come truccare gli occhi

Esiste una tecnica per truccare gli occhi in modo universale? Sì, con questo step by step

Una volta apprese, non le dimenticherai facilmente. Ecco le regole per truccare gli occhi con tanto di foto e spiegazioni. E più farai pratica, più diventerai brava!

Truccare gli occhi sembra essere una delle attività più controverse della storia del beauty. Ti sembrerà strano, ma è proprio così! Da un lato, ogni forma di occhio ha la sua particolarità, dall'altro lato non tutti i make-up sono uguali.

Fortunatamente esiste una tecnica universale che va bene per qualsiasi forma, colore e fototipo di donna. Si tratta di un look che enfatizza lo sguardo e rende ordinato ed elegante il viso in pochi e semplici step. Inoltre, si adatta ad ogni contesto. Come procedere? Guarda le nostre foto per chiarirti le idee.

Applica un ombretto chiaro

Come primo step, è molto importante neutralizzare la palpebra da eventuali discromie, quali rossori, capillari e zone d'ombra. Applica un ombretto chiaro, scegliendo un pigmento avorio o rosa pallido, da tamponare sulla palpebra mobile con un pennello largo a setole piatte. Se le tue discromie sono piuttosto evidenti, prima dell'ombretto coprile con un correttore chiaro che fungerà da primer.

Mondadori Photo
Applica l'ombretto con movimenti "pressori", come se volessi tamponare il prodotto.
Mondadori Photo
Stendilo su tutta la palpebra fissa e mobile.
Mondadori Photo
Usa mano ferma e delicata.

Stendi la matita

Per definire l'occhio stendi la matita, cercando di farla aderire alla rima cigliare superiore. La riga deve essere netta senza presentare "vuoti" tra le ciglia e le palpebre. Per un risultato ottimale, ricordati di temperarla perfettamente: più la mina è sottile più sarai precisa. E il tratto scorrerà meglio.

Il trucco universale? Si ottiene con la matita marrone dalla consistenza morbida, perfetta per essere sfumata al meglio. Portala leggermente verso le tempie: allargherai lo sguardo che così acquisterà maggiore profondità. Per sfumare la matita, scegli un pennellino di precisione, come quello detto "a lingua di gatto" (ha setole piatte e sottili).

applica la matita
Pennelli per il trucco: tra classici e novità, ecco quelli che servono davvero e i consigli per usarli

VEDI ANCHE

Pennelli per il trucco: tra classici e novità, ecco quelli che servono davvero e i consigli per usarli

Sfuma un ombretto scuro

A questo punto è il turno dell'ombretto scuro, che serve a dare profondità allo sguardo. Servendoti di un pennello sottile, crea un contrasto cromatico disegnando una V rovesciata verso la fine dell'occhio. Il colore adatto a tutte è il marrone scuro, ma se hai la pelle olivastra, va bene anche il nero. Il tratto a mezzaluna non va mai lasciato in modo grafico, ma va stemperato per renderlo più morbido. Come? Con un pennello angolato. In basso, i movimenti corretti.

Mondadori Photo
Crea la mezzaluna con un pennello sottile
Mondadori Photo
Se la punta è "a penna", otterrai un tratto più preciso.
Mondadori Photo
Sfuma il tratto nell'angolo interno della palpebra.

Non rinunciare al mascara

Immancabile in ogni trucco occhi che si rispetti, il mascara va applicato a partire dalle radici delle ciglia fino a scurirne le punte. La tecnica giusta è quella che prevede il movimento a zig zag: serve ad aumentare il volume delle ciglia. Per ciglia ancora più XXL, lascia asciugare e, dopo circa 60 secondi, procedi con una seconda passata.

Mondadori Photo
Applica il mascara con movimento sicuro e a zig zag.
Mondadori Photo
Ri-applicalo, dopo aver lasciato asciugare.

I passaggi in più: il centro della palpebra

Per un trucco occhi più completo, sfuma entrambi gli ombretti (chiaro e scuro) con un pennello da sfumatura: ha le setole disposte a "coda di cavallo", e per questo motivo è detto ponytail. I risultati migliori si ottengono solo se è pulito, altrimenti preparati a un colore fangoso senza definizione.

....e la rima cigliare inferiore

Hai applicato la matita anche sotto l'occhio? Fissala con un ombretto scuro: la polvere eviterà che colerà in basso, sporcando il contorno occhi. Il pennello adatto è quello con setole piatte e sottili, usato per sfumare la matita applicata sulla rima cigliare superiore.

Il trucco "universale" è servito!

Dopo questi semplice passaggi, lo sguardo sarà valorizzato e il viso avrà cambiato aspetto. Il dettaglio da non trascurare? La cura delle sopracciglia. Basta riempirle con una matita specifica, cioè diversa da quella classica, per vedere il risultato ancora più bello e...completo!

Occhio al trucco! 9 errori da evitare quando applichi il make-up, per occhi in primo piano

VEDI ANCHE

Occhio al trucco! 9 errori da evitare quando applichi il make-up, per occhi in primo piano

Come truccare gli occhi marroni: le ispirazioni semplici e d’effetto

VEDI ANCHE

Come truccare gli occhi marroni: le ispirazioni semplici e d’effetto

Hai i minuti contati? Ecco come truccare gli occhi ogni giorno, in modo semplice e veloce!

VEDI ANCHE

Hai i minuti contati? Ecco come truccare gli occhi ogni giorno, in modo semplice e veloce!

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.218 posts 379k followers

Make up your life

Beauty cards