donare allo sguardo intensità e profondità, la cosa importante è sapere come applicarle in base alla tipologia.

Una volta le ciglia a striscia da applicare con la colla erano le uniche disponibili; oggi, invece, sono tantissimi i modelli tra cui scegliere: a ciuffetti, magnetiche, le codine, singole e non solo.

Gli strumenti per applicare le ciglia finte

Quando si parla di make-up è bene ricordarsi che gli strumenti per l’applicazione sono la base per un ottimo risultato finale. Stessa cosa vale anche per le ciglia finte e, in questo caso, gli strumenti da avere nel proprio beauty sono:

- forbicine: da utilizzare nel caso in cui le ciglia finte risultino troppo lunghe;

- piegaciglia: da usare prima di applicare le ciglia finte in maniera tale da poter incurvare bene le ciglia naturali, contribuendo ad intensificare l’effetto finale;

- pinzetta: per facilitare l’applicazione delle ciglia;

- colla: pensata per l’uso cosmetico per applicare la maggior parte delle ciglia finte

Come applicare le ciglia finte


L'applicazione delle ciglia finte, nonostante possano essere di diversi tipi, è sempre la stessa. I passaggi fondamentali sono:

- utilizza un piegaciglia per incurvare le ciglia;

- per un risultato più realistico, sceglile simili alle tue per lunghezza e pienezza: se necessario, regolale tagliando la striscia per adattarla alla tua palpebra;

- passa un velo dell'apposita colla sul retro della striscia, usando un vecchio pennellino per eyeliner invece di applicarla direttamente;

- quando la colla inizia a rapprendersi, premi la striscia sulla palpebra, il più vicino possibile all'attaccatura dell'angolo esterno e procedendo verso l'interno. Tieni per qualche istante in posizione per assicurarti che aderisca bene;

- termina con una passata di mascara. Se applicate bene, le ciglia dureranno per ore senza fare una piega.

Quando termini di utilizzare le ciglia finte non buttarle: quelle di buona qualità, infatti, possono essere riutilizzate alcune volte. Per farlo toglile con delicatezza e, con un po’ di attenzione, cerca di eliminare i residui di colla che rimangono alla base.

Ovviamente, con un batuffolo imbibito di struccante, passale con delicatezza in modo da eliminare i residui di mascara e make-up che sono presenti sulla superficie. Riponile poi nella loro confezione.

Le tipologie di ciglia finte

Ciglia finte a striscia

Le ciglia a striscia sono le più semplici da utilizzate, in quanto si applicano in pochissimi minuti. Questo modello di ciglia finte sono vendute in molte versioni, differenti tra loro per lunghezza, colore e spessore.

Se sei alle prime esperienze ti consigliamo di acquistare le ciglia finte sagomate che sono molto più semplici da applicare in quanto seguono il bordo naturale delle ciglia. Anche in questo caso il consiglio è quello di accorciarle in modo che si adattino al meglio alla forma del tuo occhio. Per applicarle usa i passaggi classici e, eventualmente, utilizza una matita marrone o nera per uniformare la rima cigliare.

Ciglia finte a ciuffetto

Si tratta di piccoli ciuffetti di ciglia finte che riescono a donare allo sguardo un aspetto molto naturale. Sono però di più difficile applicazione, quindi bisogna essere un po’ pratiche per poterle “indossare” nella maniera giusta. Per le ciglia finte a ciuffetto, il numero delle ciglia da utilizzare varia a seconda dell’effetto che si desidera ottenere, mentre puoi applicarle o lungo tutta la palpebra oppure solo alla fine dell’occhio. Per applicarle, versa una goccia di colla sul dorso della mano e, tenendolo con una pinzetta, intingi la base del singolo ciuffo e poi posizionalo.

Ciglia finte a codina

Queste ciglia finte si trovano a metà strada tra quelle a striscia e quelle a ciuffetto. Sono tra le più semplici da applicare e, per farlo, basta seguire l’applicazione di quelle a striscia. In questo caso, non sarà necessario tagliarle perché già più corte del solito.

Ciglia finte magnetiche

Sono un trend degli ultimi anni e sono perfette per chi è allergica alla colla o non ha molta confidenza con l’applicazione. Al primo colpo d’occhio sono molto simili alle ciglia finte a striscia, ma sugli estremi e al centro sono presenti dei minuscoli magneti e, cosa non meno importante, se ne applicano due per ogni occhio in modo da farle aderire tra loro.

In questo caso è fondamentale non tagliarle e, proprio per questo motivo, è bene capire quale è il punto giusto per l’applicazione delle ciglia in base alla forma dell’occhio di ognuna.

Gli errori da non fare quando applichi le ciglia finte

Ovviamente le ciglia finte non hanno controindicazioni, a meno che tu non sia allergica alla colla necessaria per l’applicazione. Per questo si consiglia sempre di applicare una piccola punta di colla sulla pelle prima di provare le ciglia finte.

E gli errori? Quelli esistono e, la cosa importante, è conoscerli per evitarli:

- Non applicarle le ciglia partendo dall'angolo interno dell'occhio: risulterebbe innaturale!
- Non usare troppe ciglia per evitare un effetto eccessivamente finto (a meno che non sia quello che desideri);
- Non strappare le ciglia finte: prima inumidiscile per ammorbidire la colla e poi eliminale con molta delicatezza.

Ciglia finte: le tipologie migliori per uno sguardo profondo e seducente

VEDI ANCHE

Ciglia finte: le tipologie migliori per uno sguardo profondo e seducente

O-O-O-Occhi di gatta! Come creare un cat eye make-up magnetico con l’eyeliner

VEDI ANCHE

O-O-O-Occhi di gatta! Come creare un cat eye make-up magnetico con l’eyeliner

Mascara colorati: un’esplosione di colori per vestire le ciglia di vivacità

VEDI ANCHE

Mascara colorati: un’esplosione di colori per vestire le ciglia di vivacità

Riproduzione riservata
dmbeauty

1508 posts 337k followers

Make up your life

Beauty cards