nascondere i difetti cover

Un piccola guida alle tecniche di correzione utilizzate dai make up artist nei backstage di sfilate e palcoscenici. Difetto per difetto.

Come nascondere i piccoli difetti del viso con il correttore

Occhiaie, brufolini, macchie e rughe? Come nascondere i piccoli difetti del viso con l'aiuto di fondotinta e correttore

Minimizzare le rughe del contorno labbra

Per minimizzare le rughe del contorno labbra, la tecnica è quella dell'applicare il fondotinta e poi toglierlo delicatamente.

Si procede con piccoli tocchi e con piccole quantità sulla zona sopra al labbro superiore e subito dopo si 'toglie' il prodotto stendendo con le dita.

Per una maggiore resa del make up è meglio servirsi un prodotto specifico per correggere le ruche del contorno labbra.

Come si mascherano i rossori

Per mascherare i rossori ci si serve del fondotinta e della spugnetta.
Il prodotto non va massaggiato ma va picchiettato con movimenti decisi sulla zona da coprire. Si fa un "piccolo colpo di spugna" e si allontana subito la mano, per poi riprendere il movimento velocemente, simulando il gesto di allontanare le mani come se ci si scottasse. Questa tecnica serve a non arrossare ulteriormente la pelle e a far fissare il trucco.

Lotta ai brufoli

Anche se si è superato abbondantemente l'età dell'adolescenza, i brufolini possono tornare a farci compagnia in particolari momenti.

Come nasconderli?

Si schirisce la zona circostante con il fondotinta chiaro. Se il rossore è persistente, meglio ricorrere al correttore verde, che neutralizza meglio i tono rossi della pelle infiammata. È importante picchiettare e non tirare il fondotinta, altrimenti la correzione viene annullata. Subito dopo, si applica la matita correttrice solo sopra al brufolino con piccoli tocchi e movimenti circolari.

Il correttore a matita

Corrector Pencil
Matita correttrice
Shiseido
È il prodotto di precisione per correggere le piccole imperfezioni. Maschera facilmente macchie, linee sottili e segni dell'acne.
La sua consistenza morbida s'intona perfettamente con carnagione, assicurando un effetto molto naturale. Disponibile in 3 nuance.

L'idea in più
Applicarla sopra il labbro, per fissare la matita contorno labbra e creare un gioco ottico di labbra più grandi e voluminose.

Correttore verde

Courance, Correttore in stick, Avène

Il pigmento verde di questo correttore in stick neutralizza i toni rossi di couperose e brufoletti, ma anchedi rossori lievi sul viso.

Si applica prima del fondotinta che verrà steso picchiettando leggeremente e non tirando, altrimenti il correttore viene 'cancellato e spostato' dai movimenti successivi.

Dalla consistenza corposa, il correttore Avène è adatto per tutti i tipi di pelle, previa applicazione di un velo idratatante.

Fondotinta 3 in 1

Lingerie de peau
Fond de teint compact IP 20
Guerlain

Speciali pigre, fondotinta compatto 3 in 1: fondotinta, crema idratante e correttore. Un compatto quindi adatto per le pelli a tendenza secca. È la lingerie della pelle, come dice il nome prodotto rivoluzionario di Guerlain, perchè si adatta al viso senza vedersi.

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.444 posts 403k followers

Make up your life

Beauty cards