Merlot, Galaxy Blue, Hazel e tutti i colori Pantone per un make-up super trendy

Seguici

A caccia di nuove ispirazioni per il tuo make-up? Guarda i colori pantone dell'autunno inverno 2019 2020: dai rossi ai blu, passando per i verdi e i marroni, c'è da divertirsi

Come ogni stagione, il team Pantone Color Institute ha individuato i colori pantone dell'autunno-inverno 2019 2020, quelli cioè che avranno maggiore espressione nella moda, nel beauty e non solo. Si tratta, infatti, di una palette cromatica a cui attingeranno creativi del design, dell'arredamento e, non da ultimo, del make-up. Sono ben 12 le tonalità pantone da cui lasciarti ispirare per colorare il tuo armadio e... la tua postazione trucco!

Il rosso occupa un posto principale nella selezione di Pantone, lanciando messaggi carichi di vitalità che evocano la nostalgia dell'estate. Seguono i marroni, che ricordano le cromie del caffé e del nocciola. Interessanti le sfumature del blu e del verde, con cui svecchiare il tradizionale trucco neutro invernale. 

A proposito di trucco, ti mostriamo come truccarti con le tonalità pantone dell'autunno-inverno 2019-20 con esempi tratti dalle sfilate. 

I colori pantone autunno-inverno 2019 2020

Cranberry

Nome in codice PANTONE 17-1545, traduzione letterale: Cranberry.

Cranberry è un rosso deciso come quello delle bacche, considerate "super food". Allegro e vitale, il cranberry è ideale per colorare i cieli grigi d'inverno con rossetti e gloss. Perché non osarlo anche sulle palpebre con eyeliner grafici? In questo caso, le labbra devono restare neutre.

Merlot

Nome in codice PANTONE 19-1534, traduzione letterale: Merlot.

È una tonalità di rosso corroborante, come il vino da cui prende ispirazione, il Merlot, appunto. Un rosso scuro elegante e raffinato che si avvicina al bordeaux, del quale però non ha la tipica cupezza. Scegli il Merlot per rossetti in tutti i finish: dagli opachi ai satinati, passando per i vellutati e brillanti.

Summer Fig

Nome in codice PANTONE 17-1450, traduzione letterale Summer Fig.

È un rosso che siamo abituate a vedere nei trucchi estivi, dato che ricorda l'allegra vitalità del corallo. Eppure è un colore perfetto per portare un po' d'estate in inverno, e non solo tramite le foto delle nostre vacanze estive. Scegli il Summer Fig per rossetti e blush in tinta.

Crabapple

Nome in codice PANTONE 16-1532, traduzione letterale Crabapple.

Anche questa ricorda la bella stagione: Crabapple è una sfumatura arancio-rosata che nei paesaggi invernali porta calore, e ricorda una mela selvatica cotta al sole. Oltre che per rossetti e blush, il colore crabapple è di gran moda sulle palpebre con ombretti applicati effetto "block".

Chicory Coffee

Nome in codice PANTONE 19-1419, traduzione letterale Chicory Coffee.

Chicory Coffee è un marrone freddo e un po' lunare che, come dice il nome stesso, ricorda le radici della cicoria. È un colore raffinato, ideale per smokey-eyes adatti a tutte le ore del giorno.

Galaxy Blue

Nome in codice PANTONE 19-4055, traduzione letterale Galaxy Blue.

Una profonda tonalità di che evoca la galassia più estesa. Il Galaxy Blue è un colore per sognare l'infinito, possibilmente a occhi aperti. E se cominci a truccare proprio gli occhi di questo blu "galattico", il sogno è dietro l'angolo.

Bluestone

Nome in codice PANTONE 18-4217, traduzione letterale Bluestone.

È un blu che ricorda le tonalità delle pietre raffinate, come il lapislazzulo, il topazio azzurro, il tanzanite e l'acquamarina. Trasmette calma e riflessività. Scegli il bluestone per ombretti da applicare sfumati o con la tecnica "a tutta palpebra", come se fossero macchie indistinte di colore.

Antique Moss

Nome in codice PANTONE 16-0840, traduzione letterale Antique Moss.

Antique Moss è un originale verde basato sul giallo, che contrasta in modo deciso la palette cromatica dell'autunno-inverno 2019-20. Sceglilo per ombretti delicati da "riempire" con eyeliner neri e ciglia finte. Per effetti ad alto impatto scenico.

Forest Biome

Nome in codice PANTONE 19-5230, traduzione letterale Forest Biome

Forest Biome è una tonalità verde foresta che ricorda il colore della flora autunnale. Nel make-up, il colore Forest Biome è perfetto anche per semplici matite con cui contornare l'occhio. Sempre se non sei pratica di ombretti.

Hazel

Nome in codice PANTONE 17-1143, traduzione letterale Hazel.

Hazel, dall'inglese nocciola, è una tonalità calda di marrone chiaro. Nel panorama dei colori pantone di tendenza è percepito come un colore naturale organico. Da scegliere per ombretti passe-partout per tutti i giorni.

Butterscotch

Nome in codice PANTONE 15-1147, traduzione letterale Butterscotch.

Ecco un altro colore che prende ispirazione dalle bibite. Butterscotch è un giallo dorato, delizioso e gradevole. Nel trucco lo vediamo ben rappresentato in questo divertente gioco di colore tra l'arancio delicato e il dorato sfavillante.

Grapeade

Colore PANTONE 18-3211, traduzione letterale Grapeade

Grapeade è un'interessante tonalità malva tenue che infonde romanticismo e delicatezza. Da provare con ombretti applicati in modo soffuso, insistendo appena sull'angolo esterno dell'occhio.
Riproduzione riservata