cover

Il make up artist ti spiega come applicare l'eyeliner con facilità per ottenere un tratto preciso che valorizza lo sguardo.

È facile mettere l’eyeliner se sai come farlo

Come si mette l'eyeliner?

Se pensi che sia un prodotto adatto solo alle super-esperte di trucco, ti sbagli! Ecco una piccola guida per trovare la linea...diritta e più adatta a valorizzare il tuo occhio.

Le potenzialità dell'eyeliner

Linea sottile, allungata, spessa, precisa, a coda, cinematografica...: qualunque sia l'effetto che realizzi di un risultato puoi stare certa. Che l'eyeliner regala intensità, definizione e mistero allo sguardo.

Non esiste una forma di occhio non adatta all'eyeliner, nè è così difficile da essere lasciato alle dive del cinema. Con i consigli del make up artist, applicare l'eyeliner con facilità sarà un gioco da ragazze.

Sfilata Emilio Pucci

Il segreto di uno sguardo profondo: l'eyeliner

Probabilmente il cosmetico più antico, l'eyeliner valorizza e intensifica lo sguardo come nessun altro prodotto per maquillage.

Pare che la prima utilizzatrice dell'eyeliner sia stata Cleopatra, nell'antico Egitto, e che successivamente non sia mai stato abbandonato dalle donne delle epoche successive.

"Anche se il 90% delle donne dichiara di gradire l'effetto dell'eyeliner, molte si scoraggiano dall'usarlo, perchè temono sia di difficile applicazione - dice Fabio Braca, make up artist della maison Laura Mercier - eppure, un segreto per imparare a mettere l'eyeliner con facilità c'è. Basta innanzi tutto scegliere il pennellino giusto che non deve essere troppo 'mobile' ma leggermente rigido tale da consentire una più precisa e ferma manualità"

Backstage Jean Paul Gaultier

I pennelli adatti per l'eyeliner

"Per facilitare l'applicazione dell'eyeliner, oltre a munirsi di un pennellino adatto, suggerisco di usare un prodotto in crema o pasta, cioè in una formula ottimizzata per non macchiare la palpebra e limitare il margine di errore durante la messa in opera del maquillage - continua il make up artist, Fabio Braca.

Ci sono diversi tipi di pennelli per eyeliner: 1) alcuni sono triangolari a punta sottile, tali da consentire un tratto lineare e preciso; 2) altri hanno una forma 'a trapezio' tagliata di sbieco come i pennelli per sopracciglia; 3) altri ancora sono composti da setole fitte tagliate in modo orizzontale: quest'ultimo tipo di pennello non consente una grande precisione, ma è più indicato per gli effetti intensi e quasi cinematografici.

Il pennello classico per eyliner resta quello a codina sottile e fine."

Backstage Sfilata John Richmond

Applicazione infracigliare

Usare l'eyeliner tutti i giorni come un gesto di make up d'abitudine è possibile se si impara a realizzare un trucco discreto che allo stesso tempo valorizza qualasiasi forma di occhio, intensificando lo sguardo.

"Il segreto di una facile stesura dell'eyeliner è applicarlo in modo infracigliare - spiega Fabio. Con mano leggera creo tanti puntini sull'attaccatura delle ciglia. E poi, sempre con mano lieve, unisco i puntini in una immaginaria linea composta da diversi trattini.

L'effetto che si ottiene è naturale, discreto ma al tempo stesso di grande profondità. È chiaro che una tale applicazione è più precisa se ci si serve di pennello e prodotto adatti.

La diversità degli effetti - da naturale a cinematografico - è data dalla pressione della mano. Più è pesante più il tratto sarà spesso, e viceversa" - chiarisce Fabio Braca, make up artist presso Laura Mercier.

Eyliner in tutti i colori

L'eyeliner dà supporto al mascara e, qualora si decida di usarlo, rende più intenso l'effetto dell'ombretto.

La tecnica di applicazione infracigliare può essere usata naturalmente con tutti le cromie di eyliner: dal nero al marrone per finire ai colori di gran moda quest'anno.

"Rispetto alla matita, ha un colore più netto e saturo, e dura di più: ecco perchè è scelto soprattutto nel maquillage estivo" - spiega Fabio.

Backstage Sfilata Narciso Rodriguez

La scelta del pennello

Da sinistra:
- Pointed Eye Liner Brush: pennello triangolare che termina in una punta sottile. Permette di determinare la grandezza dell'occhio, e di agire sulla forma dello stesso, cambiandola.

- Flat Eye Liner Brush: la linea netta di questo pennello consente di realizzare tratti spessi con facilità.
- Fine Point Eye Liner Brush, pennello realizzato con fibre sintetiche di altissima qualità. È indicato per un tratto di precisione.
Tutti i pennelli sono di Laura Mercier

L'eyeliner cinematografico

Cake Eyeliner, nuovo eyliner in pasta cremosa di Laura Mercier. La sua formula consente una facile e duratura applicazione, evitando macchie ed errori.

Colore: F12 Cavel Teal – Collezione Cinema Noir, limited edition

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.444 posts 403k followers

Make up your life

Beauty cards