come truccare occhi

Rispettare il colore di base dell'iride oppure enfatizzarlo: partendo da queste due principali regole di trucco, la make up artist ci spiega come truccare i nostri occhi, a seconda dell'effetto desiderato.

Scuri, verdi, azzurri: il trucco giusto per i tuoi occhi

Le nuance di ombretti e matite in armonia o, al contrario, in contrasto con ogni colore di iride

Esitanti di fronte agli immensi stand di una profumeria, non sappiamo quale colore scegliere per il nostro nuovo ombretto.

La gamma di colori è infinita al punto che ci rende indecise su quale tonalità valorizza meglio il nostro sguardo.

Ti riconosci in questo quadretto? Se la risposta è affermativa, leggi la nostra intervista all'esperta di immagine.

Trucco per occhi step by step

 

Quale colore di ombretto per quale colore di occhio

Per sciogliere ogni dubbio abbiamo fatto una chiacchierata con la make up artist di Shiseido, Anni Niedermair. Che ci ha svelato come capire quale colore di ombretto sta bene su di noi, enfatizzando il nostro sguardo.

Truccare gli occhi in modo naturale

"Per capire quale colore di ombretto sta bene con i nostri occhi, esistono due sistemi di base" - dice l'esperta di immagine. "Alle donne che desiderano un trucco naturale e poco visibile consiglio di scegliere colori simili a quello del colore degli occhi. Ad esempio truccare l'occhio castano con tutti i colori della scala dei marroni, partendo dal beige, al tortora al marrone scuro".
In questo modo si ottiene un effetto make up sobrio ed elegante, mai eccessivo.

Come truccare gli occhi scuri

Make up occhi: la regola del contrasto per enfatizzare il colore

"Al contrario alle donne che desiderano osare di più e valorizzare ulteriormente i loro occhi, consiglio di provare un ombretto di un colore in contrasto con quello dell’iride. Ciò permette di far risaltare al massimo la tonalità unica degli occhi di ogni donna. Seguendo questa regola, per esempio, l'occhio marrone truccato di blu è un bel modo di valorizzare l'iride scura - suggerisce l'esperta".

Come truccare gli occhi azzurri

Make up occhi: la regola del tono su tono

Truccare gli occhi azzurri con gli ombretti nei toni del blu (dagli azzurri ai blu navy, passando per gli acquamarina e il turchese) è un modo di rispettare la cromia di base dell'iride. Il risultato è un make up naturale e sobrio.

Come esaltare gli occhi azzurri con il trucco

"Per mettere in risalto il colore degli occhi azzurri, suggerisco di osare ombretti nei toni caldi come l'arancio, il bronzo e l'oro - suggerisce la make up artist Anni per Shiseido".

Come truccare gli occhi verdi in modo naturale

Se si rispetta la cromia dell'occhio verde, scegliendo ombretti nei toni del verde appunto (dal sottobosco al petrolio, passando per le nuance più acide e brillanti), si ottiene un make up sobrio ed elegante. Dall'effetto molto naturale.

Come valorizzare gli occhi verdi con il trucco

L'occhio verde truccato di viola è un modo per esaltare il colore unico (cioè personalissimo) dell'iride di una donna. Guarda tutti i modi di portare il viola nel make up.

...non ci sono diktat nel trucco!

Sebbene ci si possa truccare seguendo le 2 regole di base illustrate in questo servizio (il sistema dell'ombretto simile e quello dell'ombretto in contrasto), il trucco è un ambito in cui non vige nessuna vera regola che suoni come diktat. Perché è il regno dominato dall'arte e dalla creatività, oltre che dall'estro creativo. Possiamo infatti osservare che "siamo in un momento molto libero nel make up, senza troppe regole, ma "regolato" per ossimoro da un'estrema varietà di mode e tendenze: il momento ideale per noi donne per iniziare a sperimentare un po’ di più con i colori di ombretto, vivendo il make up soprattutto come divertimento, colore ed espressione!" - conclude l'esperta di immagine e make up artist di Shiseido, Anni Niedermair.

Riproduzione riservata
dmbeauty

1508 posts 337k followers

Make up your life

Beauty cards