Piegaciglia: do’s & don’ts per ciglia super e senza errori

Oggetto del desiderio di molte appassionate di make up, l'uso del piegaciglia è spesso relegato solo e solamente alle grandi occasioni. Niente paura, con la nostra mini guida imparerai a incurvare le ciglia come una vera pro.

Sembra uno strumento di tortura, o almeno (quasi) tutte lo vediamo così, ma in realtà il piegaciglia è un must have per ciglia super incurvate. Troppo spesso relegato alle grandi occasioni, il piegaciglia dovrebbe entrare a fare parte della nostra beauty routine quotidiana proprio come il mascara.

Di sicuro, il piegaciglia non lascia indifferenti: affascina anche per il suo design un po' retrò. E per la sua promessa di regalare uno sguardo da diva. Usarlo è più facile di quanto si pensi: basta superare il timore di farsi male (c'è anche questo, ed è legittimo) e considerarlo come un alleato della propria bellezza

Ti abbiamo incuriosito e ti è venuta voglia di iniziare a usarlo? Abbiamo realizzato una mini guida - pratica e veloce - per imparare ad utilizzare il piegaciglia... con maestria!


Quando utilizzare il piegaciglia

Più e più volte avrai sentito dire “No, non uso il piegaciglia perché le rompe” eppure sai che non è così? Il piegaciglia, se usato nel modo corretto, permette di incurvare le ciglia senza danneggiarle grazie proprio all’azione meccanica.

Ovviamente puoi utilizzare il piegaciglia tutte le volte che vuoi a patto che queste siano pulite e senza mascara. È proprio l’uso improprio dello strumento sulle ciglia truccate che può portare alla rottura: il mascara le irrigidisce e sotto la pressione del piegaciglia potrebbero spezzarsi.

Come usare il piegaciglia

Per utilizzare al meglio il piegaciglia è necessario seguire qualche piccola accortezza e, in seguito, iniziare con i vari passaggi.

Il primo step da fare è scaldare i cuscinetti in silicone utilizzando un phon. Ovviamente non è necessario che siano roventi ma, scaldandosi, il silicone diventerà più morbido e quindi più delicato e, allo stesso tempo, permetterà di incurvare meglio le ciglia (proprio come una piastra per capelli).


Extension alle ciglia: tutto quello che devi sapere per uno sguardo da sogno

VEDI ANCHE

Extension alle ciglia: tutto quello che devi sapere per uno sguardo da sogno

Dopo aver realizzato il tuo make-up, che sia natural o uno smokey eyes deciso, potrai quindi iniziare a utilizzare il piegaciglia:

- parti il più vicino possibile all'attaccatura delle ciglia e appoggia la ganascia metallica sulla palpebra;
- premi diverse volte i cuscinetti tra loro e, con molta calma, inizia a risalire verso le punte;
- ripeti il passaggio e continua fino alla fine delle ciglia, verso la punta delle ciglia stesse.

Ricorda di eseguire diverse pressioni brevi invece di una sola prolungata: ciò conferirà alle ciglia una piega più naturale.

Mascara colorati: un’esplosione di colori per vestire le ciglia di vivacità

VEDI ANCHE

Mascara colorati: un’esplosione di colori per vestire le ciglia di vivacità

A questo punto, dopo aver incurvato le ciglia, puoi applicare il mascara che sia nero, colorato oppure trasparente in gel.

Scoprirai che, grazie a questo beauty tool, l’'occhio risulterà più aperto, dando l'illusione di essere più grande e quindi è un vero must have per chi ha gli occhi piccoli. Lo stratagemma del piegaciglia è in grado di conferire una luce nuova a qualsiasi tipo di make-up, compresi quelli più naturali.

Gli errori da non fare con il piegaciglia

Ora che hai scoperto il modo corretto di utilizzare il piegaciglia vedrai che utilizzandolo prenderai piano piano sempre più confidenza.

Man mano diventerà un gesto naturale, ma fai attenzione a non abbassare mai la guardia, ad esempio non tirare il piegaciglia visto che potresti strappare le ciglia. Inoltre, ricorda sempre di non esercitare una sola pressione, altrimenti le ciglia si piegherebbero in modo innaturale. 

A me gli occhi: come applicare le ciglia finte alla perfezione per uno sguardo fatale

VEDI ANCHE

A me gli occhi: come applicare le ciglia finte alla perfezione per uno sguardo fatale

Ciglia finte: le tipologie migliori per uno sguardo profondo e seducente

VEDI ANCHE

Ciglia finte: le tipologie migliori per uno sguardo profondo e seducente

Riproduzione riservata
dmbeauty

1508 posts 337k followers

Make up your life

Beauty cards