Vuoi provare il contouring? Ecco tutti i consigli per ogni forma del viso

Mai come nell'era di Instagram saper fare il contouring è diventato (quasi) una necessità? Scopri come realizzarlo a seconda della forma del tuo viso!

Il contouring è entrato a far parte del vocabolario quotidiano delle beauty addicted piuttosto di recente, ma è in realtà una tecnica antica. L'arte dei chiaroscuri viene infatti messa in pratica dai make up artist da decenni, ma è tornata alla ribalta grazie ai social e alle influencer, Kim Kardashian in primis, rendendola così nota anche al grande pubblico.

Scolpisce i tratti del viso e dona definizione, creando maggiore armonia ed equilibrio, e rende sicuramente al meglio in foto. Il rischio del contouring, infatti, è che alla luce del sole risulti poco naturale. Se non viene realizzato a regola d'arte il risultato potrebbe essere infatti troppo artificioso, con linee nette improbabili e un effetto mascherone da evitare a tutti i costi.

Se vuoi cimentarti nel contouring, quindi, tieni a mente queste regole imprescindibili: fai tanta tanta pratica, usa sempre poco prodotto per volta e sfuma all'infinito.

Quando realizziamo il contouring giochiamo con le luci e le ombre che si creano naturalmente sul nostro viso, cercando di enfatizzare le zone che vogliamo mettere in risalto con dei colori chiari, mentre utilizziamo dei colori scuri per marcare delle zone d'ombra.

Ti serviranno quindi dei prodotti in crema o polvere di un colore molto chiaro e di un colore scuro, tendente al freddo. Banditi tutti i finish che non siano matte!

Vuoi scoprire qual è il contouring più adatto alla forma del tuo viso? Segui i nostri consigli per valorizzare al meglio i tuoi lineamenti!

Contouring per viso ovale

Dato che hai i tratti del viso molto regolari, puoi affidarti al contouring più "classico". Accentua l'ombra in cima alla fronte e ai lati delle tempie (ma solo leggermente), mentre andrai a illuminare il centro della fronte, verso la zona tra le sopracciglia. Metti in risalto gli zigomi con il colore più chiaro e scurisci l'incavo al di sotto. Come tocco finale, scurisci leggermente il contorno del mento, sfumando verso il collo.

Contouring per viso a diamante

Se hai il viso a diamante hai la fronte non molto larga e zigomi ben in rilievo. Per mettere in risalto i tuoi punti forti, ombreggia la fronte soltanto nella parte superiore all'attaccatura dei capelli, senza toccare le tempie, mentre andrai a illuminarla nella parte centrale. Accentua gli zigomi applicando il colore più chiaro sopra l'osso zigomatico seguendo una linea piuttosto orizzontale e applica il colore più scuro al di sotto, sfumando dall'esterno verso il centro del viso. Scurisci anche la linea della mandibola, facendo sempre attenzione a non lasciare linee nette.

Contouring per viso lungo

Se hai il viso allungato, dovrai cercare di puntare tutta l'attenzione sulla parte centrale del viso, al livello dello sguardo. Ombreggia leggermente fronte, tempie, lati delle guance e mento. Usa invece il colore più chiaro per illuminare gli zigomi sfumando verso l'interno fino ai lati del naso e la fronte al centro.

Contouring per viso a cuore

La parte del viso da valorizzare è la zona centrale, per mettere il risalto gli occhi. Scurisci la zona delle tempie, sfumando in verticale fino ai lati delle guance. Minimizza anche la linea del mento, mentre schiarisci gli zigomi e tutta la zona sotto gli occhi e il centro della fronte.


Contouring per viso tondo

Per valorizzare al massimo i tuoi lineamenti dolci, ombreggia i due lati della fronte, scendendo leggermente verso il centro e  verso le tempie. Scurisci poi anche tutta la linea della mandibola senza arrivare però fino al mento. Con il colore chiaro illumina il centro della fronte con movimenti circolari, gli zigomi sfumando verso l'interno e il centro del mento.

Contouring per viso rettangolare

Per mettere in evidenza i tuoi tratti decisi, applica il colore chiaro illuminante lungo il centro della fronte, dall'attaccatura dei capelli fino al centro delle sopracciglia. Schiarisci la zona sotto gli occhi creando un triangolo tra gli zigomi e il lato del naso, e illumina il centro del mento. Completa il contouring applicando il colore scuro lungo la linea della mandibola e sotto l'incavo degli zigomi.


Riproduzione riservata
dmbeauty

1508 posts 337k followers

Make up your life

Beauty cards