rossetti scuri

Più è scuro più piace. Questa la tendenza rossetti della stagione in corso (e della prossima), che vede popolarsi di volti di tutte le età in cui a catalizzare gli sguardi è la bocca.

Difficile da indossare il rossetto scuro? Dipende dalla sfumatura che si sceglie. Ci siamo chiariti le idee con il make up artist Massimo Infusino per Diego Dalla Palma.

Scorri le pagine per leggere l'intervista.

Come portare i rossetti scuri

Bordeaux, vinaccia, burgundy, mattone, viola, marsala e via discorrendo fino ad esplorare tutte le tonalità più dark del rosso. Scopri quella più adatta a te

3 nuance di rossetti scuri

Vanno dal burgundy al vinaccia, passando per l'attualissimo marsala, i rossetti scuri, ma per semplificare li distingueremo in 3 tipologie principali: i bordeaux, i mattoni e i violacei (nell'immagine i 3 colori pantone).

L'idea in più

L'idea in più
Abbinare lo smalto in contrasto, giocando sulla gradazione di rosso. Se il rossetto è bordeaux scegliere lo smalto scarlatto e viceversa.

Il bordeaux che sta bene a tutte

La nuance che sta bene a tutte

Raffinato e sensuale, il rossetto scuro sulle tonalità del bordeaux può essere portato da tutte le carnagioni. «Sta bene sia a quelle chiarissime che a quelle più olivastre perché è un colore pieno, che esalta la delicatezza di un volto diafano e sublima l'intensità di un viso che va dal medio al scuro» - dice Massimo Infusino, make up artist per Diego Dalla Palma.

Il rouge bordeaux, insomma, è un passepartout che non ha bisogno di particolari indicazioni, salvo quella di giocare sugli effetti trasparenti o corposi, in base alle proprie preferenze. «Nel primo caso si sceglieranno gloss o rossetti leggeri, nel secondo lipstick coprenti fino ad arrivare alle nuove texture viniliche lucidissime».

Per imitare il rossetto di Jessica Alba abbiamo scelto il matitone morbido e ultra-scorrevole di Diego Dalla Palma (colore N.30) e il rossetto ultra pigmentato dal finish mat di Mac (colore Russian Red)

A chi sta bene il rossetto mattone

Mattone = carnagione scura + occhi chiari

«Se il rosso scuro tende al mattone è perfetto su un incarnato scuro con gli occhi chiari - prosegue il make up artist - con gli occhi scuri sarà bene non esagerare con il sottofondo "marrone", altrimenti si rischia un effetto troppo cupo, che non sempre dona freschezza (anzi!)».

Per imitare lo stile Rihanna, abbiamo scelto un rossetto confortevole e ultra-pigmentato come l'Absolu Rouge di Lancome (colore 151, Brun Prodige): a base di proxylane, la sua texture è talmente morbida che sembra di indossare un piacevole burrocacao; e Pure Color Envy di Estee Lauder, un rossetto che definisce le labbra come se fosse una matita. Inoltre, ogni volta che si compie il tipico movimento di "mordersi le labbra" si sprigiona acido ialuronico che apporta idratazione.

A chi sta bene il rossetto viola

Rossetto viola = carnagione chiara + occhi chiari

«Avendo una base di blu, il rossetto viola è un colore freddo che si sposa benissimo con le carnagioni chiare meglio se rischiarate dagli occhi azzurri - spiega il truccatore ed esperto di immagine Massimo Infusino per Diego Dalla Palma - Se gli occhi sono scuri, abbinarli al viola può appesantire tutto il make up, anche se la carnagione è chiara. In questo caso, quindi, meglio optare per rossetti scuri "freddi", ma sui toni del vinaccia, che è più tenue rispetto al viola».

Per imitare lo stile Megan Fox, abbiamo scelto una lacca liquida dalla coprenza modulabile come Lacquer Rouge di Shiseido (colore tango RD 529): il finish è lucidissimo come se le labbra fossero verniciate; e Audacious Lipstick di Nars (colore Vivien): offre una copertura totale con una passata, il finish è satinato.

Come truccare il resto del volto

Come truccare occhi e viso se si indossano rossetti scuri

Se le labbra sono dark è bene lasciare gli occhi nudi. «Lo smokey eyes potrebbe risultare forzato, caricando troppo il viso, al contrario dell'eyeliner che invece, pur accostandosi bene, sembrerebbe troppo poco ricercato» - spiega il make up artist.

L'idea diversa? «Riempire la rima inferiore cigliare con una matita scura e lasciare la palpebra mobile priva di ombretto, abbondare con il mascara e illuminare l'arcata sopraccigliare con un illuminante».

Le sopracciglia devono essere ultra-curate e il fard nei toni del rosa antico. «Sconsiglio il blush vinaccia che potrebbe appesantire l'effetto finale del make up: il focus deve concentrarsi sulle labbra».

Effetto mat o lucido?

Finish mat o lucido?

Dipende dai gusti, certo. Ma gli effetti più belli sono «viola mat, bordeaux lucido e mattone satinato».  

La nuance indossata da Miranda Kerr si adatta a tutti gli incarnati. Per imitarla, abbiamo scelto da sinistra in senso anti-orario:

- Velvet Matt rossetto opaco ultra resistente di Pupa (colore n.403)
- Provocalips di Rimmel un prodotto colorato per le labbra in due step: prima si applica il colore su tutte le labbra e si lascia asciugare, e poi si applica il gloss trasparente come top coat per fissare il colore, idratare e donare luminosità;
- Rouge Pur Couture, vernice per labbra di Yves Saint Laurent: colore, idrata e resta inalterato per ore;
- Pastello colorato per labbra, Euphydra, praticissimo da usare e protettivo con spf 10 per rimanere sempre protette dai raggi solari dannosi anche in inverno.

Il trucco del viso se si indossa il rossetto scuro

Da sinistra in senso orario:

- Ombretto Doppio Effetto Wet&Dry, polvere pressata "cotta". Si può applicare sia con il pennello asciutto che bagnato per effetti rispettivamente trasparenti o coprenti. Il finish è ultra-perlato. Colore Oro Brillante e champagne. Da Collistar

- Mascara Miss Manga Black Angel, il suo scovolino conico a 360° permette di depositare la formula extra-blaestremamente flesck su ogni ciglia con la stessa intensità. Dotato di un sistema flessibile (detto flexor"), lo scovolino distribuisce il mascara con precisione. Da L'Oréal Paris

- Fard, Blush Voluptè, pigmenti finissimi e micronizzati accendono le guance con eleganza.  la palette è impreziosita da un motivo ispirato all'abito "Mondrian" in rilievo tono su tono. Colore N. 1 Singuliére. Da Yves Saint Laurent

Riproduzione riservata
dmbeauty

1508 posts 337k followers

Make up your life

Beauty cards