Credits: Shutterstock

Come mettere (bene) il mascara: i consigli infallibili per uno sguardo magnetico

Seguici

Il mascara è un accessorio indispensabile per un make up completo. No ai grumi, alle sbavature e al... prodotto sbagliato!

Il mascara è indubbiamente un cosmetico essenziale per la realizzazione di un make up completo e perfetto. Le ciglia incorniciano lo sguardo e, se ben truccate, possono renderlo decisamente più intrigante e intenso. L'importante, però, è applicare questo prodotto al meglio per evitare antiestetiche sbavature e grumi che potrebbero compromettere la buona riuscita di un beauty look da cerbiatta.

Mascara effetto ciglia finte

Se ciò che cerchi è un risultato super ed estremo, affidati ai mascara volumizzanti. Le caratteristiche che concorrono all'ottenimento del volume desiderato solitamente sono: uno scovolino largo e fitto e una formulazione contenente fibre sintetiche. Se il mascara è troppo liquido, per esempio, non andrà bene per te.

Vuoi raddoppiare il volume e il magnetismo dello sguardo? Lascia asciugare la prima passata di mascara e stendine un'altra qualche minuto dopo.

Credits: DMBEAUTY

Allungare le ciglia

I mascara allunganti si presentano quasi sempre con uno scovolino sintetico e piuttosto filiforme, così da agevolare l'applicazione dalla radice alle punte delle ciglia. Anche in questo caso le fibre presenti nella formulazione possono aiutare parecchio, ma è consigliabile anche un primer strutturante in grado di creare una base ideale, composta da cere, che accolga il mascara dopo aver nutrito e avvolto le ciglia.

Come applicare il mascara per non lasciare grumi

Il movimento con cui applicare il mascara è decisivo per la buona riuscita ed è quello a zig-zag. Impugnando lo scovolino, premilo leggermente tra le radici delle ciglia e procedi spostandolo a destra e a sinistra più volte, verso le punte che pettinerai all'insù.

Se necessario, dopo averlo fatto asciugare, pettina nuovamente le ciglia con un pettinino apposito, meglio se con i dentelli in alluminio.

Per evitare, inoltre, di sbavare è consigliabile guardare il più in basso possibile, mentre lo applichi.

Mascara sulle ciglia inferiori: sì o no?

È quasi sempre consigliato applicare il mascara sulla frangia di ciglia inferiori, anche se sono sparute, per delineare il contorno degli occhi.

Erroneamente, a volte, si pensa che ciò acuisca eventuali borse e/o occhiaie: nulla di più falso! Grazie all'ombra creatasi, le borse si attenueranno otticamente e il focus dell'attenzione verrà spostato sull'iride, messo così in evidenza, piuttosto che sull'occhiaia.

Riproduzione riservata