Pori dilatati: come nasconderli con il trucco

Tutto inizia da una buona skincare routine. Ma con l'aiuto di fondotinta e primer ad hoc puoi dire by bye ai pori dilatati. Segui i nostri consigli!

Alzi la mano chi non soffre di imperfezioni della pelle come i pori dilatati. La buona notizia è che è un mal comune e... la seconda buona notizia è che non è un nemico impossibile da sconfiggere. Come sempre, serve una strategia a 360 gradi. Niente che non sia alla tua portata: basta seguire qualche piccolo consiglio per scoprire come nascondere i pori dilatati con l'aiuto del make-up.

Come preparare la pelle

Se hai la pelle grassa, è più facile per te notare i pori dilatati sul tuo viso guardandoti allo specchio. Per esempio, sulle gote, ai lati del naso e sotto il mento. La prima cosa da fare è quindi tenere sotto controllo l'eccesso di sebo usando detergenti ad hoc ed evitando di abusare di esfolianti e peeling che potrebbero infiammare i pori finendo di peggiorare la situazione. La chiave per una pelle come la desideri tu è preparare una buona base prima di applicare primer e fondotinta, i migliori alleati per nascondere i pori dilatati. Un buon suggerimento è idratarla con soin leggeri e facili da assorbire e, prima ancora, stendere sul viso un siero a base di vitamina C che aiuti a uniformare la grana della pelle.

Pori dilatati: i consigli per prevenirli ed eliminarli, con i prodotti giusti e una corretta skincare

VEDI ANCHE

Pori dilatati: i consigli per prevenirli ed eliminarli, con i prodotti giusti e una corretta skincare

Primer per nascondere i pori dilatati

L'alleato migliore nel tuo beauty case si chiama primer, un prodotto che rende uniforme colorito e grana e contribuisce a una resa impeccabile del make-up. In commercio esistono primer per ogni esigenza; in questo caso il nostro consiglio è di optare per un prodotto opacizzante. I primer opacizzanti contengono talchi o silicati, sostanze che naturalmente donano un effetto blur-perfezionante. Vanno applicati con le dita con movimenti circolari soprattutto nella zona del naso e delle guance.

Ecco cinque primer che, una volta provati, diventeranno i tuoi must have.

POREfessional di Benefit ha una formula leggera e trasparente adatta a tutte le carnagioni. Contiene un derivato della vitamina E, efficace nel contrastare gli effetti dei radicali liberi.
Clarins Instant Smooth Perfecting Touch Primer è una base levigante per il viso. Scivola sulla pelle colmando segni d’espressione, rughe e pori dilatati.
Shiseido Waso - poreless matte primer è ispirato al Wasabi, ingrediente tradizionale della cucina giapponese. Riduce istantaneamente la visibilità di pori dilatati, linee sottili e rossore. Elimina l'effetto lucido per ore, garantendo un aspetto naturale e opaco.
DEAR DAHLIA Skin Paradise Pore Perfecting Primer è un prodotto ideale per sublimare l'incarnato e minimizzare pori. Ha una formula composta da ingredienti naturali e dall'estratto di Dahlia Variabilis, antiossidante ricco di Vitamina C.

Fondotina ideali per chi vuole coprire i pori

Anche la scelta del fondotinta può fare la differenza. Fluido, in polvere, in crema o compatto, scegli la formula che preferisci assicurandoti che il risultato sia matte e non glowy perché, riflettendo la luce, corri il rischio di far apparire ancora più dilatati i pori. Meglio, in ogni caso, optare per un prodotto dalla formula light e non troppo coprente da applicare con una beauty blender o con un pennello dalla punta arrotondata. Applica il fondotinta con un movimento circolare che garantisce una copertura uniforme dei pori. Attenzione a dosare il prodotto: ne basta davvero poco per ottenere l'effetto desiderato. Cipria sì o no? La soluzione, come sempre, è essere parsimoniosi per evitare l'effetto cakey che mette i pori dilatati in primo piano. Stesso discorso per illuminanti e blush, da preferire nella versione opaca.

Indecisa sul fondotinta da scegliere? Ecco i migliori prodotti provati per te!

BARESKIN FOUNDATION di AndyMaid è un fondotinta fluido dalla texture raffinata.
FUTURIST HYDRA RESCUE SPF40 di Estée Lauder è un prodotto dalla texture piacevolissima, fresco e idratante.
Deborah Milano 24 Ore EXTRA Cover è ideale per tutti i tipi di pelle, è oil-free e ipoallergenico.
Pore Refining Solutions Instant Perfecting make up di Clinique è un fondotinta perfezionatore anti pori dilatati dalla formula leggera e priva di oli.
Il fondotinta Dior Backstage Face & Body Foundation perfeziona l’incarnato all’istante, con un risultato professionale.
Riproduzione riservata
dmbeauty

2.103 posts 368k followers

Make up your life

Beauty cards